Camminare riduce il rischio di cancro al seno

I risultati di un nuovo studio indicano che le passeggiate quotidiane e l’esercizio fisico riducono significativamente la probabilità di sviluppare il cancro al seno.


Allo studio hanno preso parte più di 73.000 donne in menopausa. È stata studiata l’influenza dell’attività fisica sulla prognosi di una serie di malattie. Si è scoperto che una camminata oraria giornaliera a un ritmo moderato era associata a una riduzione del 14% del rischio di sviluppare il cancro al seno. Un aumento della durata e/o dell’intensità dei carichi ha portato ad un progressivo aumento di questo indicatore fino al 25%.

Si tratta di dati più che ottimistici per le donne che non sono molto atletiche nella vita di tutti i giorni.

“Grandi notizie: non è necessario correre interminabili maratone per ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno”, afferma la dottoressa Alpa Patel, capo epidemiologa dell’American Cancer Society e uno degli autori del gruppo di studio, con un sorriso. “Una passeggiata tranquilla e rilassante per un’ora farà il trucco.”

Lo studio è iniziato nel 1992 con un’età media di 63 anni. In primo luogo, le donne hanno compilato un questionario speciale, le cui domande si sono concentrate su vari aspetti medici, demografici e sociali della loro vita. I soggetti hanno completato nuovamente il questionario ogni due anni. Inoltre, le donne hanno raccontato ai medici le loro attività ricreative, tra cui praticare sport, leggere e guardare la TV. E, naturalmente, nella situazione in cui si è verificata questa disgrazia, i soggetti hanno immediatamente informato gli scienziati del cancro al seno diagnosticato.

La sorveglianza attiva è continuata per 14 anni, durante i quali quasi 5.000 donne hanno sviluppato il cancro al seno.

Gli esperti hanno confrontato le dipendenze sportive delle donne malate con quelle sane. Si è scoperto che camminare (anche al ritmo più moderato) per sette ore alla settimana o più era associato a una significativa riduzione statistica del rischio di cancro.

“Inutile dire che i risultati sono assolutamente entusiasmanti”, afferma Patel.

Tuttavia, il modello trovato non dice nulla sulle relazioni causali, la cui ricerca dovrebbe essere l’obiettivo della ricerca futura.

Studi precedenti hanno dimostrato che l’esercizio fisico riduce il rischio di sviluppare il cancro al seno solo per le donne con un basso indice di massa corporea (BMI), mentre in questo studio è stato osservato un effetto simile indipendentemente dal BMI, la dinamica dell’aumento di peso in età adulta, l’uso di farmaci ormonali e altri fattori di terze parti.

“La parte più dolce di questi risultati è che la soglia minima di attività fisica richiesta per ridurre il rischio è assolutamente raggiungibile per tutte le donne, donne del fitness e pantofolai allo stesso modo”, afferma la dottoressa Laura Kruper, un’esperta esterna.

Sorge spontanea una domanda: perché l’attività fisica ha un effetto così positivo sul rischio di cancro al seno? “A quanto pare, si tratta solo di ormoni”, afferma Patel. “Il rischio di sviluppare il cancro al seno è direttamente correlato al grado di esposizione degli estrogeni al tessuto mammario. Tra le donne anziane, i livelli di estrogeni sono più alti quanto meno sono attive, da qui l’aumento del rischio. Altri fattori aggravanti sono il sovrappeso e il consumo eccessivo di alcol”.

Quindi alzati dal divano, bandisci il cancro con il movimento!

Leggi altri materiali sulla salute delle donne nelle pagine del nostro progetto speciale.

Camminare riduce il rischio di cancro al senoultima modifica: 2023-01-18T23:33:05+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.