Pielonefrite acuta


Cosa può significare dolore nella regione lombare? No, niente sciatica. Il dolore tirante ed estenuante nella parte bassa della schiena è caratteristico delle malattie renali, in particolare, con una formidabile come la pielonefrite. E questo è molto importante da sapere per cercare l’aiuto di un medico in tempo.

I reni sono i più importanti organi escretori accoppiati che partecipano all’omeostasi salina del corpo umano, cioè mantengono una concentrazione e un volume costanti di sostanze attive osmotiche nei fluidi dell’ambiente interno, la loro composizione ionica e l’equilibrio acido-base. Con l’aiuto dei reni, il corpo mantiene un livello costante necessario di zucchero, minerali e altre sostanze essenziali. I reni fungono anche da “filtro”: ogni minuto tutto il sangue umano viene filtrato attraverso di essi, con l’aiuto del quale i prodotti finali del metabolismo dell’azoto, i composti estranei e tossici, le sostanze organiche e inorganiche in eccesso vengono espulse dal corpo con l’urina, cioè tutto ciò di cui il corpo non ha bisogno. Inoltre, i reni sono coinvolti nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine, nella formazione di sostanze biologicamente attive che regolano il livello della pressione sanguigna e sono responsabili del metabolismo del fosforo-calcio. Ma questo non è tutto. I reni sono anche uno dei
organi endocrini: è in essi che vengono prodotti numerosi ormoni importanti.

La pielonefrite acuta è un processo infiammatorio acuto a carico del rene (più precisamente del parenchima renale e del cosiddetto sistema pelvico-liceanico) che si verifica in circa il 10-15% dei casi di malattie di questo organo.

Oggi, nel programma Salute, parliamo di pielonefrite purulenta acuta e di un metodo di trattamento come la puntura del rene, cioè la sua puntura per facilitare il deflusso dell’urina. Con la pielonefrite purulenta, l’urina, insieme a tutte le sostanze nocive, non può essere espulsa dal corpo e il pericolo principale di questo processo è che in caso di inazione si può sviluppare un’insufficienza renale acuta, una malattia mortale in cui una persona può morire, avvelenata da sostanze tossiche. Ecco perché il deflusso di urina dai reni infiammati è una procedura che i pazienti con pielonefrite devono eseguire prima. Nel programma operatorio è stata eseguita una puntura renale per un paziente affetto da pielonefrite.

L’ospite del programma, il famoso urologo russo, professore, membro corrispondente dell’Accademia russa delle scienze mediche Oleg Borisovich Loran osserva che è la violazione dell’urodinamica (deflusso di urina) il più frequente dei fattori predisponenti locali al verificarsi di pielonefrite. In presenza di un’infezione urinaria, questo è ciò che provoca un’infiammazione purulenta nel rene – cioè pielonefrite purulenta acuta, che può svilupparsi, tuttavia, senza disturbare il deflusso dell’urina – un’introduzione ematogena di infezione da focolai, che può essere, per esempio, foruncoli e persino denti cariati.

Bacino renale
– un serbatoio a forma di imbuto formato nel rene dalla fusione di grandi calici renali; serve a raccogliere l’urina dal rene. La pelvi renale continua nell’uretere.

Come viene eseguita una puntura renale? Sotto il controllo dell’apparecchiatura ad ultrasuoni, con l’uso dell’anestesia locale, l’ago della puntura viene inserito nella pelvi renale dilatata. Non appena l’ago ha raggiunto il suo obiettivo, viene sostituito da uno speciale tubo sottile attraverso il quale l’urina stagnante, insieme al pus, uscirà dalla pelvi renale. La paziente non avverte dolore durante la procedura: l’anestesia l’ha protetta in modo affidabile dal disagio, allo stesso tempo un’operazione del genere le ha portato un grande sollievo. E questo è naturale, perché la puntura ha permesso di eliminare l’ostruzione (blocco) nel rene e stabilire un deflusso di urina da esso. Il dolore della paziente è scomparso e il suo benessere generale è migliorato.

Sintomi come mal di schiena e febbre alta dovrebbero allarmare la persona. Secondo il professor Laurent, se compaiono tali sensazioni, una persona dovrebbe contattare immediatamente un urologo. La pielonefrite è una malattia insidiosa. A volte inizia solo con la febbre e il paziente perde tempo prezioso, essendo curato “per l’influenza”. Pertanto, una temperatura elevata senza altri sintomi è un’indicazione diretta per eseguire immediatamente esami del sangue e delle urine e sottoporsi a un esame ecografico dei reni, che oggi è diventato assolutamente accessibile.

Una diagnosi tempestiva della pielonefrite aiuterà a iniziare il trattamento in tempo e questo, come già sappiamo, è fondamentale!

Pielonefrite acutaultima modifica: 2023-01-27T21:57:28+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.