Come disattivare i bambini dallo schermo

Tuo figlio trascorre tutto il suo tempo libero guardando la TV? Non sei solo nel tuo problema. Secondo studi recenti, i bambini trascorrono 7 ore al giorno davanti a uno schermo, o anche di più. Continua a leggere per 10 suggerimenti su come svezzare i bambini dalla TV.

Autore: Alexander Tushkin

Perché è dannoso?

  • I medici americani sono sicuri che il problema
    obesità infantile
    è direttamente correlato al tempo davanti allo schermo. Non solo smettono quasi di muoversi, ma iniziano anche a formarsi un’idea sbagliata su una dieta sana a causa della pubblicità di cibi ipercalorici. Quando è stata l’ultima volta che hai visto una pubblicità di frutta fresca in TV?
  • Lo schermo si guasta
    visione
    non da solo, ma a causa delle condizioni di visione TV sbagliate. Ricorda sempre i tre fattori. La qualità dell’immagine sullo schermo dovrebbe essere accettabile in modo che gli occhi non si affaticano di nuovo. Devi sederti davanti alla TV non più vicino di cinque diagonali dello schermo. Imposta un’illuminazione confortevole nella stanza, non troppo luminosa e non troppo fioca.
  • Per i bambini in età prescolare, stare seduti davanti alla TV può causare
    dislessia –
    ridotta capacità di lettura. A causa dell’abbondanza di informazioni visive, l’emisfero destro del cervello si sviluppa più del sinistro, che è responsabile del testo. Secondo le statistiche, ogni quinto bambino in Russia soffre di dislessia.
  • A causa del passatempo passivo davanti allo schermo, i bambini disimparano a giocare, e questa è un’abilità importante che dovrebbe essere appresa. Per questo motivo, la fantasia, la concentrazione dell’attenzione, l’attività creativa e la capacità di pensare in senso figurato soffrono.

Quanti bambini possono guardare la TV?

L’American Academy of Pediatrics consiglia agli studenti di trascorrere solo 2 ore al giorno davanti a uno schermo, dedicando metà del tempo alla visione di programmi educativi. I medici russi sono ancora più severi: credono che fino all’età di tre anni sia meglio non lasciare che il bambino vada al box. Ai bambini in età prescolare sono consentiti 20 minuti di visione al giorno, i bambini sotto i 17 anni – 2 ore davanti alla TV e un’ora al computer (il computer ha un effetto peggiore sul corpo del bambino). L’utente del computer è costretto a sedersi vicino al monitor e Internet ei videogiochi attirano i bambini più della visione passiva della TV. Pertanto, sono più disposti a sedersi al computer che al televisore.

Prenditi cura del bambino.
Il motivo principale dell’alienazione dei bambini sono i loro genitori. Se tuo figlio passa troppo tempo davanti allo schermo, significa che stai usando la TV come baby sitter. Dovresti stabilire un contatto fiducioso con tuo figlio il prima possibile, nell’adolescenza sarà molto più difficile da fare. Rivedi il tuo programma giornaliero. Trascorri più tempo insieme: canta, suona, fai shopping, leggi, disegna. Alla fine, puoi guardare la TV con tuo figlio e poi discutere dei programmi TV che hai guardato.


Non tagliare dalla spalla.
Svezza gradualmente i bambini dalla TV. Quanto tempo passano i tuoi figli a guardare gli schermi a settimana? Prenditi un’ora per iniziare. Prenditi un’altra ora dopo una settimana. Continua con lo stesso spirito fino a raggiungere il risultato desiderato. Quando svezzi tuo figlio dalla TV, svezza te stesso da essa. Se la tua TV è costantemente accesa in casa, fungendo da fonte di rumore di fondo, è improbabile che tuo figlio riesca a svezzarsi rapidamente.

Rimuovi l’elettronica dalla stanza dei bambini.
Rimuovi la TV e il computer dalla stanza dei bambini in modo da poter controllare quanto tempo il bambino guarda la TV. Ricorda che un’abitudine persistente di guardare la TV porta a disturbi del sonno, poiché la luminosità specifica di un tubo a raggi o della retroilluminazione di un monitor a tarda notte interferisce con la produzione di melatonina, l’ormone del sonno. Inoltre, stare seduti a lungo davanti allo schermo porta all’eccesso di cibo e all’inattività fisica.

Fai un programma.
Dopo aver impostato un limite di tempo davanti allo schermo, fai un piano per la prossima settimana: cosa farai con tuo figlio. Guardare la TV non dovrebbe sovrapporsi all’ora dei pasti o del pisolino. I televisori moderni hanno una funzione timer, impostala a una certa ora della sera.

Nascondi lo schermo.
Prova a coprire lo schermo con un bel panno come facevano le nostre nonne, oppure metti la TV in un armadio con ante chiudibili a chiave. Quindi non apparirà costantemente davanti ai suoi occhi e ricorderà se stesso ai bambini.

Parla ai bambini della pubblicità.
Secondo una ricerca, i bambini sotto i 6 anni non capiscono la differenza tra uno spettacolo televisivo e uno spot pubblicitario. Allo stesso tempo, sono costretti a guardare più di 40.000 spot pubblicitari all’anno, la maggior parte dei quali vengono trasmessi durante i programmi per bambini. Spiega cosa c’è di sbagliato nella pubblicità e in che modo induce gli spettatori a comprare cibo spazzatura. Enfatizza i benefici degli alimenti naturali: frutta, verdura, noci e pane integrale.

Sii un esempio.
Non dimenticare che i genitori sono il miglior esempio per i loro figli. Controlla il tempo davanti allo schermo, anche se il tuo lavoro è legato al computer. Evita di navigare sconsideratamente su Internet o sui canali TV, scegli le informazioni di cui hai veramente bisogno. Accendi la TV, seleziona il tuo programma preferito, guardalo fino alla fine, poi spegni il cassetto.

Alternative sane.
Se tuo figlio ama i cartoni animati, acquista un libro da colorare con i suoi personaggi preferiti. Invece di guardare i quiz intellettuali, giocate a Scarabeo insieme. Se tuo figlio guarda tutto in TV, prova a creare la tua TV di cartone. Costruisci un interruttore di plastilina per questo, colora i pulsanti. Trova insieme quali programmi TV vorresti guardare su un nuovo TV box.

Fai le pulizie con tuo figlio
. Dividi le faccende domestiche. Insegna loro a pianificare la giornata, scrivi chi e quando lava i piatti o spazza il pavimento. Lascia che il bambino noti se il programma viene seguito e segui gli adulti. Rendi questo grafico luminoso, colorato. Tutto ciò può distrarre i bambini dallo schermo e insegnare loro la responsabilità.

Sii coerente.
Restringere il tempo davanti allo schermo può portare a conflitti. Mantieni la tua posizione, dimostra di avere ragione. Spiega perché stai per spegnere la TV. Se il bambino è piccolo, prova a staccare la presa e dì che la TV è rotta. Un bambino più grande può vedere attraverso il tuo inganno. Quindi puoi estrarre l’antenna TV. Alla fine, tu e tuo figlio sarete ricompensati.

Come disattivare i bambini dallo schermoultima modifica: 2023-01-19T22:42:05+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.