Numeri mortali

Il cancro al seno (BC) è una malattia che la maggior parte delle persone preferisce non conoscere. Nel frattempo, in Russia, la situazione con la prevenzione e il trattamento di questa malattia oncologica ha già assunto forme catastrofiche. Questo stato di cose è stato il motivo per cui i principali oncologi del paese hanno tenuto una tavola rotonda su questo tema la scorsa settimana.

Viktor Mironov / Informazioni sulla salute

Ogni anno in Russia, più di 52.000 donne sviluppano il cancro al seno, più di 22.000 ne muoiono. In Russia, il cancro al seno è la forma più comune di cancro tra le donne (oltre il 20% di tutti i tipi di cancro). Il 50% di tutti i pazienti con carcinoma mammario sono donne in età attiva (fino a 59 anni). In Russia, il tasso di sopravvivenza a cinque anni delle donne con diagnosi di cancro al seno è quasi 2 volte inferiore rispetto ai paesi sviluppati: è del 57%, in Europa – 80%, 90% – negli Stati Uniti.

Il tasso di mortalità per cancro al seno in Russia è in costante aumento. L’aumento della mortalità per cancro al seno è quasi cinque volte superiore all’aumento complessivo della mortalità tra le donne per cancro. Ciò testimonia ancora una volta il problema esistente nel trattamento adeguato del cancro al seno in Russia. L’aumento della mortalità per tutti i tumori negli ultimi anni nel nostro Paese è di circa il 3,6% e l’aumento della mortalità per tumore al seno è del 17%.

In Russia, la disponibilità di moderni farmaci altamente efficaci è estremamente bassa, quindi i medici sono spesso costretti a utilizzare i regimi non più efficaci, che, purtroppo, non garantiscono il miglior risultato del trattamento.

Allo stesso tempo, in alcune regioni, sono stati istituiti anche schemi efficaci per la prevenzione e il controllo di questa malattia. Ad esempio, a Tomsk, il tasso di sopravvivenza a cinque anni per le donne con cancro al seno si sta avvicinando agli indicatori europei e la mortalità sta diminuendo in Tatarstan e nell’Okrug autonomo di Yamalo-Nenets. Ma queste regioni sono un’eccezione, mentre la situazione nel Paese nel suo complesso rimane estremamente difficile.

L’uso di standard internazionali di trattamento con l’uso di farmaci chemioterapici altamente efficaci consentirebbe di recuperare completamente dalla malattia nelle prime fasi del cancro al seno e migliorare significativamente la prognosi della malattia nelle fasi successive.

Spetta al pubblico affermare che, tenendo conto della situazione demografica in Russia, il trattamento del cancro al seno dovrebbe diventare una priorità per lo stato e la società. Ma lo Stato ascolterà un altro buon auspicio?

Numeri mortaliultima modifica: 2023-01-20T20:47:25+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.