Cosa succede al nostro corpo quando combattiamo

Non sono solo le relazioni a essere rovinate dai frequenti litigi. Se ogni volta fai le valigie a causa di calzini sparsi o piatti sporchi, sappi che il tuo corpo non ti ringrazierà per questo. Cosa gli succede esattamente quando il conflitto divampa?

Le cose si stanno surriscaldando

Quindi, ancora una volta non ha mantenuto la sua promessa: sei così stufo di tutto! Il cervello riceve un segnale che sei stato offeso e le ghiandole surrenali iniziano a espellere vigorosamente nel sangue
ormoni dello stress
: cortisolo, epinefrina e norepinefrina. Il corpo arriva a combattere la prontezza, il battito cardiaco aumenta, le pupille si dilatano, la pressione aumenta. La coscienza si restringe e si concentra sulla fonte del pericolo, quindi durante una lite potresti non notare come il telefono si rompe o i vicini indignati bussano alla batteria.

Il risentimento innesca la risposta di lotta o fuga. E se scegli la prima opzione, il tuo corpo è già pronto: l’udito e la vista sono affilati, i muscoli sono in buona forma e la fatica è sparita.

Perché le donne urlano e gli uomini no?


Lo psicologo americano John Gotman ha condotto uno studio e ha scoperto che durante una lite gli uomini sono in uno stato di stress più a lungo delle donne. Secondo gli scienziati, questo è il motivo dei frequenti attacchi di cuore negli uomini. Il loro battito cardiaco durante le “conversazioni serie” supera la norma di 20-30 battiti, ma nelle donne, nella maggior parte dei casi, il polso non cambia affatto. Esprimendo le lamentele accumulate, si sentono più a loro agio. Ma gli uomini tendono a farlo
tieni tutto per te
, quindi la loro “miccia” interna semplicemente si brucia.

Dopo un combattimento

Sei molto arrabbiato e offeso, ma all’improvviso i tuoi occhi cadono accidentalmente su una foto in comune delle vacanze. I ricordi piacevoli accendono il centro del piacere nel cervello e il tuo umore si alza un po’. Ma subito si attiva l’area responsabile del dolore. Secondo gli scienziati dell’Università del Michigan,
sensazione di rifiuto
provoca nel cervello la stessa reazione di una lesione fisica. Pertanto, senti letteralmente le conseguenze di una lite con tutto il tuo corpo.

Poiché gli uomini si sentono stressati per un litigio più a lungo, il desiderio di fare immediatamente pace è solitamente più comune per le donne: il 24% è pronto a fare la prima mossa in poche ore. Solo il 15% degli uomini spietati.

La corteccia prefrontale del cervello ti fa pensare alle tue azioni e capire come procedere. Se funziona bene, è probabile che tu non abbia fatto nulla di terribile durante il combattimento. Ma se dici cose cattive e lanci un vaso contro un muro, la tua corteccia prefrontale ti impedirà di ripetere i tuoi errori la prossima volta.

Gli scienziati consigliano di non cercare affatto di evitare i litigi: i conflitti “corretti” alleviano lo stress e riducono la probabilità di infarto miocardico o aritmia. Ma non vale nemmeno la pena ritardare la riconciliazione: i continui scandali prolungati non solo ci rendono infelici. Provocano picchi di pressione, aumentano il livello di colesterolo “cattivo” e ti fanno ingrassare.

Ora che la furia ormonale è finita e le conclusioni sono state tratte, è tempo di fare un passo l’uno verso l’altro. I sessuologi ne sono sicuri: l’adrenalina agisce come un potente afrodisiaco. È grazie a lui
sesso
Dopo una lite, porta il massimo piacere. E non c’è dubbio che fare sesso sia più utile che essere offeso.

Cosa succede al nostro corpo quando combattiamoultima modifica: 2023-01-20T22:11:41+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.