Perché i periodi scompaiono

Gravidanza, malattia o menopausa sono le cause più comuni di periodi mancati. Ma il motivo potrebbe essere che sei malato. E se non presti attenzione ai cambiamenti, possono verificarsi problemi.


L’uovo, essendo maturato in una delle ovaie, esce attraverso la tuba di Falloppio nell’utero. Se c’è sperma nell’utero in questo momento, può verificarsi la fecondazione. Se la fecondazione non avviene, lo strato interno dell’utero, che è la membrana mucosa (endometrio), si allontana e la donna inizia il ciclo. Questo accade una volta al mese. Ecco perché le mestruazioni si chiamano mestruazioni.

Gravidanza

La causa più comune di periodi mancati è la gravidanza. Dopo la fecondazione vengono rilasciati ormoni speciali che bloccano l’ovaio. L’azione di questi ormoni non termina dopo il parto e la loro attività non diminuisce a lungo durante l’intero periodo dell’allattamento al seno. Lo stesso meccanismo (dell’ovaio bloccato) funziona anche se una donna usa contraccettivi ormonali. Ecco perché una donna sessualmente attiva e il cui ciclo è terminato dovrebbe assolutamente controllare se è incinta. Questo può essere fatto con un test di gravidanza.

Lo schema del test è semplice: gli anticorpi della gonadotropina corionica umana (hCG) vengono applicati su una delle strisce. Questo ormone viene rilasciato da una parte dell’ovulo fecondato. Alcuni test consentono di calcolare l’età gestazionale fino a un giorno.

Di norma, un uovo fecondato si sviluppa all’interno dell’utero, ma è possibile una fecondazione ectopica meno favorevole. Il tubo in cui è attaccato l’uovo può rompersi e questo è mortale per la vita.

Cosa fare?

  • Se ti mancano le mestruazioni, assicurati di fare un test di gravidanza.
  • Se il test è positivo, consulta il medico.
  • Il tuo medico dovrebbe inviarti un’ecografia per assicurarsi che il feto si stia sviluppando nell’utero.
  • Il miglior metodo per prevenire gravidanze indesiderate è il preservativo. Oltre alla gravidanza, ti proteggerà dalle malattie a trasmissione sessuale.

Malattie

Se il test è negativo, questo è un sintomo molto grave. L’intero sistema riproduttivo di una donna è come un’orchestra, dove c’è un direttore d’orchestra (ipotalamo, una parte speciale del cervello) e artisti (ovaie e utero). Le violazioni a ogni livello possono portare all’assenza di mestruazioni. L’assenza di mestruazioni può essere il risultato di malattie di vari organi:

  • cervello
  • ghiandola pituitaria
  • ghiandola tiroidea
  • Surrenali
  • ovaie

Potrebbero esserci problemi genetici nelle ovaie, poiché non ci sono recettori ormonali che determinano l’inizio del ciclo. Può essere policistico, quando le uova non lasciano l’ovaio e si accumulano in esso.

  • utero

La sua mucosa può essere interessata da significativi processi infiammatori. In questo caso, lo strato superficiale che si allontana dall’utero durante le mestruazioni non si forma e le mestruazioni non si verificano. Se l’uscita dall’utero è bloccata, lo scarico non può uscire e la donna potrebbe anche non sapere di avere il ciclo. Questo accade raramente ed è accompagnato da un processo infiammatorio.

Cosa fare?

Se non ci sono mestruazioni e nessuna gravidanza, questo è un serio motivo di preoccupazione. Devi consultare urgentemente un medico.

Clima

Con l’età, le ovaie femminili diventano meno sensibili agli ormoni ipofisari e producono sempre meno estrogeni e progesterone. Il rilascio dell’uovo (ovulazione) si interrompe gradualmente. Inizia la menopausa, un periodo nella vita di una donna in cui le funzioni riproduttive, cioè associate alla gravidanza, del suo corpo svaniscono. Le mestruazioni si fermano.

Il numero di ovuli nel corpo di ogni donna è stabilito dalla nascita. E arriva un momento in cui tutte le uova disponibili vengono isolate.

Cosa fare?

Prima che si possa fare una diagnosi, devono passare 12 mesi senza mestruazioni.

Una donna deve essere testata per l’ormone follicolo-stimolante, che determina l’inizio e la fine del ciclo.

Tutti i sintomi della menopausa sono perfettamente trattati con i farmaci moderni: vampate di calore, cessazione dell’insonnia, la pelle diventa più liscia.

Parla con il tuo medico e ti prescriverà una terapia ormonale sostitutiva.

Articoli correlati:



Perché le mestruazioni scompaiono. Tre motivi

Perché i periodi scompaionoultima modifica: 2023-01-20T20:49:07+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.