Perché la medicina non ha funzionato 5 errori che potresti aver commesso


Affinché il medicinale funzioni, è necessario non solo prescriverlo correttamente, ma anche assumerlo correttamente. Vi diciamo quali errori i pazienti fanno più spesso.


1. Assunzione di farmaci incompatibili


E questo è un problema serio in medicina. Diversi farmaci nel corpo iniziano a interagire e le conseguenze della reazione non sono sempre ben comprese.

Più farmaci assumi, più alto è il rischio: assumere già tre farmaci nel 18% dei casi provoca effetti collaterali. Se ci sono 5 o più farmaci, il rischio raggiunge il 50%, se 10 – 100%. L’incompatibilità può manifestarsi in diversi modi: dalla diminuzione dell’efficacia dei farmaci all’avvelenamento con esito fatale. È particolarmente pericoloso mangiare pillole “a manciate”: se il medico non ti ha dato istruzioni speciali su questo punto, dovrebbero trascorrere almeno 30-60 minuti tra l’assunzione dei farmaci.

E sì,
Integratori alimentari
e
complessi vitaminici
possono anche reagire: sia l’uno con l’altro che con la droga. Ricordati di dire al tuo medico di TUTTI i farmaci che stai assumendo.


2. Riduzione del dosaggio



“Mi fa male la testa, ma sembra poco. Perché prendere una pillola intera? Ne berrò metà ”- un filo di pensiero familiare? Se sì, allora puoi ottenere l’esatto effetto opposto. La metà del dosaggio non sarà sufficiente per alleviare il dolore, ma il corpo dovrà comunque elaborare il medicinale.

Ci sono anche situazioni del genere: i genitori comprano
bambino
antipiretico, e poi loro stessi si ammalano e iniziano a bere una droga per bambini. Ma adulti e bambini hanno bisogno di dosaggi diversi, quindi questo trattamento sarà inefficace.


3. Distruzione della conchiglia


A volte i pazienti vogliono risparmiare sui farmaci e acquistare il dosaggio più alto. E poi – dividi la compressa o la capsula in più parti.

Ma il guscio della maggior parte dei medicinali è fatto per un motivo. Può proteggere la medicina dello stomaco
succo
: così il principio attivo raggiungerà intatto l’organo desiderato. O viceversa: il guscio protegge lo stomaco dai farmaci che gli sono dannosi. E a volte il principio attivo deve essere rilasciato gradualmente, quindi il film protettivo lo “rilascia” a piccole dosi.


4. Bevande incompatibili



Se le istruzioni non lo indicano, il medicinale deve essere assunto solo con acqua. Caffè, tè, composta, succo di frutta, soda: tutto questo può reagire con il farmaco. E, naturalmente, nessuna medicina può interferire con l’alcol.

Ne parliamo in modo più dettagliato nell’articolo
“Droghe e bevande incompatibili”
.


5. Modo sbagliato di utilizzo


La compressa masticabile non deve essere deglutita intera e la pastiglia non deve essere masticata. In tal caso, la dose del principio attivo può essere notevolmente ridotta o, al contrario, notevolmente aumentata.

Perché la medicina non ha funzionato 5 errori che potresti aver commessoultima modifica: 2023-01-20T22:21:54+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.