Eccesso di cibo e abitudini alimentari

Il cibo non è solo un mezzo per soddisfare

fame

, è anche un riflesso della nostra esperienza sociale e delle nostre idee.

Cibo



sentimento

conforta e allevia

stress

. Il modo in cui mangiamo è influenzato dalla nostra educazione (ricorda la frase “I bambini in Africa muoiono di fame e non finisci quello che hai nel piatto!”) E da come mangiano le persone intorno a noi. Quindi, se i tuoi amici e la tua famiglia iniziano a ingrassare, è più probabile che tu segua l’esempio.


Cosa dovrebbe fare una persona che vuole aderire ai principi di una dieta sana? Prima di tutto, presta attenzione
attenzione a quando e, soprattutto, perché inizi a mangiare: fai esperienza
fame o semplicemente tirare per masticare qualcosa davanti alla TV? raggiungi il cibo quando provi
stress o annoiato? forse ti ricompensi con il cibo? Per favore anche
fai attenzione a quanto dormi: la mancanza di sonno è direttamente correlata all’eccesso di cibo.

Quando capisci i fattori scatenanti emotivi dell’eccesso di cibo, sarà più facile per te cambiare le tue abitudini. Cerca di prendere la perdita di peso come una sfida. Questo ti aiuterà a cambiare gradualmente il tuo
abitudini alimentari e rimuovere le barriere psicologiche che prima ti impedivano di perdere peso.

Hai la tendenza a mangiare
stress e ansia?

L’eccesso di cibo in una situazione stressante è un problema molto comune. Invece di mangiare le tue emozioni, prova altri modi per alleviare lo stress.

Sii consapevole del tuo
abitudini alimentari – e puoi perdere peso

Viviamo in uno stato di fretta cronica e spesso non prestiamo la dovuta attenzione al processo di consumo del cibo. Prenditi il tuo tempo, pensa a cosa stai mangiando, assaggia ogni boccone e scegli cibi e piatti che non siano solo nutrienti, ma anche deliziosi. Questo ti aiuterà a perdere peso e ad avere un bell’aspetto. Inoltre, se i tuoi pensieri sono occupati da altre cose mentre mangi, i processi di digestione diventano del 30-40% meno efficienti. Ciò si traduce in flatulenza
gonfiore e altri disturbi gastrointestinali.

Come diventare consapevole del tuo
abitudini alimentari

• Pensa mentre mangi
sul cibo. Sentiti “qui e ora”, mangia lentamente, gustando ogni boccone, assaporando gli odori e sentendo la consistenza del prodotto. Se ti accorgi di essere distratto dal processo, ricorda gentilmente a te stesso di concentrarti sul cibo.

• Non distrarti mentre mangi. Cerca di non mangiare davanti alla TV, al computer o a leggere un libro.

• Per concentrarti sul processo, prova nuovi modi di mangiare, come usare le bacchette, o cambia la mano in cui di solito tieni le posate.

• Mastica bene il cibo. Fai almeno 30 movimenti di masticazione prima di deglutire un pezzo.

• Non mangiare troppo. Resisti alla tentazione di leccare il piatto. Sì, i bambini in Africa muoiono di fame, ma i tuoi chili in più non li aiuteranno.

• Riduci le dimensioni delle porzioni e usa piccoli utensili. Su un piatto in miniatura, la porzione sembra più grande. Non sederti troppo a tavola: più a lungo sei “uno contro uno” con il cibo, più mangerai. Se non sei pieno, è meglio avere qualcosa di sano più tardi.

• Pianifica qualsiasi pasto in anticipo (anche se hai intenzione di fare uno spuntino): cosa e quanto mangerai. Non mangiare da grandi scatole e borse, assicurati di risparmiare una piccola porzione. E ricordati di mangiare solo quando sei veramente affamato.

Suggerimenti per una sana perdita di peso

Consigli nutrizionali

• Dai la preferenza a frutta e verdura. L’alto contenuto di liquidi e fibre rende questi alimenti ideali per una sana alimentazione. Le verdure si sposano bene con altri cibi, come carni magre o
cereali. Le vitamine e i nutrienti presenti nella frutta e nella verdura ti aiuteranno a mantenerti sano ed energico.

• Quando si scelgono i carboidrati, sostituire i carboidrati semplici con quelli complessi. Ciò significa ridurre cibi come pane bianco e riso bianco e mangiare più cereali integrali: pane integrale, riso integrale, miglio e
orzo. Hanno un alto
valore energetico e contengono molta fibra alimentare, quindi non ti sentirai
fame.

• Ripensa alla tua dieta proteica. Le proteine sono più sazianti dei carboidrati, ma la maggior parte di noi consuma più proteine animali del necessario, spesso accompagnate da molti grassi. Determina la quantità e il tipo di proteine di cui il tuo corpo ha bisogno. Scegli carni magre, latticini o proteine vegetali come fagioli e noci.

• Bevi più acqua. Puoi ridurre l’apporto calorico giornaliero sostituendo la soda, l’alcool e il caffè con l’acqua. La sete viene spesso scambiata per
fame. Bevendo un bicchiere d’acqua, non solo eviterai calorie extra, ma assorbirai anche meglio i cibi solidi in seguito.

• Prendi dei multivitaminici. Ricostituiranno i nutrienti mancanti. Ma ricorda che le vitamine non possono sostituire una dieta sana ed equilibrata.

La soda è il nemico segreto della dieta

• Le bibite gassate sono piuttosto caloriche: una lattina di Coca-Cola ne contiene 10-12 cucchiaini
zucchero e circa 150 kcal, quindi alcuni bicchieri di questa bevanda aumenteranno notevolmente il contenuto calorico della tua dieta.

Limitando il consumo di bevande gassate zuccherate, semplificherai il processo di perdita di peso. Sostituiscili con acqua con limone, tè senza
zucchero o acqua minerale con l’aggiunta di succo (il succo contiene anche molte calorie, quindi dovrebbe essere un bel po ‘nella bevanda, solo per il gusto) o solo acqua minerale.

Consigli sullo stile di vita

• Cerca di aumentare la tua attività fisica. Lo sport è il miglior amico di chi vuole dimagrire. Muovendoti, non solo bruci calorie, ma acceleri anche il tuo metabolismo dormiente. Non c’è tempo per lunghi allenamenti? Tre volte al giorno per 10 minuti è efficace quanto un allenamento di mezz’ora. Sfrutta ogni opportunità: sali le scale o parcheggia l’auto in fondo al parcheggio.

• Dormi abbastanza? Chi dorme meno di 8 ore, aumenta il rischio di ingrassare. La stanchezza può esacerbare
sensazione di fame e cullare la tua vigilanza.

• Spegni la televisione. Quando dormi, bruci più calorie che guardando la TV! Se non riesci ancora a perderti il tuo programma preferito, concediti un piccolo allenamento: fai semplici esercizi fisici: flessioni, squat, corri sul posto o allenati con un espansore.

• Preparatevi. Ciò ti consentirà di controllare la composizione del piatto e la dimensione della porzione. I pasti al ristorante e i cibi pronti tendono ad essere più ricchi di sale, grassi e calorie rispetto ai pasti cucinati in casa. E le porzioni sono spesso molto grandi.

• Non fare la spesa a stomaco vuoto. Fai un elenco dei prodotti necessari in anticipo e cerca di limitarli. I prodotti allettanti non si tengono a casa in bella vista.

• Fai colazione e mangia più spesso durante la giornata. Una colazione completa avvierà il tuo metabolismo e allevierà gli attacchi di fame durante il giorno. È meglio mangiare 6 piccole porzioni di cibi sani durante il giorno e fare uno spuntino con frutta, verdura e noci piuttosto che caricare lo stomaco 3 volte abbondantemente a colazione, pranzo e cena.

Eccesso di cibo e abitudini alimentariultima modifica: 2023-01-27T01:08:48+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.