L’ulcera allo stomaco protegge dall’infarto e dal cancro

Un gruppo di ricercatori di New York ha scoperto che uno dei ceppi più virulenti del batterio Helicobacter pylori (H. Pylori) non influisce sulla mortalità generale, ma, al contrario, può ridurre il rischio di ictus e di alcuni tumori. In quale modo?


Non tutto è così semplice

Per capire meglio esattamente come l’H. pylori influisca sulla mortalità complessiva (ovvero morte per qualsiasi causa), i ricercatori hanno monitorato per anni i pazienti portatori di questo batterio, compresi specifici ceppi virulenti il cui genoma contiene il gene cagA. In questo studio sono stati coinvolti circa diecimila pazienti ed è durato circa dodici anni. Si è scoperto che questo trasporto non ha influito sul tasso di mortalità complessivo, che non ha superato quello delle persone non infette da H. pylori. Tuttavia, a conferma di tutti i dati precedenti, si è scoperto che H. pylori aumenta di 40 volte la mortalità per cancro allo stomaco.

D’altra parte, è stato riscontrato che la presenza del ceppo cagA di H. pylori riduce del 55% la probabilità di morte per ictus e del 45% – per cancro ai polmoni – rispetto a quei pazienti in cui questo batterio non è stato rilevato.

Si tratta di una scoperta sorprendente, poiché in precedenza si pensava che l’H. pylori fosse un batterio esclusivamente dannoso che causa malattie come gastrite, ulcera peptica e cancro allo stomaco. Tuttavia, uno dei ceppi virulenti, nel cui genoma è presente uno speciale gene cagA, interagisce con il corpo umano in modo più ambiguo.

Se parliamo di H.pylori in generale, allora questo batterio vive nella mucosa gastrica di oltre la metà della popolazione mondiale. Ciò è particolarmente vero per i paesi in via di sviluppo, dove non tutto è sempre sicuro dal punto di vista sanitario ed epidemiologico, e in cui gli antibiotici non sono utilizzati così ampiamente come in quelli sviluppati. Di solito l’infezione da Helicobacter si verifica nella prima infanzia (fino a dieci anni) e viene trasmessa dai membri della famiglia.

Quali sono le ragioni della doppia faccia di H. pylori

Purtroppo, al momento non è noto quali meccanismi determinino l’impatto positivo dell’H. pylori sulla salute e quale ruolo svolga il gene cagA in questo. Alcuni esperti ritengono che ciò possa essere dovuto all’attivazione di una popolazione speciale di linfociti T regolatori in risposta al processo infettivo.

Comunque sia, la ricerca in questa direzione deve continuare e un giorno conosceremo la risposta.

L’ulcera allo stomaco protegge dall’infarto e dal cancroultima modifica: 2023-01-21T23:23:27+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.