Tempesta nel cuore, cos’è una crisi ipertensiva e perché è pericolosa


Il 22 ottobre Elena Malysheva è stata ricoverata con una diagnosi di “crisi ipertensiva”. Ne ha parlato sulla sua pagina Instagram, postando diversi video dall’ambulanza e dai corridoi dell’ospedale. Ti diciamo cos’è questa condizione, come riconoscerla e se può essere prevenuta.


Cos’è una crisi ipertensiva?


Un rapido e netto aumento della pressione sanguigna fino a valori individualmente molto elevati (in media – 180/110 mm Hg e oltre). Questa è una grave emergenza medica che causa gravi complicazioni: ictus, infarto miocardico, aneurisma, edema polmonare, insufficienza cardiaca acuta, ecc.

Di solito, una crisi ipertensiva si verifica nelle persone con ipertensione, ma si verifica anche con malattie della ghiandola tiroidea, dei reni, delle ghiandole surrenali, preeclampsia nelle donne in gravidanza, nonché con cocaina, anfetamine, abuso di alcol e forte stress.


Come riconoscerlo?


Durante una crisi ipertensiva compaiono i seguenti sintomi:

  • Forte mal di testa, paura;
  • Vista compromessa;
  • Nausea, a volte vomito;
  • arrossamento della pelle e delle mucose;
  • Dolore al petto;
  • Fiato corto;
  • Stato eccitato, irritabilità;
  • Convulsioni.


Si può prevenire?


Puoi ridurre il rischio se cambi il tuo stile di vita e segui tutte le raccomandazioni del medico. In generale, i consigli per prevenire una crisi si riducono a uno stile di vita sano: abbandonare le cattive abitudini, ridurre l’assunzione di sale, fare esercizio fisico, controllare il proprio peso e mangiare in modo equilibrato. Se ti è stata diagnosticata l’ipertensione, controlla regolarmente la pressione sanguigna.


Cosa fare in una crisi ipertensiva?


L’importante è chiamare immediatamente un’ambulanza. Il presentatore televisivo ha anche consigliato di aprire la porta d’ingresso in modo che l’ambulanza possa entrare se si è soli, in caso di perdita di conoscenza. Controlla la pressione sanguigna ogni 15 minuti fino all’arrivo del medico.

Una crisi ipertensiva è estremamente pericolosa, quindi non cercare di liberartene con metodi popolari, non rifiutare il ricovero e gli esami. I medici dovranno essere informati di tutti i farmaci che hai assunto, inclusi integratori alimentari e preparati a base di erbe. Non c’è bisogno di nascondere l’uso di droghe, se ce ne sono.

Poiché una crisi rende difficile la respirazione, slaccia gli indumenti stretti per te o per il paziente, allenta il colletto, la cravatta, ecc. Se il paziente è in casa, apri una finestra. Le gambe della vittima devono essere riscaldate: attacca loro una piastra elettrica o una bottiglia di plastica di acqua calda. Fornisci pace psicologica e fisica: spegni le luci intense, la musica ad alto volume, ecc.

Se a una persona con una crisi sono stati prescritti farmaci che abbassano la pressione sanguigna, lascia che li prenda.

Cos’altro devi fare se stai aspettando un’ambulanza? Lo raccontiamo nell’articolo ”
Come chiamare correttamente un’ambulanza e cosa fare dopo?
“.

Tempesta nel cuore, cos’è una crisi ipertensiva e perché è pericolosaultima modifica: 2023-01-20T20:38:34+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.