Una visita dal medico con una domanda sull’incontinenza urinaria

Se esiti ad andare dal medico per un problema delicato come l’incontinenza, considera che non sei l’unico. Per lui sei prima di tutto un paziente, e prima di tutto pensa alla tua salute.


Storia della malattia.
Preparati prima di visitare il medico. Raccogli tutte le informazioni di cui ha bisogno. Scrivi un elenco dei farmaci che prendi, compresi quelli da banco come antiacidi o aspirina. Ricorda e annota le bevande che bevi regolarmente, specifica la quantità approssimativa.

Scelta del medico
Hai bisogno di un medico specializzato nell’incontinenza urinaria femminile. Se il tuo medico (terapista) considera l’incontinenza un normale fenomeno legato all’età, chiedi consiglio a uno specialista, un uroginecologo o un urologo specializzato in questo problema. Dovresti essere più persistente nella tua ricerca. Potresti essere in grado di trovare uno specialista vicino a casa.

Non dimenticare di parlarci di tutti gli interventi chirurgici e le malattie che hai subito. Dimmi quanti figli hai. Tutto ciò aiuterà a fare la diagnosi corretta.

Guarda se hai episodi di incontinenza e, in tal caso, assicurati di registrare la frequenza e la quantità di urina che emetti. Nota cosa stavi facendo in quel momento: tossire, starnutire, ridere, fare sport? C’era un bisogno urgente di urinare prima che l’urina passasse involontariamente?

Esame fisico

Il medico ordinerà un esame fisico per cercare eventuali problemi che causano l’incontinenza. Controllerà i riflessi nervosi, prescriverà un test delle urine per scoprire se il processo infiammatorio è in corso nel corpo. Potresti essere inviato per un esame della vescica, un’ecografia o una cistoscopia, in cui un tubo sottile viene inserito nella vescica attraverso l’uretra. Può essere richiesta un’ecografia della vescica. Potrebbe essere richiesto di eseguire un test per la perdita involontaria di urina: la vescica verrà riempita con liquido caldo e monitorata per il riempimento in corrispondenza del quale si verifica la perdita involontaria di urina. Puoi superare tu stesso il test più semplice: dopo esserti rilassato come dovresti, tossisci forte e vedi se esce l’urina.

Una visita dal medico con una domanda sull’incontinenza urinariaultima modifica: 2023-01-20T23:17:16+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.