I motivi più strani per bere acqua

Il corpo umano è composto per il 70% da acqua, quindi non sorprende che abbiamo bisogno di acqua ogni giorno. Nessun organo o sistema può funzionare correttamente se non bevi acqua.


1. L’acqua allevia lo stress

Se sei sotto stress, non c’è niente di meglio dell’acqua potabile, poiché la disidratazione aggrava sintomi come mal di testa, tensione muscolare e palpitazioni. Anche una leggera diminuzione del contenuto di acqua nel corpo ha un impatto significativo sui livelli di energia e sui processi mentali. Inoltre, la disidratazione porta ad un aumento della produzione dell’ormone dello stress cortisolo.

Suggerimento:
In media, una persona dovrebbe bere otto bicchieri al giorno. Tuttavia, la quantità di acqua dipende da molti fattori: età, livello di attività fisica, stato di salute, farmaci assunti e condizioni meteorologiche. La regola principale da seguire è: bevi quando hai sete.

2. L’acqua aiuta a perdere peso

Secondo uno studio condotto nel 2010, le persone che hanno bevuto 2 bicchieri d’acqua prima dei pasti hanno perso quasi 2 chilogrammi in 12 settimane. Prima dell’inizio dello studio, i partecipanti hanno bevuto circa 1,5 bicchieri di acqua al giorno. L’acqua dà una sensazione di sazietà, consente di ridurre le porzioni dei piatti e rifiutare bevande ipercaloriche zuccherate.

Suggerimento:
per non stancarti dell’acqua, prova a diversificarne il gusto: aggiungi una fetta di limone, arancia, melone o bacca. Puoi anche mettere una bustina di tè verde in acqua fredda.

3. L’acqua riduce il rischio di raffreddori

Per proteggere il corpo dagli agenti patogeni, le mucose del naso e della bocca devono essere mantenute umide. Quando si seccano, diventa più facile per virus e batteri superare le barriere protettive. L’acqua ti manterrà in salute anche durante il viaggio. A bordo di un aereo dobbiamo respirare aria secca, quindi è indispensabile bere acqua durante il volo.

Suggerimento:
Prima di salire sull’aereo, acquista una bottiglia d’acqua grande e cerca di berla prima della fine del volo. Sentiti libero di chiedere all’assistente di volo l’acqua a bordo.

4. L’acqua ti fa sentire meglio

Indipendentemente dalla temperatura dell’acqua che bevi, il processo stesso ti terrà al caldo in una giornata fredda e ti rinfrescherà in una giornata calda. Si scopre che l’acqua regola la temperatura corporea. Il sistema responsabile della regolazione della temperatura corporea riceve costantemente segnali, grazie ai quali mantiene una temperatura costante. Nei giorni caldi sudiamo per rinfrescarci e nei giorni freddi tremiamo per riscaldarci. Tuttavia, quando sono disidratati, questi meccanismi funzionano molto peggio sia con il freddo che con il caldo.

Suggerimento:
Invece di bibite zuccherate, caffè e cioccolata calda, prova a bere acqua. Porta con te una bottiglia d’acqua per tutto il giorno e non dimenticare di berla. Se ti muovi o ti alleni molto, prova a bere più acqua.

5. L’acqua regola la pressione sanguigna

Nel 2010, la Croce Rossa americana ha scoperto che i donatori che bevevano acqua prima di donare il sangue avevano molte meno probabilità di svenire. Si scopre che l’acqua stimola il sistema nervoso simpatico, che porta ad un aumento della pressione sanguigna. Lo svenimento dopo aver donato il sangue è dovuto a un calo della pressione sanguigna, quindi l’acqua aiuta a evitare questa spiacevole conseguenza.

Suggerimento:
iniziare la giornata con un bicchiere d’acqua è un ottimo modo per caricarsi di energia per l’intera giornata. Metti un bicchiere o una bottiglia d’acqua sul comodino accanto al letto in modo da dissetarti in qualsiasi momento.

I motivi più strani per bere acquaultima modifica: 2023-01-27T21:37:35+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.