Un nuovo studio rileva che i succhi di frutta sono peggiori delle caramelle

Questo è stato riportato dagli scienziati della Emory University negli Stati Uniti. Per sei anni hanno monitorato la salute di 18mila persone sopra i 45 anni. Per lo studio, gli esperti hanno scelto coloro che non soffrivano di diabete e malattie cardiovascolari.

I partecipanti tenevano dei diari in cui annotavano tutti i dolci che mangiavano durante la giornata. Se una persona moriva, gli scienziati scoprivano la possibile causa della sua morte, nonché i fattori che potevano influenzarla: fumo, alimentazione, attività fisica e persino reddito. Di conseguenza, i ricercatori hanno concluso: coloro che bevevano un litro di succo di frutta al giorno avevano 2 volte più probabilità di morire di malattia coronarica.

Ma la cosa più interessante è che non hanno trovato una connessione tra l’aumento della mortalità e altri dolci.


Non è stato lo zucchero a uccidere le persone, sono state le bevande zuccherate


L’autore dello studio Gene Welsh ritiene che i succhi siano così pericolosi perché non contengono praticamente nessun altro nutriente. Solo tanto zucchero. Il corpo deve scomporlo tutto in una volta e questo può interrompere il metabolismo. Ma i panini e le torte, oltre allo zucchero, contengono proteine e grassi. Rallentano i processi metabolici e rendono difficile l’ingresso dello zucchero nel flusso sanguigno, quindi non causano tali danni. Gli scienziati hanno consigliato ai cardiologi di scoprire se i loro pazienti bevono dolci e di avvertirli dei rischi.

Questo non è il primo “colpo reputazionale” che subiscono i succhi di frutta. Un paio di anni fa, gli scienziati britannici li hanno incolpati dell’epidemia di obesità e diabete, e poi li hanno completamente equiparati alla soda.


Anche i vantaggi delle bevande appena spremute non sono chiari


Da un lato, hanno molte vitamine e antiossidanti, ma dall’altro hanno ancora più glucosio. In risposta a una grande dose di zucchero, il corpo rilascia insulina nel sangue, quindi l’abuso di succhi freschi minaccia di esaurire il pancreas e il diabete. E se in un intero frutto le fibre vegetali rallentano l’assorbimento dello zucchero nel sangue, allora sotto forma di succo il frutto si trasforma in una bomba di zucchero.

Non è necessario rifiutare completamente i succhi, basta seguire alcune regole:

  • Non sostituire la frutta con succhi freschi. Quando ne spremete il succo, la maggior parte dei nutrienti viene espulsa insieme alla pelle e alle fibre vegetali.
  • Non bere succhi a stomaco vuoto: gli acidi della frutta fanno male allo stomaco e allo smalto dei denti.
  • Guarda l’etichetta. Scegli un succo a basso contenuto di zuccheri e carboidrati.
  • La bevanda migliore è l’acqua. E lascia che il resto sia dessert.
  • Non bere medicine con succhi: questo è irto di overdose.
Un nuovo studio rileva che i succhi di frutta sono peggiori delle caramelleultima modifica: 2023-01-20T02:45:29+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.