Come dormire se qualcosa fa male


Il sonno è fondamentale per la nostra salute: gli studi dicono che il corpo tollera
mancanza di sonno
anche peggio della fame. Ma cosa fare se non riesci a dormire a causa del dolore nel corpo? Parliamo delle corrette posizioni per dormire e di quanto siano importanti un buon materasso e un cuscino.


Come dormire con il dolore al collo?


In primo luogo, dovresti scoprire la causa del disagio: può essere l’osteocondrosi e altre malattie cervicali. Contatta uno specialista. Se tutto è in ordine, potrebbe valere la pena cambiare posizione per dormire: affinché il rachide cervicale riposi, metti un cuscino sotto l’orecchio in modo che incornicia il collo come un rullo.


E il mal di schiena?


Cerca anche prima la causa principale. Tuttavia, nella maggior parte dei casi scarica
lombare
Un cuscino in più ti aiuterà: mettilo tra le gambe, sdraiato su un fianco. Ma non è consigliabile dormire sullo stomaco: questo porta a dolori al collo e alla schiena.


E se ti fa male la spalla?


Verifica la presenza di artrosi e, soprattutto, di
cardiovascolare
malattie: il dolore doloroso alla spalla e al braccio può essere un sintomo. Meglio
dormi sulla schiena
per ridurre lo stress sulle spalle. Tuttavia, se puoi dormire solo su un fianco, metti un cuscino alto sotto il petto e un braccio teso su di esso.


E se mi ronzano le gambe?


Fatti controllare per le vene varicose e la fascite plantare. Con queste diagnosi, si consiglia di mettere un rullo sotto i piedi e, prima di andare a letto, sollevare le gambe sul muro e sdraiarsi in questo modo per 5 minuti per favorire il deflusso del fluido dagli arti.


Cosa succede se non ho alcun dolore ma non riesco a dormire a sufficienza?


Assicurati di dormire sul materasso e sul cuscino giusti:

  • Cambi il materasso ogni 10 anni e non aspetti che perda. Cuscino ogni due anni (come raccomandato dallo UK Sleep Council).
  • Il tuo materasso non è troppo duro. Contrariamente a quanto si crede, una rigidità eccessiva non aiuta la colonna vertebrale a rilassarsi e certamente non la allunga in alcun modo. Il materasso dovrebbe essere il più morbido possibile, ma con proprietà ortopediche: in questo modo seguirà i contorni del corpo e non si abbasserà come un’amaca.

Cos’altro cercare quando si sceglie un materasso e un cuscino? Impara da
la trama del programma “Live Healthy”

Come dormire se qualcosa fa maleultima modifica: 2023-01-20T01:33:11+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.