Il grasso provoca il cancro Come perdere peso e rimanere in vita

Non riesci a trovare la motivazione per perdere peso? Gli scienziati americani ti aiuteranno: hanno scoperto che il grasso intorno agli organi interni aumenta significativamente il rischio di sviluppare molti tipi di cancro.


I ricercatori del National Institute on Aging (USA) sono attivi nella ricerca per comprendere meglio il legame tra obesità e cancro. Hanno sviluppato una tecnica mediante la quale è possibile valutare l’influenza reciproca di questi processi patologici l’uno sull’altro. La particolarità di questa tecnica sta nel fatto che non si basa sulla misurazione dell’indice di massa corporea (BMI) e della circonferenza della vita, ma sui metodi di diagnostica delle radiazioni.

Gli autori hanno testato lo sviluppo su un gruppo di pazienti composto da 2.519 persone che hanno preso parte a uno dei più grandi studi nazionali. Hanno misurato la massa di tessuto adiposo nella cavità addominale e sulle cosce (cioè sia il grasso viscerale che avvolge gli organi interni sia il grasso sottocutaneo). I pazienti sono stati seguiti per 13 anni.

Secondo il testo dello studio, “i risultati ottenuti indicano che il tessuto adiposo stesso porta b
circa
rischi oncologici maggiori di quanto si pensasse; inoltre, la distribuzione di questo rischio varia a seconda del sesso”.

“È importante capire che l’indice di massa corporea non è affatto l’unico indicatore di salute. Quindi, negli uomini con molto grasso viscerale, il rischio di sviluppare molti tipi di cancro (esofago, pancreas, colon, ecc.) è aumentato di quasi tre volte, indipendentemente dal BMI “, afferma la dott.ssa Rachel Murphy, autrice principale di il gruppo di studio, ricercatore presso il laboratorio epidemiologico del National Institute on Aging di Bethesda (Maryland, USA).

“I nostri dati espandono la comprensione esistente della relazione tra cancro e obesità negli anziani e indicano la chiara necessità di un effetto terapeutico sul grasso viscerale (combinato, ovviamente, con uno stile di vita sano). Ciò ridurrà significativamente il rischio di sviluppare molti tipi di cancro”, afferma il dott. Murphy.

Come perdere peso?!

Puoi perdere peso velocemente e in modo permanente con la dieta di Elena Malysheva. Il cibo giusto pronto ti verrà consegnato in qualsiasi luogo e momento conveniente. Tutto quello che devi fare è mangiare e perdere peso!

Il grasso provoca il cancro Come perdere peso e rimanere in vitaultima modifica: 2023-01-27T22:47:29+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.