L’abitudine di mangiare velocemente

Lo slow-food ha sostituito il fast-food, che è stata a lungo una strategia per risparmiare tempo. Perché mangiare velocemente fa male e come cambiare questa abitudine

Dall’infanzia

La velocità di assorbimento del cibo, come la maggior parte delle altre abitudini, si forma durante l’infanzia. Spesso i genitori affrettano i loro figli e chiedono loro di non scavare nel piatto. Poi, già a scuola, devi occuparti del pranzo per una pausa di 15 minuti, e nei nostri anni da studente intercettiamo completamente qualcosa in movimento.

Di conseguenza, si forma l’abitudine di riempirsi il cibo senza masticare. E anche durante una pausa pranzo programmata di un’ora al lavoro, continuiamo a masticare velocemente. E non ci accorgiamo più di come a casa spazziamo via tutto dal piatto, anche se nessuno ci mette fretta.

Smettiamo di associare il processo del mangiare alla sazietà. Di solito questa sensazione arriva 20-30 minuti dopo l’inizio del pasto. Ma quando abbiamo cenato in 10 minuti, sembra che abbiamo ancora fame. Pertanto, uno degli evidenti effetti collaterali di questa abitudine è l’eccesso di cibo e il sovrappeso.

Il settore della ristorazione ha svolto rapidamente un ruolo importante nel plasmare l’abitudine di mangiare, spingendoti a prendere una tazza di caffè con una torta e continuare a lavorare. Mangiare in viaggio è diventato così conveniente che nuove opzioni per snack e spuntini veloci stanno comparendo alle nostre richieste, incoraggiando questa malsana abitudine.

Inoltre, la tradizione russa delle feste e delle cene familiari serali è praticamente scomparsa dalle nostre vite. È stato sostituito dalla tradizione di mangiare da soli davanti a un monitor o uno schermo televisivo. Trasportati da ciò che sta accadendo sullo schermo, a volte non sentiamo nemmeno il sapore di ciò che mangiamo.

Cosa succede nello stomaco

Iniziamo dal fatto che il cibo consumato velocemente non solo è masticato male, ma non è sufficientemente inumidito con la saliva, il che non contribuisce a una buona digestione. Aumenta il rischio di soffocamento con grossi pezzi di cibo o di graffiare le delicate gole mucose.

“Se una persona mangia velocemente, non è in grado di macinare a fondo il cibo con i denti, motivo per cui non ha il tempo di mescolarsi bene con il succo gastrico”, afferma la nutrizionista Marina Kogay. “Di conseguenza, gli enzimi non possono far fronte alla denaturazione primaria della proteina, marcisce. Se parliamo di carboidrati, inizia il processo di fermentazione. Tutto ciò può portare a dispepsia, disbiosi intestinale, stitichezza o diarrea, pesantezza o gonfiore, oltre a varie malattie allergiche.

Gli scienziati giapponesi hanno scoperto che l’abitudine di mangiare velocemente raddoppia il rischio di pre-diabete e diabete di tipo 2. Secondo gli scienziati, ciò è dovuto al rapido aumento dei livelli di glucosio. Inoltre, l’abitudine di mangiare velocemente contribuisce all’accumulo di grasso in eccesso, all’ipertensione e allo sviluppo di malattie cardiache.

Lo slow eating è sempre stato considerato la chiave per la salute, e nel 2015 questo è stato dimostrato dagli scienziati. Hanno scoperto che coloro che mangiano lentamente non solo si sentono sazi più velocemente, ma credono anche di aver mangiato una porzione più grande di quella che realmente sono. Durante la masticazione completa, viene rilasciato abbastanza succo gastrico per digerirlo. Inoltre, la scissione del cibo inizia già in bocca. Questo aiuta lo stomaco ad affrontare più facilmente il suo assorbimento.

Cambiare un’abitudine

– Se il tempo del pasto di solito non ti prende più di dieci minuti, dovresti sforzarti di aumentare questo tempo a 20. Ovviamente, dovresti lasciare la stessa porzione, prova solo a fissare il tempo per te stesso.

– Non dovresti permettere l’insorgenza di una fame grave, in questo caso il tasso di assorbimento del cibo sarà molto più alto.

– Puoi appoggiare la forchetta mentre mastichi il cibo o tagliare la tua porzione in pezzi molto piccoli. Usa un coltello anche quando mangi un panino.

– Non dovresti assolutamente mangiare davanti a un computer, alla TV o con uno smartphone tra le mani.

– È più conveniente per qualcuno contare il numero di movimenti masticatori – 18-24 volte per cucchiaio o pezzo di cibo.

È importante mangiare in un ambiente calmo e rilassato. Mangiare in viaggio o alla scrivania spesso ci costringe a finire il pasto in fretta.

– Pensa al piatto, guardalo, goditi il pasto senza fretta, senti il gusto e l’aroma di ogni ingrediente, le sfumature della sua preparazione.

— Anche ascoltare musica rilassante mentre mangi ti aiuta a mangiare più lentamente.

– È utile mangiare in compagnia di altre persone, la cui comunicazione allungherà anche il tempo del pranzo o della cena.

Slow Food è un movimento internazionale nato nel 1986 in Italia. Ha oltre un milione di follower in 160 paesi. Il movimento ha lo scopo di prevenire la diffusione del fast food e la scomparsa delle tradizioni culturali in cucina. I ristoranti Slow Food possono essere riconosciuti da un logo speciale sulle porte: una lumaca rossa.

Esperto: Marina Kogai, PhD, professore associato, Università statale di San Pietroburgo, nutrizionista clinico, San Pietroburgo

L’abitudine di mangiare velocementeultima modifica: 2023-01-27T01:33:43+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.