Le gallerie e le mostre virtuali fanno bene alla salute mentale

Le visite a gallerie e musei hanno un effetto positivo sull’umore e sul benessere. Durante la pandemia, quest’area della vita si è spostata online

Gli psicologi dell’Università di Vienna hanno dimostrato che una breve visita a una mostra d’arte o culturale online può influire positivamente sul livello soggettivo di benessere di una persona. Per fare questo, i soggetti hanno partecipato a mostre attraverso smartphone, tablet e computer. Prima e dopo l’esame virtuale delle opere d’arte, il loro stato psicologico è stato misurato sulla base di test speciali. Si è scoperto che le passeggiate virtuali nelle gallerie hanno avuto un effetto paragonabile a quelle reali e hanno contribuito a ridurre l’ansia e le emozioni negative. Più forte questa o quell’opera d’arte “toccava” una persona, più pronunciato era l’effetto terapeutico. Secondo gli autori dello studio, le gallerie virtuali potrebbero essere di grande beneficio per le persone con mobilità ridotta o che vivono in luoghi in cui l’accesso all’arte è difficile.

Le gallerie e le mostre virtuali fanno bene alla salute mentaleultima modifica: 2023-01-19T22:37:56+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.