“Dottore, ho la pressione bassa. Questo è pericoloso

Quando parliamo di problemi di pressione sanguigna, nella maggior parte dei casi intendiamo ipertensione o ipertensione. È considerato il principale fattore di rischio per infarti, ictus e altri disturbi del sistema cardiovascolare. E si parla molto poco di ipotensione, o bassa pressione sanguigna. Rappresenta un pericolo per il corpo? E se così, quale?


Che cos’è la pressione sanguigna?


Ma prima, rispondiamo alla domanda più semplice: cos’è la pressione? E cosa significano i due numeri che ci dice il medico?

La pressione sanguigna è la pressione che il sangue esercita sulle pareti dei vasi sanguigni. Può essere misurato in arterie, vene, capillari, ma molto spesso parliamo di pressione sanguigna (BP). Due cifre sono gli indicatori di pressione massima e minima. Il primo è fissato al momento della contrazione del cuore (sistole) e il secondo al momento del rilassamento (diastole).

La quantità di pressione dipende da molti fattori: forza di contrazione
cuori
, il volume del sangue nei vasi, la forza di resistenza della parete vascolare, il diametro del lume dei vasi. Ma in media, la pressione è 120 e 80.


Quale pressione è considerata bassa


Non ci sono numeri assoluti per definire la depressione. Di solito dipende dal tipo di pressione che una persona in particolare ha di solito. Se è 120 e 80, la pressione di 100 e 60 sarà approssimativamente il limite inferiore della norma, quindi stiamo già parlando di ipotensione. Se la pressione sanguigna di una persona è normalmente 110 e 70, allora avrà ipotensione a tassi inferiori.

Si dice comunemente che l’ipotensione sia un calo della pressione arteriosa sistolica al di sotto di 90 mmHg. Art. e diastolico – inferiore a 60 mm Hg. Arte.


Perché la pressione sta diminuendo?


La pressione può essere sempre bassa o diminuire bruscamente.

Una brusca diminuzione della pressione di solito indica una grave patologia. Ciò si verifica con un attacco di cuore, embolia polmonare, con
forte perdita di sangue
, altre malattie. In questo caso, il paziente deve essere urgentemente ricoverato in ospedale.

La pressione sanguigna permanentemente bassa può avere diverse cause:

  • per essere un modo di adattamento – ad esempio, la pressione sanguigna bassa è spesso osservata negli atleti. Il loro cuore, per così dire, inizia a funzionare “in modalità economica” e la pressione diminuisce. Allo stesso modo, il corpo di una persona che vive in alta montagna si adatta all’ambiente esterno.
  • essere innato. Il meccanismo per la formazione di questo tipo di ipotensione non è esattamente noto, gli scienziati suggeriscono che ciò sia dovuto a disfunzione vascolare.
  • Sii una conseguenza di altre malattie. Questo deve essere detto in modo più dettagliato.


Che cosa indica la diminuzione della pressione?


L’abbassamento della pressione sanguigna può essere il risultato di varie patologie. Ad esempio, disfunzione tiroidea, insufficienza cardiaca, traumi, osteocondrosi, varie malattie del tratto gastrointestinale, disturbi circolatori, conseguenza dell’assunzione di droghe. Inoltre, la pressione bassa può essere il risultato di disturbo di panico, disturbi del sistema nervoso.


La pressione bassa è pericolosa?


Un brusco calo della pressione, come abbiamo già notato, può essere sintomo di gravi malattie. In questo caso, è necessario consultare urgentemente un medico.

L’ipotensione cronica non rappresenta un tale pericolo, ma può causare gravi disagi. Debolezza, stanchezza, sonnolenza: tutto ciò interferisce con la vita ordinaria. Inoltre, i pazienti con ipotensione sono soggetti a svenimenti, che possono causare lesioni.

Se sai che la tua pressione sanguigna è normale, devi ricordare che nel tempo può trasformarsi
ipertensione
, la pressione aumenterà. Ciò è dovuto a una violazione della regolazione centrale dei vasi sanguigni. Sfortunatamente, questo spesso causa lo sviluppo dell’ipertensione in età relativamente giovane. E se vuoi rimanere in salute il più a lungo possibile, leggi
come mangiare per evitare i cambiamenti cerebrali legati all’età.

“Dottore, ho la pressione bassa. Questo è pericolosoultima modifica: 2023-01-18T23:26:12+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.