Di cosa hanno paura le donne

Le tre più grandi paure di una donna: la vecchiaia, la solitudine, il cancro. Come superarli?


La prima paura è la vecchiaia

Rughe, macchie senili, rilassamento cutaneo. Il processo di invecchiamento è irreversibile e i suoi segni non scompariranno mai senza lasciare traccia.

Cosa sta succedendo?

  • Invecchiando, la tua pelle produce meno collagene, una proteina che dona elasticità ai tessuti del corpo.
  • Le cellule della pelle si rinnovano più lentamente, le particelle cheratinizzate si accumulano sulla superficie della pelle e visivamente invecchia. Compaiono le rughe.

Cosa fare?

  • Le iniezioni di Botox, una tossina botulinica, bloccano gli impulsi nei muscoli. I muscoli si rilassano e le rughe scompaiono.
  • Il peeling rimuove le parti superiori della pelle. Qualsiasi peeling è, infatti, un’ustione chimica di vari gradi di profondità. Sotto l’influenza di componenti attivi, la pelle è ferita. Il trauma stimola la rigenerazione attiva della pelle. Le cellule immunitarie (macrofagi, neutrofili) si precipitano nel sito della lesione. Si sviluppa una reazione tissutale. Le cellule si rinnovano molto più velocemente e appare una nuova pelle: elastica, senza macchie senili.

Con i peeling superficiali viene rimosso solo lo strato corneo, lo strato morto. L’aggiornamento è più veloce, ma l’effetto termina rapidamente. Il completo rinnovamento della pelle è possibile solo con un peeling profondo, quando quasi tutta la pelle è bruciata. Il recupero richiede più tempo, ma l’effetto è più duraturo.

Puoi fare un leggero peeling a casa: una maschera agli acidi della frutta, ad esempio con succo di limone o fragole fresche, ti aiuterà a rinnovare la tua pelle.

La seconda paura è la solitudine

Dopo i 40 anni, i livelli di estrogeni di una donna sono già molto più bassi che in gioventù. Gli estrogeni sono responsabili dell’idratazione della pelle e delle mucose, in particolare della mucosa vaginale. E quando i livelli di estrogeni diminuiscono, la vagina si secca. I rapporti sessuali possono essere dolorosi e potrebbero esserci problemi nella tua vita sessuale.

Cosa fare?

  • Chiedi al tuo medico di prescriverti pillole ormonali. La terapia ormonale sostitutiva aumenta il livello di estrogeni nel corpo.
  • Utilizzare lubrificanti – gel lubrificanti per uso intimo.

Temi il terzo. Cancro

I tre tipi più comuni di cancro nelle donne sono il cancro alle ovaie, il cancro al seno e il cancro cervicale.

Cosa fare?

  • Fai regolarmente l’autoesame del seno.
  • Esegui l’ecografia ovarica.
  • Dopo i 40 anni, eseguire un test per i marcatori tumorali del carcinoma mammario e del carcinoma ovarico.

Video correlati:

Tre paure femminili. Di cosa hanno più paura le donne?

Di cosa hanno paura le donneultima modifica: 2023-01-19T23:01:12+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.