Se hai questo gruppo sanguigno, impazzirai

Si scopre che la tua salute dipende in gran parte dal tuo gruppo sanguigno. Gli scienziati hanno scoperto che le persone con il quarto gruppo sanguigno sono più suscettibili alla compromissione della memoria in età avanzata.


Il quarto gruppo sanguigno non è così comune: in media, una persona su venticinque. Un team di scienziati dell’Università del Vermont ha analizzato i dati medici di oltre 30.000 pazienti per diversi anni. Ed ecco cosa hanno scoperto: le persone con gruppo sanguigno quattro avevano un rischio maggiore dell’82% di sviluppare gravi disturbi della memoria e dell’attenzione rispetto alle persone con altri gruppi sanguigni. Questi risultati sono stati pubblicati sulla rivista
Neurologia.

Anche se ad oggi non è stato possibile stabilire la causa esatta di questa dipendenza, ci sono diverse possibili ipotesi. Secondo gli scienziati, ogni gruppo sanguigno è associato a determinati geni e questi geni, a loro volta, sono responsabili della formazione delle proteine coinvolte nella coagulazione del sangue. La dottoressa Mary Cushman, ematologa dell’Università del Vermont e coautrice dello studio, spiega che quali proteine del sangue sono presenti nel corpo umano possono influenzare il rischio di sviluppare malattie vascolari. E poiché il cervello ha bisogno di un buon afflusso di sangue per funzionare correttamente, le malattie vascolari e i cambiamenti associati nel flusso sanguigno possono portare a disfunzioni cerebrali. Gli scienziati hanno anche scoperto che il rischio di sviluppare malattie cardiache dipende in una certa misura dal gruppo sanguigno,
ictus,
trombosi e persino alcuni tipi di cancro.

Dovresti preoccuparti se hai un quarto gruppo sanguigno? Non ancora, dice il dottor Cushman. “La connessione che abbiamo trovato è piuttosto debole e necessita di ulteriori conferme”, osserva. E sebbene il rischio di sviluppare problemi di memoria in queste persone sia superiore dell’82% rispetto a tutti gli altri, il rischio complessivo di sviluppare tali disturbi rimane molto basso.

Vuoi avere una memoria eccellente a qualsiasi età? Quindi segui le raccomandazioni dei medici: conduci uno stile di vita sano, fai sport e smetti di fumare. È anche molto importante mantenere la pressione sanguigna entro limiti normali. Bene, non dimenticare l’allenamento per il cervello: leggi di più, gioca a giochi di logica e sii aperto a nuove idee.

Scopri tutto su come risparmiare memoria sulle pagine del nostro
progetto speciale con lo stesso nome.

Se hai questo gruppo sanguigno, impazziraiultima modifica: 2023-01-20T22:25:27+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.