Come superare lo stress e la depressione autunnali

Abbiamo già scritto che alcune persone sviluppano la depressione stagionale. Devono certamente essere sotto la supervisione di psichiatri e assumere farmaci.

Ma anche nelle persone sane e mentalmente stabili i livelli di ansia e stress aumentano in autunno.

  1. Gli esperti osservano che alcune cause di ansia possono essere associate all’inizio di un nuovo anno scolastico. Inoltre, l’ansia cresce sia nei bambini che nei genitori;
  2. A giudicare dai risultati dei sondaggi, molti sono preoccupati per le giornate estive mancate, il riposo insufficiente durante le ferie o le ferie;
  3. La dieta sta cambiando (è più attratta dai dolci e dall’ipercalorico), l’attività fisica è più difficile, il recupero dopo l’allenamento è peggiore – tutto ciò aumenta anche l’ansia e l’umore depresso;
  4. Le ore diurne sono accorciate e, di conseguenza, più assonnate. Tuttavia, alcune persone, al contrario, iniziano a soffrire di insonnia. Di conseguenza, si sviluppano disturbi del sonno, i ritmi circadiani si smarriscono e le malattie croniche escono. Ad esempio, in autunno spengo litri di caffè, ma quasi mi addormento ancora al lavoro …

L’aumento dell’ansia in autunno può anche essere una conseguenza di una condizione cronica, che i medici russi amano molto chiamare distonia vegetovascolare, sebbene in realtà l’intera ragione sia nevrosi e stress elevato.

Allo stesso tempo, potrebbe non esserci alcun fattore scatenante esterno, afferma Claire Morrison, consulente medico presso il portale MedExpress. Per molte persone, lo stress autunnale passa in modo relativamente impercettibile e indolore. Un paio di sere in un abbraccio con cuscino e gelato – e il corpo si è già ricostruito.

“Tuttavia, se ciò accade ogni anno, allora lo schema è ovvio e dovrebbero essere prese alcune misure per prevenirlo”, afferma il medico.

Morrison indica i seguenti sintomi dell’ansia autunnale:

  1. umore depresso e depressione;
  2. ansia eccessiva;
  3. irritabilità;
  4. pianto;
  5. letargia, sonnolenza e stanchezza (a volte in forma cronica);
  6. perdita di interesse per le attività quotidiane.

“Uno dei motivi è ridurre luce solare, che porta ad una diminuzione dei livelli di serotonina. Questo importante ormone influenza l’umore, l’appetito e il sonno. Aumenta anche la melatonina, che rende una persona assonnata e depressa”, spiega Morrison.
“Anche la carenza di questa vitamina è stata collegata alla depressione”, afferma Morrison. “Altri fattori includono il cambiamento della routine quotidiana. less.”

Come distinguere lo stress autunnale dalla depressione?

La psicoterapeuta di New York City, la dottoressa Patricia Thornton, osserva anche che il clima autunnale influisce sull’umore e sui livelli di stress. Tuttavia, questa condizione non è isolata come una malattia stagionale separata.

“Di solito parliamo di SAD, un caso speciale di depressione . Le giornate si accorciano, le notti si allungano. I bambini tornano a scuola, iniziano a preoccuparsi del successo scolastico, i genitori iniziano a preoccuparsi per loro. Queste sono cose piuttosto tipiche”, commenta. “Tuttavia, ovviamente, l’aumento dell’ansia in autunno può anticipare il SAD.”

Distinguere lo stress stagionale dalla depressione è abbastanza semplice. Il SAD provoca sempre apatia, spesso pensieri suicidi e fa semplicemente abbandonare la vita a una persona. Molti in questo stato non sono in grado di fare nulla e nemmeno di muoversi. Una persona non può uscire da questo stato da sola, non importa quanto ci provi. Avrà sicuramente bisogno dell’aiuto di uno specialista, oltre che di farmaci.

Lo stress stagionale e l’ansia possono essere affrontati da soli. Scriveremo dei metodi di lotta di seguito.

L’umore depresso e l’aumento dell’ansia sono comunemente vissuti da persone che hanno difficoltà con il cambiamento. Qualsiasi cambiamento nella vita, che si tratti di un programma di studio o di un programma scolastico, di nuovi compiti al lavoro, provoca in loro ansia. Soprattutto se accade sullo sfondo della mancanza di sonno.

Tuttavia, molti dei clienti del Dr. Thornton con SAD o disturbi d’ansia, al contrario, iniziano a sentirsi meglio quando tornano a scuola o al lavoro e iniziano a condurre una vita normale.

“È sempre bello avere qualcosa su cui concentrarsi, per raccogliere i propri pensieri”, spiega . “L’ozio forzato li fa esplodere.”

Thornton chiama la cosiddetta “reazione dell’anniversario” un’altra spiegazione per le emozioni negative in autunno. Qualsiasi evento influisce sull’umore e risveglia ricordi spiacevoli. E questo non è necessariamente un evento traumatico (come la morte di persone care o un caso di violenza).

La fine dell’estate può anche suscitare sentimenti di rimpianto per non aver fatto tutto ciò che avevi pianificato di sperimentare o ottenere durante l’estate.

“Se hai avuto un’estate favolosa ed è finita, anche questo può essere deprimente, ” spiega Thornton .

Come aumentare la resistenza allo stress in autunno

Non importa quanto tu soffra di stress e ansia, prendi subito in mano la situazione! Questi suggerimenti ti aiuteranno ad aumentare la tua tolleranza allo stress questo autunno.

Più sole

Ciò significa che non c’è niente da sdraiarsi sul divano. Esci più spesso, anche se fuori fa freddo. Il tuo obiettivo è assorbire quanti più raggi UV possibile.

Cerca di andare a letto presto per affrontare meglio la stanchezza e la sonnolenza durante il giorno, consiglia il dottor Morrison.

Tuttavia, se non c’è abbastanza luce solare, puoi acquistare una lampada portatile a luce intensa o una scatola portatile per la terapia della luce. Ci sono dispositivi sul mercato che sono bravi a simulare l’alba quando fuori è buio.

Pratica

L’attività fisica in generale svolge un ruolo chiave nella prevenzione dei disturbi mentali.

Il dottor Morrison consiglia di esercitarsi quotidianamente per almeno 30 minuti.

Il fresco autunnale è il momento perfetto per fare jogging e attività all’aperto. Se fuori piove, fai yoga.

Cambia la tua dieta

L’autunno è un ottimo momento per iniziare a pensare a ciò che mangi, afferma Morrison.

Il dottor Thornton, a sua volta, consiglia di passare gradualmente da insalate, verdure e frutta a calde e calde. Zuppe di stagione, stufati di carne e verdure, piatti con fagioli – in una parola, tutto ciò che riscalda e dà calorie.

Inizia qualcosa di nuovo

Poiché l’autunno è sempre un momento di nuovi inizi e nuove conquiste, è tempo di cambiare qualcosa. Inizia in piccolo: una pulizia generale della casa, riorganizzazione dello spazio di lavoro, una nuova acconciatura, ecc.

È utile iniziare qualche nuovo hobby o attività serale.

Cambia angolo

Invece di concentrarsi sulle esperienze negative, consiglia il dottor Thornton, guarda l’autunno in un modo nuovo.

“Le persone sono molto concentrate sulla perdita e sul fallimento in autunno. Nel nostro caso, spesso si tratta di luce solare persa, maltempo. Quindi cerca di concentrarti sullo spazio interno”, dice. “Se fuori fa freddo, la casa dovrebbe essere calda e accogliente.”

Vale soprattutto la pena prestare attenzione alla situazione nell’appartamento. Rendilo più comodo e confortevole. Potresti aver bisogno di un paio di nuove coperte e coperte calde.

Sentiti libero di chiedere supporto

La terapia cognitivo comportamentale è altamente indicata per liberarsi dallo stress e dall’ansia autunnali. Se ti senti depresso e non riesci in alcun modo a uscire da questo stato, assicurati di contattare uno psicoterapeuta. “Non aspettare che le cose si mettano davvero male”, afferma il dottor Morrison. “Fai tutto il possibile per migliorare il tuo umore.”

Come superare lo stress e la depressione autunnaliultima modifica: 2023-05-31T19:34:44+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.