Il rapporto tra cibo e umore

Sapevi che il modo migliore per iniziare la giornata è con lo yogurt a colazione? O che maccheroni e formaggio a pranzo ti fanno venire sonno? L’uso di alcuni prodotti calma e migliora il benessere, altri – rinvigorisce e persino eccita. Alcuni prodotti ti “rallentano” e causano blues. Quindi, in che modo il cibo è correlato all’umore?

Gli amminoacidi di cibi diversi vengono assorbiti in modo diverso dal corpo. Di conseguenza, vengono prodotte varie sostanze. Alcune delle reazioni chimiche che si verificano durante questo influiscono sui livelli di zucchero nel sangue, sull’umore e sull’appetito.

Latticini, pesce, carne e pollame contribuiscono all’attività mentale e fisica. Gli amminoacidi contenuti in questi prodotti stimolano la produzione di neurotrasmettitori che hanno un effetto tonico.

Gli alimenti ricchi di carboidrati, come le patate, aiutano a rilassarsi. Questi alimenti favoriscono la produzione di serotonina. Questo neurotrasmettitore allevia il nervosismo e la depressione. Durante il digiuno, i neurotrasmettitori non vengono prodotti.

Effetto del cibo sull’umore

Cambiare la tua dieta può migliorare il tuo umore. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo.

·
Mangia cibo sano a colazione
. A colazione si consiglia di mangiare pane secco, frutta e cibi proteici (yogurt magro o ricotta morbida). Le proteine sono il miglior cibo per il cervello. Danno energia e aiutano a far fronte alla fatica. Se non fai colazione, la sensazione di compostezza scompare, compaiono affaticamento e irritabilità. Se non ti piace la colazione, porta lo yogurt al lavoro e mangialo lì.

·
Limita le proteine per cena
. Mangia cibi ricchi di carboidrati come pasta, patate, cereali o riso per cena. Questo ti aiuterà a rilassarti prima di andare a letto. Dovresti ottenere la porzione principale di cibo proteico durante il giorno. Non mangiare troppo la sera: questo sovraccarica il sistema digestivo e ti impedisce di dormire bene la notte.

·
Bevi molta acqua
. Se ti alleni regolarmente, bevi 2-2,5 litri di acqua al giorno. Questo tasso dipende dallo stato di salute, dal peso, dalla forma fisica, dalla dieta e da altri fattori. Stare in stanze calde o con aria condizionata porta alla disidratazione. È necessaria più acqua per coloro che vivono in altitudini più elevate o in climi secchi. Alcune bevande, come quelle contenenti caffeina, sono diuretiche e disidratano il corpo.

·
Riduci al minimo lo stress
. Lo stress induce le persone a mangiare cibi grassi, zuccherati o salati. Questo porta ad un aumento di peso e una cattiva salute generale. Tuttavia, a volte puoi permetterti di mangiare quello che vuoi. Se escludi del tutto alcuni prodotti, prima o poi vorrai provarli ancora di più.

·
Prenditi cura della tua salute
. Mangia una dieta equilibrata, controlla il tuo peso e limita l’assunzione di zucchero, caffeina e alcol.

Il rapporto tra cibo e umoreultima modifica: 2023-01-20T02:15:17+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.