Quinoa vs grano saraceno, quale cereale è più sano

L’OMS raccomanda che il 40% della dieta provenga dai cereali. Cosa c’è di meglio –
prodotti nuovi e costosi
come la quinoa o il buon vecchio grano saraceno? Confrontiamoli e vediamo se i prodotti di tendenza valgono i soldi.


Quanto è ricco il grano saraceno?


Contiene molti acidi grassi insaturi, calcio, zinco e anche
vitamine
gruppi A, B, E e PP. Ha un alto valore nutritivo (12% di proteine vegetali) e un basso contenuto calorico (100 g contengono 313 kcal). Gli scienziati del National Biotechnology Information Center negli Stati Uniti invitano a mangiare grano saraceno
migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale
, ridurre i livelli di colesterolo e il rischio di sviluppare il diabete.

Ed è anche conveniente coltivare e conservare: la cultura non teme le erbacce, non richiede l’uso di pesticidi e non ammuffisce nemmeno in una stanza umida.


Quali sono i vantaggi della quinoa?


Contiene vitamine del gruppo B, fosforo, manganese, potassio, sodio, selenio e magnesio. Da una porzione di quinoa, puoi ottenere fino al 25% del fabbisogno giornaliero di lisina – previene la caduta e lo sviluppo dei capelli
anemia
. Inoltre, questo cereale satura a lungo l’organismo: 100 g contengono circa il 14% di proteine vegetali.


Quindi quale cereale è più sano?


Entrambi i tipi contengono fibre grossolane, vitamine, minerali, carboidrati complessi e proteine vegetali. Tuttavia, il grano saraceno contiene un po’ più di ferro e la vitamina rutina, che rafforza le pareti dei vasi sanguigni. E la quinoa ha più acido folico: è necessario per la creazione di globuli rossi e per il normale sviluppo del feto nelle donne in gravidanza. Tuttavia, contiene anche più ossalati: se consumati in eccesso, possono irritare le pareti.
intestino
e reni.


Quindi qual è il risultato finale?


Entrambi i prodotti sono utili: puoi scegliere quello che ti piace di più o alternarli nella tua dieta. Tuttavia, vale la pena considerare che il grano saraceno è di circa 40 al chilogrammo e la quinoa è superiore a 400. E non ha senso pagare più del dovuto per i cereali, solo perché sono “di tendenza”.

Puoi scoprire cos’hanno in comune la quinoa alla moda e il grano saraceno domestico
trama del programma

Quinoa vs grano saraceno, quale cereale è più sanoultima modifica: 2023-01-27T21:59:12+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.