Il caffè è dannoso Miti e verità su una bevanda popolare

Il caffè è uno dei prodotti attorno al quale le polemiche non si placano. Le informazioni sul caffè, a volte le più controverse, iniziarono ad apparire anche prima della fondazione delle prime piantagioni di caffè. Con la diffusione di questa bevanda in tutto il mondo, il loro numero iniziò a crescere. Ci sono molti miti sul caffè che è ora di sfatare.


È vero che bere più di una tazza di caffè al giorno fa male?


Questo è un mito.

Nel novembre 2021 nel Regno Unito, scienziati
completato
Studio su larga scala con 365.682 partecipanti. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Alcune persone bevevano 2-3 tazze di caffè al giorno, altre ne bevevano una o non la bevevano affatto. Gli scienziati hanno concluso che il primo gruppo, che beveva più caffè, aveva molte meno probabilità di soffrire di malattie come ictus e demenza. Il rischio di ictus e demenza è stato ridotto in media del 32% rispetto al gruppo di controllo.


È vero che il caffè fa male al cuore?


Questo è un mito.

Nel 2021, negli Stati Uniti è stato completato uno studio che ha coinvolto 386.258 persone. Da 12 anni esatti gli scienziati indagano sulla relazione tra caffè e rischio di aritmie. Si è scoperto che ogni tazza di caffè in più al giorno riduce il rischio di aritmia del 3%. Cioè, più una persona beve tazze di caffè al giorno, minore è il rischio di aritmia.


È vero che il caffè è un diuretico?






È vero.

Nel 2003, scienziati degli Stati Uniti hanno condotto uno studio da cui è emerso che bere caffè in dosi di 250-300 mg porta a una stimolazione a breve termine della minzione. Bisogna però ricordare che un consumo di caffè eccessivamente prolungato porta alla perdita di liquidi, che richiede una compensazione con acqua naturale.


È vero che il caffè crea dipendenza?


Questo è in parte vero.

Di norma, qualsiasi dipendenza è associata a un aumento degli ormoni del piacere. La caffeina aumenta la produzione di dopamina, ma questa quantità non è sufficiente a causare dipendenza fisica.

Il caffè è dannoso Miti e verità su una bevanda popolareultima modifica: 2023-01-27T21:52:07+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.