Formula Benessere

Non è vero, che parola bella e alla moda: benessere. Quindi soffia da lui all’estero e lì tutti i tipi di programmi di fitness, disintossicazione, talassoterapia e SPA. Intrigante e talvolta spaventoso – molto difficile e probabilmente molto costoso. No amici. Non difficile e non costoso.

In cosa, in sostanza, il concetto di benessere si differenzia dal noto “stile di vita sano”? Fondamentalmente – niente, se intendi uno stile di vita sano non come un’osservanza forzata di determinate regole di vita e di comportamento, ma proprio come

stile di vita

– esistenza – salute, pensieri, abitudini, filosofia di vita alla fine. E questo stile di vita ha componenti abbastanza specifici.

1. salute fisica

Il concetto di salute fisica è tradizionalmente investito in uno stato di salute generale allegro, assenza di sensazione di affaticamento e affaticamento, normale funzionamento di tutti gli organi e sistemi del corpo, buon sonno e appetito, resistenza allo sforzo fisico e stress, denti e pelle sani, attività sessuale stabile.


2.
Salute spirituale

Qui stiamo parlando di autocoscienza, maturità spirituale, presenza di una solida posizione di vita e principi e credenze di vita personale, presenza di un obiettivo nella vita, capacità di entrare in empatia, un’adeguata valutazione di se stessi nel contesto di varie comunità e situazioni, consapevolezza e analisi delle cose e dei fenomeni quotidiani.


3.
Salute emotiva

Implica molte abilità e qualità molto importanti:

  • La capacità di interagire efficacemente con gli altri (questo vale sia per la vita familiare che sociale).
  • Adeguata percezione dell’ambiente, capacità di essere consapevoli delle azioni intraprese e di esserne responsabili.
  • La capacità di formulare i propri pensieri, opinioni, sentimenti, di esprimerli liberamente, argomentati non solo a parenti e amici, ma anche agli altri intorno.
  • La capacità di controllare il proprio comportamento, di rimanere all’interno delle norme accettate di comunicazione e convivenza, la capacità di perdonare.
  • La capacità di un’adeguata autostima, introspezione, la presenza di un senso dell’umorismo.
  • Naturalità e indipendenza di comportamento, capacità di “avere la propria opinione”, stabilire i propri valori da soli, e non sotto l’influenza o la pressione di qualcun altro, e dichiararli liberamente.
  • La capacità di superare lo stress e trovare un linguaggio comune con gli altri. Avere una visione ottimistica della vita, credere in te stesso.
  • La capacità di adattarsi in modo ottimale al contesto di vari contesti sociali.





4.
Salute intellettuale

Per avere salute intellettuale, non è male iniziare con l’intelligenza. Sulla base del fatto che tutti noi abbiamo una serie di conoscenze di base, abilità e capacità di usarle, la salute intellettuale può essere considerata come segue:

  • Come capacità di valutare obiettivamente la situazione e trovare la soluzione ottimale (magari diverse) per il massimo degli aspetti. Oltre alla capacità di valutare adeguatamente il risultato e trarre conclusioni, tenere conto dell’esperienza acquisita, tenere conto degli errori.
  • La capacità di fissare e raggiungere obiettivi realistici nella vita professionale, sociale e personale.
  • La capacità di sfruttare al meglio qualsiasi “circostanza proposta” a proprio vantaggio.
  • La capacità di prevedere situazioni, modellare lo stile di comportamento e la comunicazione con gli altri.
  • La capacità di coordinare le relazioni corpo-mente.


5.
Salute economica

Implica la capacità di fornire a te stesso, ai membri della famiglia e a tutti coloro che ti circondano che dipendono da te stesso gli attributi necessari della vita. Dipende dalla distribuzione dei ruoli, ad esempio in famiglia. Che si tratti di un compito di sostegno materiale, di ristorazione o di vita familiare, richiede competenza, capacità di apprendimento, una chiara comprensione dei compiti prefissati, degli obiettivi e dei mezzi per raggiungerli, la capacità di prendere decisioni rapidamente, distribuire ragionevolmente le forze, razionalmente utilizzare le risorse e gestire ragionevolmente i risultati ottenuti (ragionevole economia, in altre parole). Assolutamente lo stesso vale per le aree professionali e pubbliche della vita.


6.
Salute ambientale

Per salute ambientale, non intendiamo solo l’amore per la natura e la sua protezione. Anche se questo è certamente importante, e ciò che respiriamo, nel senso letterale della parola, dipende da ognuno di noi. Quindi la capacità di apprezzare e rispettare l’ambiente, la capacità di renderlo confortevole per la vita degli altri si ottiene, ad esempio, osservando le semplici regole dell’ostello: “non sporcare, non fare rumore, non fumare. ” E anche – questa, ovviamente, è la capacità di organizzare lo spazio per un’esistenza confortevole, la possibilità di rilassarsi a casa e un lavoro produttivo al servizio, mantenendo l’ecologia della casa e dello spazio di lavoro.


7.
Salute sociale

Dipende da quanto adeguatamente una persona si realizza nella società e da quanto può offrire “personalmente” a questa società. Tutti gli aspetti sono importanti qui, perché solo una persona fisicamente, emotivamente, spiritualmente, intellettualmente sana e stabile può esistere comodamente e con reciproco vantaggio sia nel proprio ambiente personale che nella società nel senso più ampio del termine e cooperare con loro nel modo più efficace possibile possibile.

Formula Benessereultima modifica: 2023-01-27T22:39:58+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.