Dermatite, o come trattare le allergie

Ha arrossamenti o desquamazioni sulla pelle? Che dire di eruzioni cutanee e prurito? Forse è dermatite. Quali sono i sintomi di questa “brutta” malattia e come trattarla?

Dermatite
è l’infiammazione della pelle. Il gruppo di dermatiti comprende molte malattie della pelle, tra cui eczema e diatesi. I loro sintomi sono simili in quanto in entrambi i casi si verifica un processo infiammatorio nella pelle.

Sintomi

Con la dermatite, arrossamento e prurito iniziano sulla pelle, appare la desquamazione, possono fuoriuscire bolle. L’infiammazione nella dermatite è di natura allergica, non infettiva. E poiché si verifica in risposta agli allergeni, il suo decorso è lungo (cronico). La dermatite può trasformarsi in una malattia cronica autoimmune e non lasciare una persona per molto tempo.

Meccanismo della malattia

Quindi, con la dermatite, l’epidermide e il derma sono principalmente colpiti. Cellule speciali, basofili tissutali, mastociti, in risposta alla comparsa di un allergene, secernono sostanze specifiche che colpiscono le cellule della pelle e ne irritano le terminazioni nervose. L’infiammazione si sviluppa, la pelle diventa rossa e la persona avverte prurito.

Nella foto: immagine ingrandita sul dermatoscopio

Come guarire

Il trattamento per la dermatite è lo stesso di allergie e infiammazioni. Il medico può prescrivere:

  • Antistaminici (antiallergici)
  • Rimedi locali – unguenti o creme. L’infiammazione viene rimossa con l’aiuto di un unguento con un componente ormonale. Se c’è un’infezione, allora è un unguento con un componente antimicotico o antimicrobico.

Il trattamento dipende dalla causa e dalla forma della dermatite, quindi è obbligatoria una visita da un dermatologo che effettuerà un esame per identificare la causa.

La pelle è completamente rinnovata e rigenerata in almeno 3 mesi. Pertanto, non è realistico aspettarsi i risultati del trattamento della dermatite prima che finiscano. Prenditi il tuo tempo, aspetta che scada questo periodo minimo. E ricorda che l’automedicazione e i rimedi popolari possono solo aggravare la malattia.

Articoli correlati:


Se la pelle bolle. Come trattare l’eczema

Dermatite, o come trattare le allergieultima modifica: 2023-01-20T20:22:28+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.