Come aiutare un bambino con l’asma

Secondo le statistiche ufficiali, circa il 2% dei bambini russi soffre di asma bronchiale, ma in realtà tutto il 15% è suscettibile a questa malattia. Oggi le malattie respiratorie sono una delle principali cause di mortalità infantile in Russia. In generale, le persone di qualsiasi età e sesso sono suscettibili all’asma. Il numero di pazienti asmatici cresce ogni anno.





Cos’è l’asma?



?

L’asma è una malattia infiammatoria che blocca o restringe le vie respiratorie e rende impossibile la normale respirazione. Questa condizione appare periodicamente, ma, tuttavia, causa molti problemi: mancanza di respiro, tosse, una persona avverte attacchi di soffocamento. Se l’attacco d’asma è grave, il paziente potrebbe anche aver bisogno di un trattamento di emergenza per ripristinare la normale respirazione.

Nonostante la scienza medica in continua evoluzione, c’è ancora molto da imparare sull’asma. Quindi, non ci sono ancora risposte alle domande sul perché si verifica l’asma e su come prevenirla? Ma nonostante i grandi problemi di salute causati da questa malattia, una persona può vivere una vita normale e attiva se controlla la sua malattia.


Che cosa causa gli attacchi di asma?



?

Molte cose quotidiane che ogni persona sperimenta possono scatenare un attacco d’asma. I trigger per l’asma variano da persona a persona, ma quelli comuni includono aria fredda, esercizio fisico, allergeni – acari della polvere, muffe, polline, animali domestici – e alcuni tipi di infezioni virali. Quando una persona malata inala, le particelle che causano l’asma entrano nel tuo corpo. Dal naso o dalla bocca, insieme all’aria, passano attraverso la trachea ed entrano nei bronchi. Da lì, nelle vie aeree più piccole, i bronchioli. È nei bronchi e nei bronchioli che si manifestano gli attacchi di asma.

Ecco come funziona. Quando le vie aeree entrano in contatto con un allergene, il tessuto nei bronchi e nei bronchioli si infiamma. Allo stesso tempo, i muscoli che circondano le vie aeree si irrigidiscono, costringendole a restringersi. Un liquido denso – muco – entra nelle vie aeree, provocandone il rigonfiamento. I passaggi dell’aria diventano sempre più stretti, il che impedisce all’aria di entrare nei polmoni.


Perché alcuni neonati e bambini piccoli hanno più asma di altri



?

Il processo sopra descritto può essere osservato anche in una persona sana. In questo caso, i passaggi dell’aria si restringono leggermente in risposta a sostanze irritanti come polvere e muffa. Ma in una persona con asma, le vie aeree sono ipersensibili. Ciò significa che reagiscono in modo eccessivo a cose che altre persone non fanno. Non sappiamo ancora perché alcune persone soffrano di asma. La ricerca mostra che una predisposizione genetica, un’allergia in un membro della famiglia o il fumo durante la gravidanza aumenta la possibilità che un bambino soffra di asma.

Una delle cause più comuni dei sintomi dell’asma nei bambini è un virus respiratorio. Sebbene sia gli adulti che i bambini soffrano di malattie respiratorie, i bambini sono ancora più suscettibili alle infezioni. I virus sono la causa più comune di attacchi acuti di asma nei neonati.


In che modo l’asma nei neonati è diverso dall’asma “adulto”?

Neonati e bambini piccoli hanno bronchioli molto più piccoli rispetto ai bambini più grandi e agli adulti. In effetti, queste vie aeree sono così piccole che anche un’infiammazione minore causata da infezioni virali e spasmi muscolari intorno alla trachea e ai polmoni può causare difficoltà respiratorie estreme per un bambino.


Come riconoscere l’asma?

I sintomi dell’asma possono essere simili a quelli di altre malattie. Groppa, bronchite, fibrosi cistica, polmonite, dilatazione bronchiale, malattia delle vie respiratorie superiori, reflusso gastroesofageo, anomalie congenite o persino un corpo estraneo che un bambino inala hanno tutti alcuni sintomi dell’asma.

I sintomi dell’asma in un bambino includono:

1. Respirazione rumorosa o respirazione del 50 percento in più rispetto al normale (

Parametri respiratori normali:

neonati – 30-60 respiri/minuto, 1° anno di vita – 20-40 respiri/minuto, 2° anno – 20-30 respiri/minuto)

2. Respiro sibilante o mancanza di respiro in assenza di un grande carico

3. Letargia, disinteresse per le attività normali o preferite

4. Difficoltà a bere o mangiare

5. L’urlo suona più piano del solito

I genitori potrebbero non sapere che la mancanza di sintomi di asma può portare a un’emergenza. Se tuo figlio presenta uno dei seguenti segni, consulta immediatamente un medico:

  • la respirazione è aumentata del 50%.
  • Il bambino ha difficoltà a respirare mentre mangia o beve
  • cianosi – colorazione molto pallida o blu del viso, delle labbra, delle unghie
  • movimento rapido delle narici
  • costole o ventre e si muovono in profondità e rapidamente
  • Seni espansi che non si restringono quando il bambino espira
  • difficoltà a parlare





Come viene diagnosticata l’asma nei neonati e nei bambini piccoli?

È difficile determinare l’asma nei bambini molto piccoli. Poiché non sono in grado di comunicare, non possono descrivere come si sentono. Il comportamento irrequieto di un bambino può parlare a lungo, ma i bambini piccoli e in età prescolare spesso trascurano le sensazioni di oppressione toracica o difficoltà respiratorie.

Per aiutare il pediatra a fare una diagnosi corretta, i genitori dovrebbero fornire tutte le informazioni sulla storia familiare di asma o allergie, sul comportamento del bambino nei diversi contesti e in presenza di fattori che scatenano l’asma. Possono essere eseguiti esami del sangue, test allergologici e radiografie per raccogliere ulteriori informazioni. Utilizzando tutti questi dati, il medico farà una diagnosi accurata.


Come viene trattata l’asma nei bambini piccoli?

Per neonati o bambini piccoli, i medicinali prescritti per bambini più grandi e adulti sono abbastanza adatti. Il dosaggio è, ovviamente, più basso e il modo in cui viene effettuato il trattamento è diverso. I farmaci per via inalatoria sono preferiti perché agiscono più velocemente e hanno meno effetti collaterali.

I farmaci per alleviare i sintomi dell’asma nei neonati vengono generalmente somministrati sotto forma liquida o spray. Un nebulizzatore (inalatore) è un piccolo dispositivo che crea una “nebbia medicata” – il bambino inala attraverso una piccola maschera. Il trattamento con nebulizzatore dura circa 10 minuti e viene somministrato più volte al giorno fino alla scomparsa dei segni di malattia. Sebbene la terapia con nebulizzatore non causi disagio, i neonati e i bambini piccoli sono spesso intimiditi dalla maschera e si rifiutano di usarla.

Alcuni bambini sono in grado di utilizzare un inalatore contenente farmaci per l’asma con una maschera e un distanziatore attaccati. Il distanziatore è un tubicino che eroga il medicinale rilasciato dall’inalatore.

Vari farmaci sono usati per trattare l’asma. I broncodilatatori sono “un rapido sollievo”, aprendo immediatamente le vie aeree. I farmaci “a lunga durata d’azione” come i corticosteroidi o il sodio cromoglicato prevengono l’insorgenza dei sintomi dell’asma. La maggior parte delle persone con asma, compresi i bambini molto piccoli, utilizza una combinazione di farmaci, a seconda della gravità e della frequenza dei sintomi.


Cosa si può fare per ridurre la manifestazione dell’asma



?

Puoi alleviare il decorso della malattia se eviti i fattori che provocano un attacco. Concentrati sulla camera da letto, dove i bambini trascorrono fino a 12-18 ore al giorno. Copri i cuscini e il materasso con un tessuto a prova di allergeni. Cambio biancheria da letto settimanale. Usa tappeti lavabili. Rifiuta gli animali in casa. Limita il fumo in casa. Usa depuratori d’aria.

Ci sono alcune prove che l’allattamento al seno aiuta a prevenire l’eczema e le allergie alimentari, ma non riduce l’asma. Inoltre, se qualcuno nella tua famiglia ha un’allergia, dovresti introdurre lentamente nuovi alimenti nella dieta del tuo bambino e osservare attentamente la reazione del suo corpo. Prestare particolare attenzione agli alimenti noti per scatenare una risposta allergica in molte persone: noci e burro di arachidi, latticini, soia, pesce, crostacei, prodotti a base di grano e uova. Leggi attentamente la composizione di prodotti complessi.


Un bambino può “superare” asma?

In circa il 50% dei bambini, l’asma diagnosticato durante l’infanzia scompare nell’adolescenza. Man mano che le vie aeree del bambino crescono, sono in grado di affrontare l’infiammazione da sole e la malattia può regredire. Circa la metà dei bambini sperimenta ripetutamente i sintomi dell’asma. Allo stesso tempo, i medici non riescono a trovare alcuna spiegazione per tali statistiche. Qualsiasi fattore a cui il corpo non ha reagito in precedenza può causare l’asma. Se tuo figlio ha questa condizione, tieni le medicine a portata di mano per un rapido sollievo, anche se il bambino si sente bene.


Suggerimenti per i genitori

  • Impara i sintomi del peggioramento dell’asma per riconoscerli in tempo in un bambino.
  • Lavora con il tuo medico per sviluppare un piano di trattamento per il tuo bambino. Segui queste istruzioni se la malattia peggiora. Ricorda quali sintomi dell’asma richiedono cure di emergenza.
  • Segui il tuo piano di controllo dell’asma ogni giorno. Non modificare nulla nel regime di trattamento senza consultare il medico. Anche se il bambino si sente bene, non interrompere l’assunzione del farmaco senza consultare il medico.
  • Porta regolarmente tuo figlio dal medico. Questo aiuterà non solo a prevenire lo sviluppo della malattia, ma anche a ridurre l’ansia.
  • Insegna a tuo figlio a farti sapere se si sente peggio.
  • Parla con il tuo medico su cosa fare se tuo figlio ha un attacco d’asma. Puoi chiamare il tuo medico fuori orario e in quale ospedale porterai tuo figlio se necessario?
  • Prima di tutto, non lasciare che l’asma di tuo figlio diventi il centro della tua vita. Se usi buone pratiche sanitarie per gestire l’asma del tuo bambino, puoi pensare meno all’asma e più al tuo bambino!
Come aiutare un bambino con l’asmaultima modifica: 2023-01-20T22:56:57+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.