Formaggio di salsiccia – buono o cattivo

In Unione Sovietica, questo prodotto è apparso negli anni ’50 e ha subito ricevuto un riconoscimento popolare: era gustoso, economico e conveniente. Oggi il formaggio salsiccia rimane lo stesso economico, ma la tecnologia di produzione è cambiata: ora il gusto è diverso da quello tradizionale. Vi diciamo di cosa è fatta la delicatezza moderna e se è salutare da mangiare.


Cosa c’è nella salsiccia?


Secondo GOST, è fatto con i resti di formaggi a pasta dura, fiocchi di latte e secchi
latte
. Tuttavia, alcuni produttori utilizzano anche burro, panna, panna acida, siero di latte e vari additivi. La tecnica di cottura è la stessa del formaggio fuso: viene schiacciato, mescolato con altri ingredienti e inviato al “calderone – fonditore”.


È vero che è fatto con formaggi scaduti?


No, infatti, i produttori usano “formaggi a pasta dura scadenti”: questo è il nome di teste di forma irregolare o resti di croste di formaggio.


La salsiccia è affumicata. È dannoso?


L’affumicatura naturale non è pericolosa quando i produttori utilizzano segatura di alberi sicuri e non resinosi: frassino, betulla, ontano, quercia.

Alcune varietà di formaggio non vengono affatto affumicate, ma versate con un concentrato, che conferisce un aroma appetitoso. Questa tecnologia è chiamata “fumo liquido”.


Fa bene mangiare la salsiccia?


Sì, come in qualsiasi altro
prodotto lattiero-caseario
ha molte proteine, vitamine A, B, C, H, E, PP, D, sodio, calcio, zolfo, fosforo, potassio, magnesio, rame, zinco e ferro.

Tuttavia, non vale la pena mangiarlo in chilogrammi: è abbastanza
calorico
ne contiene molti
sali
e acido citrico – aumenta il livello del succo gastrico ed è indesiderabile
pazienti con gastrite
.

Inoltre, la tecnologia del “fumo liquido” è piuttosto controversa: nei paesi dell’UE il suo utilizzo è limitato a causa del fatto che possono contenere agenti cancerogeni.


Come scegliere la migliore salsiccia?


Ecco alcuni semplici suggerimenti:

  • Prestare attenzione al colore nella sezione: dovrebbe essere uniforme;
  • Il formaggio salsiccia corretto ha una consistenza densa ed elastica. Non si sbriciola al taglio. Ma le crepe nell’impasto del formaggio indicano una conservazione impropria;
  • Assicurati che non ci siano grassi vegetali nella composizione: altrimenti non sarà formaggio, ma un prodotto a base di formaggio. Dovrebbe costare meno;
  • Dare la priorità al prodotto etichettato “chip” rispetto al “sapore affumicato”.

Quanto mangiare
salsiccia al giorno, per non danneggiare il corpo? Impara da
la trama del programma “Live Healthy”

Formaggio di salsiccia – buono o cattivoultima modifica: 2023-01-27T20:44:35+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.