Trucco e cura della pelle per l’acne

Spendiamo molto tempo, impegno e denaro cercando di apparire più belli. Ma stranamente, gli stessi cibi che pensiamo dovrebbero migliorare la nostra pelle possono avere un effetto negativo su di essa. Usare il trucco o la crema sbagliati può accentuare i brufoli che stai cercando così duramente di coprire.

Quando ci si prende cura della pelle a tendenza acneica, è necessaria un’attenzione particolare alla composizione dei cosmetici. Non dovrebbero contenere sostanze che ostruiscono i pori e causano ancora più eruzioni cutanee.


Idratanti e acne


L’idea che le creme idratanti siano controindicate per chi ha molta acne sulla pelle è apparsa molti anni fa, e ora le persone con acne hanno paura di prodotti come la peste. In effetti, le creme idratanti sono una parte molto importante della tua routine quotidiana di cura della pelle per la pelle a tendenza acneica. I farmaci per l’acne prescritti o raccomandati da un dermatologo possono contenere perossido di benzoile, che secca la pelle, causando arrossamenti e irritazioni. Una buona crema idratante aiuterà a trattenere l’umidità e prevenire secchezza e desquamazione.

A cosa prestare attenzione:
Scegli creme idratanti leggere, non grasse ed etichettate come “non comedogeniche”, il che significa che non ostruiscono i pori. La composizione di tali prodotti dovrebbe includere glicerina e acido ialuronico, che trattengono l’umidità nella pelle. Cerca di evitare prodotti pesanti e grassi che contengono ingredienti come burro di cacao, prodotti petroliferi o creme fredde che possono causare l’acne.


Si possono usare scrub e maschere per l’acne?


Gli specialisti affermano che maschere e creme praticamente non aiutano con l’acne. Un detergente delicato e non abrasivo adatto al tuo tipo di pelle (grassa, secca o mista) sarà molto più utile per eliminare l’acne sul viso.


Lozioni dopobarba adatte all’acne


Anche gli uomini che hanno l’acne hanno bisogno di cure regolari per la pelle. La rasatura ha effetti sia positivi che negativi sulla pelle degli uomini. Tra i lati positivi, la rasatura quotidiana agisce come un esfoliante naturale, aprendo i pori per rimuovere il grasso in eccesso. Tuttavia, se ti radi in modo errato o usi prodotti inappropriati, l’acne può solo peggiorare. Oppure può comparire pseudofollicolite dei peli della barba, infiammazione della pelle, molto simile all’acne. La pseudo-follicolite si verifica quando i peli appuntiti appena tagliati si nascondono sotto la pelle, provocando l’infiammazione della pelle.

A cosa prestare attenzione:
Usa un gel da barba idratante non irritante o una schiuma da barba contenente perossido di benzoile o un antibiotico topico specifico per uomini con pelle problematica. Usa un rasoio affilato per raderti in modo da non tirare i capelli o strappare la pelle. Devi raderti nella direzione della crescita dei peli, dirigendo il rasoio dall’alto verso il basso per evitare irritazioni. Dopo la rasatura, non utilizzare lozioni contenenti alcol o acqua di colonia, che possono irritare la pelle e causare forti dolori se la pelle presenta ferite aperte o brufoli freschi. Usa una crema idratante non grassa o una lozione o un gel speciale contenente un antibiotico topico.


Trucco per l’acne

Le persone hanno sempre cercato di nascondere le imperfezioni del viso. Nel XVII secolo le donne indossavano toppe di seta a forma di sole o di luna per nascondere le cicatrici del vaiolo. Al giorno d’oggi, usiamo il trucco per coprire l’acne, ma strato dopo strato di trucco non è la soluzione migliore. Il trucco può nascondere i brufoli, ma può anche accentuare l’infiammazione se scegli il correttore sbagliato o lo applichi troppo spesso. Il rossore e la desquamazione causati dai trattamenti per l’acne sembrano ancora peggiori quando sono ricoperti da uno spesso strato di vari rivestimenti.

A cosa prestare attenzione
: I cosmetici colorati, dal fard all’ombretto, devono essere non unti, non comedogenici (non acnegenici), ipoallergenici, non irritanti e privi di prodotti petroliferi. Leggi attentamente la composizione: prima di tutto, l’acqua dovrebbe essere indicata lì. I cosmetici a base minerale contengono additivi come biossido di silicio, biossido di titanio, ossido di zinco, che assorbono contemporaneamente l’olio e nascondono il rossore senza causare irritazioni cutanee che portano all’acne. Un altro ingrediente a cui prestare attenzione è il dimeticone, che aiuta anche a nascondere il rossore e a levigare la pelle irregolare.

Scegli i colori del trucco che si adattano al tono della tua pelle. Quando si applica la fondazione, è importante non esagerare. Applicare una piccola quantità di fondotinta su tutto il viso. La base dovrebbe asciugarsi per alcuni minuti prima di applicare il resto del trucco sul viso.

Se noti rossore, prurito o gonfiore dopo aver usato un determinato cosmetico, smetti di usarlo. Alcuni ingredienti nei cosmetici possono causare irritazione nota come dermatite da contatto.


Prodotti per la protezione solare per persone con problemi di pelle


Nonostante la credenza popolare che i filtri solari causino l’acne, in realtà non è affatto così. La pelle arrossata e bruciata dal sole può nascondere l’acne per un po’, ma se ti abbronzi spesso, sulla pelle compaiono rughe premature che aumentano il rischio di cancro della pelle. Proteggi la tua pelle dall’esposizione al sole applicando uno strato sottile di crema solare non grassa.

A cosa prestare attenzione
: utilizzare una protezione solare ad ampio spettro con SPF 30 (almeno) per proteggere dai raggi UVA e UVB. Per le persone con pelle problematica, i filtri solari a base d’acqua o gel o spray leggeri a base liquida sono i più adatti. L’etichetta deve indicare “non comedogenico”, il che significa che il prodotto non ostruisce i pori della pelle. La composizione non deve contenere sostanze chimiche come PABA o benzofenone, che irritano la pelle sensibile. Cerca creme solari per il corpo che contengano ossido di zinco o biossido di titanio.

Trucco e cura della pelle per l’acneultima modifica: 2023-01-21T01:28:31+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.