Vaccinazioni per i giovani, cosa devi sapere e fare in questo momento

Durante il periodo del coronavirus, si è saputo che i giovani sono portatori dell’infezione in forma lieve. Ma ci sono malattie difficili per i giovani. E di quali vaccini hanno bisogno i giovani per una vita lunga e felice?

Inoltre, per coloro che attualmente non frequentano l’università o la scuola, è importante prestare attenzione alle malattie che realmente li minacciano.


1. Corruzione

per il meningococco



COS’È LA MENINGITE E PERCHÉ È COSÌ PERICOLOSA?



Meningite
è un’infiammazione delle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale. Il più pericoloso di tutti i tipi di meningite è il meningococco (meningite batterica).

L’infezione si sviluppa rapidamente e in un giorno può portare alla morte del paziente oa conseguenze gravi e irreversibili di danno cerebrale.

Anche se diagnosticato precocemente e trattato in modo appropriato, fino al 16% dei pazienti muore, in genere entro 24-48 ore dall’insorgenza dei sintomi. E secondo le statistiche, senza trattamento, il 70% dei casi finisce con la morte e ogni quinto paziente presenta complicazioni, come perdita dell’udito, disturbi della memoria, danni cerebrali, alterazioni dell’andatura, ecc.


Vaccinazione contro il meningococco



La vaccinazione viene eseguita una volta, l’efficacia è di circa il 90%.

L’efficacia del vaccino contro il meningococco è stata valutata anche in studi successivi alla registrazione. Pertanto, nella lotta contro un focolaio di infezione da meningococco negli Stati Uniti, sono state vaccinate 36.000 persone di età compresa tra 2 e 29 anni. Come risultato dello studio, è stata rivelata un’efficienza dell’85% e tra i bambini dai 2 ai 5 anni era del 93%.

I seguenti vaccini sono stati utilizzati per più di 30 anni:

  • vaccino polisaccaridico – meningococcico di gruppo A, vaccino polisaccaridico secco e polisaccaridico meningococcico A+C; applicare da 18 mesi
  • Il vaccino bivalente “Meningo A+C” si usa dai 2 anni
  • Il vaccino quadrivalente “Mentsevax ACWY” viene utilizzato da 2 anni
  • “Menugate” o “Menactra” (tetravalente coniugato, contro i sierotipi ACWY) viene utilizzato da 9 mesi, viene somministrato due volte con un intervallo di almeno 3 mesi e dopo 2 anni viene eseguito una volta.


2. Corruzione



dal papillomavirus umano



COS’È IL PAPILLOMA VIRUS UMANO E CHE COSA È PERICOLOSO?

Il papillomavirus umano è una famiglia di virus che causa verruche, papillomi, displasia o cancro della cervice, del pene e degli organi genitali nell’uomo. Questa è l’infezione virale più comune dell’area genitale: il 70% della popolazione mondiale è infetto dal papillomavirus umano.

Nel 70% dei casi, due tipi di HPV sono la causa del cancro (16 e 18). Inoltre, il cancro cervicale è al secondo posto nella prevalenza dell’oncologia tra le donne (84% di tutti i nuovi casi nel mondo).


VACCINAZIONE DA PAPILLOMA VIRUS UMANO

I vaccini contro il papillomavirus umano contengono le principali proteine del capside L1, che si assemblano in particelle simili a virus. Queste particelle non contengono materiale genetico virale e quindi non sono infettive.

Entrambi i vaccini, bivalente e quadrivalente, sono destinati alla somministrazione alle donne prima dell’attività sessuale, vengono somministrati in tre dosi.

Dopo un ciclo completo di vaccinazione, gli anticorpi protettivi vengono rilevati in oltre il 99% delle persone vaccinate.

I moderni modelli matematici mostrano che quando le ragazze di 12-13 anni sono coperte da un ciclo completo di immunizzazione primaria (3 dosi) del vaccino contro l’infezione da papillomavirus umano, è possibile prevedere una diminuzione del rischio di sviluppare il cancro cervicale del 63%, neoplasia intraepiteliale cervicale della terza gravità (precancro) – del 51%, disturbi citologici nelle coorti di età fino a 30 anni – del 27%.

Al momento esistono 2 vaccini che proteggono dall’HPV:

  • Il vaccino Cervarix protegge contro i tipi di HPV 16 e 18 (utilizzato a partire dai 10 anni)
  • Il vaccino Gardasil protegge contro i tipi di HPV 16, 18, 6 e 11 (utilizzato dall’età di 9 anni)


3. Corruzione

per pneumococco



COS’È IL PNEUMOCOCCO E COSA È PERICOLOSO?

La malattia pneumococcica è una delle principali cause di morbilità e mortalità in tutto il mondo. Malattie gravi spesso causate da pneumococchi includono polmonite, meningite e batteriemia con febbre. Nel 2005, l’OMS ha stimato che 1,6 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie pneumococciche.

La principale via di trasmissione dell’infezione da pneumococco è per via aerea. Il fattore di rischio è la congestione di massa delle persone: scuole, asili. Pertanto, la vaccinazione è necessaria sia per i bambini che per gli adulti, in particolare le persone con difese immunitarie ridotte, gli ultrasessantacinquenni e i lattanti.


VACCINAZIONE DA PNEUMOCOCCO

Con ordinanza del Ministero della Salute della Federazione Russa n. 125 del 21 marzo 2014, la vaccinazione contro l’infezione pneumococcica è stata introdotta anche nel Calendario nazionale delle vaccinazioni preventive della Federazione Russa.

Secondo l’OMS, l’esperienza mondiale ha dimostrato che la vaccinazione di massa riduce l’incidenza della meningite pneumococcica e della polmonite grave nei bambini di oltre l’80% e l’incidenza di tutte le polmoniti e otiti medie di oltre un terzo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’uso globale di vaccini pneumococcici eviterà 5,4-7,7 milioni di morti infantili entro il 2030.

Le seguenti vaccinazioni sono attualmente utilizzate in Russia:

  • “Pneumo-23” (vaccino polisaccaridico non coniugato) viene utilizzato dai 2 anni
  • “Prevenar 13” 13-valente viene utilizzato da 2 mesi
  • “Synflorix” 10-valente (polisaccaride, coniugato con proteina D non tipizzabile Haemophilus influenzae, tetano e tossoidi difterici, adsorbiti) viene utilizzato da 6 settimane
Vaccinazioni per i giovani, cosa devi sapere e fare in questo momentoultima modifica: 2023-01-27T22:07:46+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.