Psoriasi, cause, sintomi, trattamento e prevenzione.

La psoriasi è una delle malattie infiammatorie più comuni. Soffre della malattia tra l’1 e il 5% della popolazione mondiale. Questo è un processo cronico che di solito colpisce la pelle. Appare come macchie molto secche sul corpo chiamate papule. Si fondono tra loro e formano placche. Parliamo delle cause, dei sintomi e dei metodi di cura di questa malattia.

La psoriasi non è contagiosa, è una malattia non trasmissibile, ma ci sono dei fattori che ne predispongono l’insorgenza dei sintomi.

Cause della psoriasi

In quanto tale, il fattore diretto dopo il quale la psoriasi appare con quasi il cento per cento di probabilità non è stato ancora scoperto. Ma ecco alcuni possibili motivi:

Predisposizione genetica

Spesso le persone con psoriasi hanno parenti che soffrono della stessa malattia . Lo studio del genoma – l’intero materiale ereditario umano – ha mostrato che vari geni sono coinvolti in . Ad esempio, è stata trovata una relazione tra lo sviluppo della malattia e i geni responsabili dell’istocompatibilità (compatibilità di organi e tessuti).

Influenza di fattori esterni

A volte le influenze esterne provocano l’infiammazione delle cellule dello strato superiore di la pelle. Questo processo porta all’ispessimento dell’epidermide, che porta alla psoriasi. Ecco i fattori che possono causare la malattia:

  • stress emotivo;

  • bere alcolici;

  • fumo di tabacco;

  • sovrappeso; p>

  • scottature solari;< / p>

  • Infezione da HIV;

  • infezione da streptococco beta-emolitico.

Sintomi della psoriasi

Molto spesso, la malattia si manifesta come segue:

Eruzioni cutanee

Si verificano più frequentemente su cuoio capelluto, osso sacro, piega glutea e superfici estensori di ginocchia e gomiti. Ma le macchie possono interessare qualsiasi area della pelle. Ad esempio, nei traumi, le lesioni psoriasiche possono comparire sulla pelle precedentemente non colpita. Questo è chiamato il fenomeno di Koebner.

Prurito e arrossamento

L’80% dei pazienti affetti da psoriasi lamenta prurito. Di solito la sensazione è lieve, ma in alcuni casi il prurito può interferire con la vita normale.

Potrebbe essere presente anche il cosiddetto segno di Auspitz: le papille cutanee sono esposte nel sito di rimozione delle squame dal punto psoriasico, che porta a localizzare il sanguinamento.

Diagnosi della psoriasi

La diagnosi viene formulata da un medico dopo aver esaminato il paziente, nonché sulla base dei segni clinici e localizzazione delle lesioni. Inoltre, utilizzano: raggi X della zona interessata, risonanza magnetica, ecografia Doppler ( per valutare il flusso sanguigno nei vasi sanguigni utilizzando l’effetto Doppler) e i dati di laboratorio.

Trattamento della psoriasi

Il trattamento dipende dalla gravità della malattia e dalle caratteristiche del organismo. Ecco alcuni metodi collaudati:

Droghe

Il principale gruppo di farmaci per il trattamento della psoriasi — farmaci antireumatici. Sopprimono la risposta immunitaria e hanno proprietà antinfiammatorie che riducono i sintomi e prevengono l’ulteriore progressione della malattia.

Fisioterapia

L’effetto del trattamento della psoriasi aumenta con una combinazione di medicinali e fisioterapici metodi. Uno dei metodi più efficaci è la terapia ultravioletta. Con l’uso della terapia PUVA (fotochemioterapia), il recupero clinico si ottiene nel 75-92% dei casi.

Inoltre, si consiglia ai pazienti con psoriasi di cambiare stile di vita: stop fumare, aumentare l’attività fisica, mantenere un peso sano.

Prevenzione della psoriasi

Purtroppo non c’è modo di prevenire l’insorgenza della malattia . L’unica prevenzione è la prevenzione delle esacerbazioni della malattia:

  • usa creme idratanti;

  • usa l’umidificatore;

  • evita droghe aggravanti;

  • evita graffi, tagli, urti e infezioni ;

  • evita l’esposizione prolungata al sole.

Psoriasi, cause, sintomi, trattamento e prevenzione.ultima modifica: 2023-08-01T07:36:55+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.