Tapis roulant (tapis roulant)

Trovi sempre un motivo per non allenarti? Il lavoro e la famiglia occupano troppo tempo? Il tempo non è favorevole al jogging all’aperto? Sappi che queste scuse non funzionano quando
stiamo parlando di un tapis roulant, lezioni su cui ti apriranno la strada alla salute e al benessere.

L’assenza di un istruttore e di un aiuto esterno in questo caso non è un problema. Qui vengono eseguiti solo semplici movimenti quotidiani: camminare, correre. Anche il tempo e la noia non sono un ostacolo. Metti il tapis roulant davanti alla TV o vicino alla finestra, indossa le scarpe da corsa e inizia ad allenarti.

Cos’è un tapis roulant?

Un tapis roulant è una macchina che ti consente di correre o camminare rimanendo fermo in un posto. Con il suo aiuto, è facile mantenere un determinato ritmo di movimento. Ti dà l’opportunità di esercitarti senza uscire di casa.

Vantaggi della corsa su un tapis roulant

Sul mercato esiste un’enorme selezione di attrezzature per esercizi indoor, ma poche possono eguagliare il tapis roulant in termini di benefici per la salute e velocità di consumo di calorie (necessarie per la perdita di peso). Un tapis roulant è più efficace del canottaggio, dello sci e delle cyclette.

Sono stati condotti studi speciali su questo argomento. I volontari si sono formati alternativamente su diversi simulatori. Il carico era approssimativamente lo stesso e il numero di calorie bruciate è stato misurato utilizzando una tecnica speciale. Durante l’esercizio sul tapis roulant, i partecipanti all’esperimento hanno perso circa 700 kcal all’ora, 200 kcal in più rispetto all’esercizio sulla cyclette. A proposito, la cyclette è stata la meno efficace in termini di bruciare calorie.

L’ineguale efficacia dei simulatori è spiegata dal fatto che diversi esercizi coinvolgono diversi volumi di muscoli.

Tuttavia, bruciare calorie è un vantaggio importante, ma non l’unico, di un tapis roulant. Un tapis roulant può essere una buona soluzione per chi soffre
osteoporosi, ipertensione arteriosa,
mal di schiena. Camminare non è controindicato nemmeno in queste condizioni. Un altro vantaggio è la possibilità di controllare l’intensità dell’allenamento modificando la velocità della pista, questa opzione è prevista nella maggior parte dei modelli.

Secondo alcuni rapporti, camminare per 45 minuti cinque volte alla settimana riduce il rischio di raffreddori del 50%.

Camminare è molto utile durante la gravidanza quando altri esercizi aerobici non sono desiderabili. I cambiamenti ormonali associati alla gravidanza possono portare all’indebolimento dei legamenti. Camminare rafforzerà i muscoli e le articolazioni che sostengono una pancia in crescita.

Tra le opzioni del simulatore c’è la possibilità di modificare non solo la velocità della pista, ma anche l’angolo della sua inclinazione. La maggior parte dei modelli dispone anche di sensori di calorie, tempo e distanza.
Nella memoria del dispositivo, puoi salvare i risultati degli allenamenti precedenti, che ti permetteranno di tenere traccia della dinamica dei risultati.

Finalmente, esercitandoti su un tapis roulant, diventerai più in forma: la camminata e la corsa miglioreranno
tono muscolare in tutto il corpo. Ad ogni passo, i muscoli diventeranno più forti e il cuore inizierà a pompare più sangue ossigenato.

Acquisto di un tapis roulant

Ahimè, a volte un tapis roulant si trasforma in un’asciugatrice e i buoni obiettivi rimangono irraggiungibili. Come tutti gli sport, gli esercizi su tapis roulant richiedono non solo tempo, ma anche forza di volontà. Se ti piace la semplicità e la comodità di un tapis roulant, inizia ad allenarti e non cedere alle difficoltà.

Prima di acquistare un tapis roulant, è meglio provare il tapis roulant nella palestra più vicina. Acquistando un abbonamento per un mese potrai capire se ti piace allenarti sul tapis roulant e se sei in vena di farlo.

Quando sarai mentalmente maturo per l’acquisto, scoprirai che ci sono molti modelli che differiscono per configurazione e costo. I più semplici sono i tapis roulant meccanici, dove fai tutto il lavoro da solo e non c’è un motore elettrico per aiutare a mantenere il ritmo. Nei più avanzati, l’inclinazione del tapis roulant può cambiare automaticamente a seconda della frequenza cardiaca. Alcuni modelli hanno programmi speciali che ti consentono di elaborare i tuoi dati e ottenere grafici complessi. Il costo dei simulatori varia notevolmente, ma, di norma, è direttamente proporzionale al numero di opzioni e dispositivi aggiuntivi.

Prima di acquistare un tapis roulant, controlla l’intera gamma del negozio. Trova un consulente per gli esercizi e poni loro le domande che ti interessano.

Paga
attenzione ai seguenti punti:

  • Sicurezza del modello: ci sono corrimano e spegnimento automatico.
  • Le dimensioni del simulatore corrispondono alle dimensioni della stanza in cui si troverà nella tua casa.
  • Se l’intervallo di velocità fornito è appropriato per il tuo livello di forma fisica.
  • Il tapis roulant è abbastanza largo per te, è comodo?
  • Se le informazioni sul pannello di controllo sono presentate in modo chiaro. Hai bisogno di un display elettronico? Le etichette sui pulsanti e sui corrimano sono facili da leggere?

Usura da tapis roulant

Un vantaggio importante del tapis roulant è che non è richiesta un’uniforme speciale per le lezioni. Avrai solo bisogno di scarpe da passeggio o scarpe da ginnastica speciali.

Nella scelta delle scarpe, gli ortopedici raccomandano:

  • Scegli scarpe di buona qualità con tomaia in pelle traspirante o rete di nylon.
  • Assicurati che le tue scarpe calzino correttamente (sia in lunghezza che in larghezza). Durante la prova, devi indossare i calzini che indosserai per la lezione.
  • Scegli calzini con l’aggiunta di acrilico, tali tessuti assorbono meglio
    sudore.
  • Assicurati che le tue scarpe siano ben supportate
    arco del piede.
  • Scegli scarpe da ginnastica con un morbido rinforzo sul retro del tallone. Le scarpe non devono pizzicare o sfregare contro le ossa del piede o della caviglia.

Iniziano le lezioni

Puoi allenarti al tuo ritmo sul tapis roulant. Inizia con carichi minimi e aumenta gradualmente il ritmo e la durata dei tuoi allenamenti. Le persone con una buona forma fisica possono iniziare immediatamente con un carico maggiore. La cosa principale è la regolarità. I benefici dell’esercizio saranno solo se lo fai sistematicamente e non corri un chilometro due volte al mese.

Prima di iniziare le lezioni, riscaldati per 5-10 minuti. Bene
riscaldamento prima di qualsiasi
l’attività fisica riduce significativamente il rischio di lesioni.

I principianti possono prima camminare tranquillamente per 10-15 minuti, quindi aumentare gradualmente il carico. Prima di iniziare un allenamento, assicurati di chiedere al tuo medico per quanto tempo e quanto velocemente puoi camminare.

Durante l’allenamento, monitora la frequenza cardiaca. Dovrebbe rimanere nell’intervallo raccomandato dal medico, solo in questo caso le lezioni saranno benefiche per la salute.

Controllare
impulso, hai bisogno di:

  • Interrompi l’esercizio.
  • Misura
    polso al collo o al polso (preferibile quest’ultimo). Per misurare correttamente
    polso, posiziona la punta dell’indice e del medio sulla vena e premila leggermente. Conta il numero di battiti in 1 minuto.
  • Sottrai la tua età da 220 per ottenere la tua frequenza cardiaca massima. Durante l’allenamento, la frequenza cardiaca dovrebbe rimanere tra il 50 e il 70% di questo indicatore.

Regole di formazione

Il massimo beneficio e piacere sarà fornito da un allenamento svolto secondo tutte le regole. I medici dello sport raccomandano:

  • Acquisisci familiarità con il tapis roulant e il pannello di controllo prima di iniziare l’allenamento. Devi sapere come modificare la velocità di corsa, l’inclinazione del tapis roulant e come spegnerlo.
  • Durante l’allenamento, mantieni la postura corretta: le spalle sono dritte, i muscoli addominali sono tesi. Guarda avanti, non giù.
  • Scegli la larghezza del passo alla quale ti muovi normalmente.
  • Non inclinarti di lato o indietro mentre cammini.

Cerca di studiare regolarmente, alle stesse ore e alla stessa ora.

Tapis roulant (tapis roulant)ultima modifica: 2023-01-18T10:27:19+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.