Canzoni sul cuore. Diagnosi come un orologio

Abbiamo letto tutti i segni di un infarto sui manifesti negli ospedali e nelle cliniche. Ma sapevi che ci sono altri segni che compaiono prima e avvertono in anticipo che il cuore è in pericolo?

Negli ultimi anni i ricercatori hanno svolto molto lavoro alla ricerca dei sintomi che i pazienti hanno manifestato nei mesi e persino negli anni prima dell’infarto del miocardio. Il cuore, insieme alle arterie che lo alimentano, è un grande muscolo e, quando fallisce, i sintomi possono comparire in diverse parti del corpo. Ecco sette sintomi inaspettati a cui prestare attenzione. Ognuno di questi segni, specialmente in combinazione tra loro, dovrebbe farti vedere un medico e fare il test.

Problemi nel sesso

I cardiologi sanno qualcosa che gli uomini normali non sanno: la disfunzione erettile è uno dei migliori sintomi precoci dello sviluppo di malattie cardiache. Oggi, ogni uomo che cerca aiuto per la disfunzione erettile dovrebbe essere trattato come un cardiopatico fino a prova contraria. Nelle donne, l’alterato flusso sanguigno ai genitali interferisce con l’eccitazione, rendendo l’orgasmo difficile o meno piacevole.

Statistiche spaventose


I ricercatori della Mayo Clinic hanno studiato la salute degli uomini di età compresa tra 40 e 49 anni con disfunzione erettile e hanno scoperto che hanno il doppio delle probabilità di sviluppare una malattia coronarica rispetto a coloro che non soffrono di disfunzione erettile. Un altro studio retrospettivo ha rilevato che il 66% degli uomini trattati per malattie cardiovascolari soffriva di disfunzione erettile, spesso per anni, prima che venissero diagnosticati problemi cardiaci.

Perché sta succedendo?


Il restringimento e l’indurimento delle arterie riduce il flusso sanguigno al pene, rendendo difficile il raggiungimento o il mantenimento di un’erezione. E poiché queste arterie sono più piccole di quelle che alimentano il cuore, la disfunzione erettile si verifica prima dei soliti sintomi della malattia coronarica. Il ridotto apporto di ossigeno porta anche a stanchezza e debolezza costanti che interferiscono con il desiderio sessuale, quindi una diminuzione del desiderio contribuisce anche a problemi nel sesso.

Cosa fare?


Se tu o il tuo partner avete difficoltà a raggiungere o mantenere un’erezione, o non riuscite a raggiungere l’orgasmo, è un motivo per consultare un medico e sottoporsi a un esame cardiovascolare. Cerca di andare a fondo della causa della disfunzione erettile o dei problemi di orgasmo. È meglio che gli uomini non si limitino a contattare un urologo (per le donne – a un ginecologo), ma anche a visitare un terapista. Se il tuo medico non dice che devi esaminare il cuore, ricordaglielo.


Leggi di più: Uomo. Età. Sesso

Russamento, apnea notturna e altri disturbi respiratori durante il sonno

Se russi così forte da svegliare il tuo coniuge o costringerlo a indossare i tappi per le orecchie, il tuo cuore potrebbe essere in pericolo. I disturbi del sonno, che sono alla base del russamento, sono associati a tutti i tipi di malattia coronarica. L’apnea notturna, in cui una persona smette di respirare per un breve periodo di tempo durante il sonno, aumenta il rischio sia di malattia coronarica cronica che di infarto del miocardio.

Statistiche spaventose


Le persone con apnea notturna hanno una probabilità tre volte maggiore di avere un infarto nei prossimi 5 anni rispetto agli altri.

Perché sta succedendo?


Numerosi tipi di disturbi del sonno, tra cui l’apnea notturna e la sindrome da resistenza delle vie aeree superiori, riducono i livelli di ossigeno nel sangue che alimenta il cuore. Si ritiene che l’apnea notturna danneggi il lato destro del cuore, rendendo difficile il movimento del sangue attraverso i polmoni mentre cercano di superare gli ostacoli sulla via dell’aria.

Cosa fare?


Eventuali problemi respiratori durante il sonno sono un segno che qualcosa non va, quindi consulta il tuo medico. Potrebbe essere necessario sottoporsi non solo a un test del sonno, ma anche a un test del cuore.


Leggi di più: riesci a smettere di russare?

Gengive troppo sensibili, gonfie o sanguinanti

Tutti questi non sono solo sintomi della malattia parodontale, in cui i batteri che si moltiplicano causano l’infiammazione e la separazione delle gengive dai denti, ma anche un possibile segno di una sottostante malattia cardiaca.

Statistiche spaventose


Nel 2010, è stato riscontrato che la prevalenza della malattia parodontale è in realtà doppia rispetto a quanto si pensava in precedenza.

Perché sta succedendo?


Secondo gli esperti, i disturbi circolatori causati da malattie cardiache possono essere alla base delle malattie gengivali. Gli scienziati stanno anche cercando di scoprire se c’è qualcosa in comune tra i batteri che causano malattie gengivali e l’aterosclerosi. Questo collegamento può anche avere qualcosa a che fare con il modo in cui il corpo risponde a un’infiammazione prolungata.

Cosa fare?


Per trattare le malattie gengivali e rimuovere i batteri, consulta il tuo dentista. Poiché ciò può indicare infiammazione e problemi circolatori, chiedi al tuo medico se hai bisogno di ulteriori test.


Leggi di più: Le gengive sanguinano. Come affrontare il problema?

Gonfiore di gambe e piedi

Se noti che le tue gambe si gonfiano così tanto che le scarpe diventano strette e le caviglie, i polsi e le dita sono notevolmente arrotondati o rimangono segni profondi dopo gli elastici di calze o calze, allora potresti avere una violazione del deflusso di fluido – gonfiore. L’edema può essere un segno di angina pectoris, insufficienza cardiaca e altri tipi di malattia coronarica.

Statistiche spaventose


Più di 80 milioni di persone soffrono di malattie coronariche, di cui circa 900.000 muoiono ogni anno.

Perché sta succedendo?


Quando il cuore pompa il sangue in modo insufficiente, il sangue non riesce a rimuovere efficacemente le scorie dai tessuti e si verifica un ristagno di liquidi – edema. Il gonfiore di solito inizia nei piedi, nelle caviglie, nelle dita, nelle mani e nei piedi, poiché si trovano più lontano dal cuore, dove la circolazione è più scarsa.

Cosa fare?


Informa il tuo medico dell’edema, potrebbe chiederti di sottoporti a un esame del cuore e controllare il suo lavoro.


Leggi di più: Come salvare i piedi dal gonfiore?

Violazione del ritmo


Un segno precoce di una violazione del sistema cardiovascolare è un disturbo del ritmo o aritmia. Potresti sentire che il tuo cuore sta saltando i battiti, battendo troppo velocemente o troppo forte.

Statistiche spaventose


L’aterosclerosi delle arterie del cuore è la principale causa di morte cardiaca improvvisa negli uomini e nelle donne, poiché porta sia all’infarto che all’ictus.

Perché sta succedendo?


La causa più comune di aritmia è l’aterosclerosi delle arterie coronarie, che riduce il flusso sanguigno al cuore e interrompe il sistema elettrico che assicura la regolarità del ritmo e la sua coerenza. Inoltre, l’insufficienza cardiaca può portare ad aritmie: un cuore indebolito cerca di correggere la situazione, e quindi inizia a battere più forte e più spesso.

Cosa fare?


L’attività elettrica del cuore e la regolarità delle sue contrazioni possono essere valutate mediante un ECG. Per valutare il lavoro del cuore, puoi anche fare uno stress test, in cui viene eseguito un ECG mentre cammini su un tapis roulant.


Leggi di più: Aritmie cardiache. Come affrontare la fibrillazione atriale?

Stringimento o dolore al petto o alla spalla

Il sintomo più comune dell’aterosclerosi delle arterie coronarie è l’angina pectoris, un tipo speciale di dolore toracico. L’angina pectoris non è come il dolore toracico acuto, acuto e schiacciante di un infarto. Si manifesta sotto forma di forte dolore o dolore lancinante o pesantezza al petto e può essere aggravata dall’inalazione. Uno dei motivi per cui a volte l’angina viene persa è la sua versatilità: alcuni sentono pesantezza, altri sentono pienezza o pressione piuttosto che dolore. Può anche essere confuso con indigestione o bruciore di stomaco, dove il dolore si verifica nella parte inferiore dell’addome. Dolore, senso di oppressione e pesantezza possono verificarsi anche alla spalla, al collo, alla mascella, al braccio o nella parte superiore della schiena, dove possono essere facilmente confusi con il dolore muscolare. A differenza del dolore da affaticamento muscolare o indigestione, l’angina si verifica ripetutamente.

Statistiche spaventose


Secondo le statistiche, 17 milioni di persone convivono con l’angina pectoris. Sia gli uomini che le donne ne soffrono quasi ugualmente spesso, con una leggera predominanza degli uomini.

Perché sta succedendo?


Quando si forma una placca in un’arteria del cuore, restringe il lume e impedisce il flusso sanguigno al cuore. La maggior parte delle persone soffre di angina stabile, in cui si verifica un attacco quando c’è un aumento dello stress sul cuore, come l’esercizio o lo stress.

Cosa fare?


Se ti viene diagnosticata l’angina, il medico ti consiglierà di riposare quando si verifica un attacco; Potresti anche ricevere nitrati, che dilatano le arterie coronarie e altri vasi sanguigni, aumentando il flusso sanguigno al cuore e facilitando il lavoro.


Leggi di più: 7 tipi di dolore che non dovresti ignorare

Fiato corto


Un segno precoce di un grave disturbo di salute è la mancanza di respiro, generalmente dovuta all’esercizio fisico, allo sforzo o allo stress. Di solito, la mancanza di respiro indica lo stadio iniziale della malattia cardiaca o lo stadio iniziale della malattia polmonare, ma senza un esame medico questi casi non possono essere distinti. Quando sei a corto di fiato, non riesci a riprendere fiato o senti una pressione nel petto e nei polmoni che rende difficile fare un respiro profondo. Un altro sintomo di respirazione alterata è la difficoltà di respirazione, che si verifica quando il liquido si accumula nei polmoni. Se noti che i tuoi problemi respiratori peggiorano durante la notte o quando ti corichi, potresti anche avere una malattia cardiaca.

Statistiche spaventose

Secondo uno studio fondamentale del National Institutes of Health degli Stati Uniti, il 95% delle donne che hanno avuto un infarto ha riferito di aver manifestato sintomi insoliti nelle settimane o nei mesi precedenti un infarto, incluso il 40% con mancanza di respiro.

Perché sta succedendo?


Se il tuo cuore non pompa abbastanza sangue, allora c’è meno ossigeno nel sangue. C’è mancanza di respiro – ti senti come se non potessi respirare. Proveresti le stesse sensazioni in montagna o quando cerchi di raggiungere un autobus.

Cosa fare?


Quando la mancanza di respiro, sia che si verifichi durante l’esercizio e lo stress o che sia sempre presente, è necessario consultare un medico, poiché la mancanza di respiro può essere un sintomo di una serie di malattie gravi.


Leggi di più: Mancanza di respiro. Come prendere fiato

Canzoni sul cuore. Diagnosi come un orologioultima modifica: 2023-01-18T23:47:22+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.