Rituali ayurvedici per ritrovare l’armonia con se stessi in autunno

Secondo l’Ayurveda, con il cambio delle stagioni e l’arrivo dell’autunno, Vata dosha aumenta. L’autunno è un periodo di cambiamento, instabilità e sensibilità e bilanciare Vata dosha ti aiuta a rimanere in salute in autunno e in inverno.

Cos’è Vata dosha?

Vata ha molti aspetti positivi. La combinazione di aria e spazio ha qualità come mobilità, creatività, leggerezza, che sono importanti per la comunicazione tra le persone, nonché per la comunicazione con l’ambiente interno del nostro corpo. Vata è ciò che mette in moto i nostri sistemi. È responsabile delle frasi poetiche dello scrittore e del narratore, delle fantasie dell’artista, che si esprimono attraverso dipinti, collage o metallo. Vata è una brezza fresca e deserti aridi.

Ma tutto va bene con moderazione. Quando Vata aumenta eccessivamente, asciuga i nostri tessuti, crea vento negli organi digestivi, causando stitichezza e gonfiore.
Questo può portare a una mancanza di appetito, a causa di un’indigestione o perché la mente creativa è diventata troppo ansiosa e irrequieta per mangiare.

Le persone con Vata disturbato possono sentirsi instabili, sbilanciate e prive di fondamento.

Le persone con Vata disturbato sono sognatori che non riescono a connettersi nella vita di tutti i giorni con le persone e l’ambiente in cui vivono. Diventano volubili e mutevoli, a volte hanno difficoltà a dormire.

Sebbene alcune persone abbiano naturalmente un corpo dominato dall’aria, in autunno tendiamo tutti ad essere dominati da Vata. L’autunno è la stagione del cambiamento, e questa è la proprietà di Vata. E l’autunno è davvero mutevole: oggi piove, il giorno dopo potrebbe splendere il sole, il vento si alzerà e possiamo vedere come cambia la stagione dall’estate all’inverno. Le foglie sugli alberi cambiano colore.

Non possiamo cambiare il nostro ambiente, ma possiamo bilanciare la nostra condizione attraverso la dieta, le erbe e la routine quotidiana.

Vata è secco, leggero, instabile, ruvido, mobile, freddo, veloce e mutevole. Per ridurlo, riduciamo queste qualità nella nostra vita quotidiana e nella routine quotidiana. Possiamo anche iniziare a utilizzare proprietà opposte per calmare l’eccesso. Le qualità secche, ruvide e leggere possono essere ridotte utilizzando oli, burro chiarificato e latte.

Come puoi bilanciare il tuo corpo

Dieta

Riduci i cibi secchi, leggeri e freddi. Ciò include insalate crude, succhi di frutta freschi e cibi freddi direttamente dal frigorifero. Molti cereali condividono le qualità secche, leggere e ruvide di Vata se mangiati con latte freddo a colazione. Invece, mangia pasti caldi e cotti. I migliori piatti per Vata dosha sono kitchari, zuppe e casseruole.

Sono facili da digerire, il che è particolarmente importante per il sensibile sistema digestivo di Vata. Aggiungi erbe e spezie riscaldanti come zenzero, cumino, chiodi di garofano e cannella. L’aggiunta di burro chiarificato o olio al cibo è un ottimo modo per ridurre le proprietà secche di Vata. Questi ingredienti idratano il tratto digestivo e seccano la pelle.

Stile di vita

La facilità e la brama di attività Vata possono avere molti benefici, ma un eccesso di tale attività aumenta Vata. Troppi viaggi, movimento e volatilità nella vita aumentano la mobilità e il cambiamento. Soprattutto viaggi aerei. Possiamo scegliere da che parte viaggiare. Dai la preferenza al movimento a terra. Internet, i social media e l’e-mail aumentano Vata.

L’autunno è un buon momento per ridurre tale attività, o almeno farlo al mattino in modo che non influisca sulla qualità del nostro sonno.

Inizia a svegliarti e ad andare a letto alla stessa ora. Uno dei migliori modi ayurvedici per calmare e nutrire l’eccessiva presenza di Vata nel corpo è fare un massaggio con olio o automassaggio. Usa oli riscaldanti come il sesamo o speciali oli da massaggio che riducono Vata. Applicalo prima della doccia. Se non hai tempo per un massaggio completo del corpo, applica l’olio sui piedi prima di andare a letto.

L’olio riduce la secchezza e le qualità ruvide di Vata. Rende la pelle morbida e liscia. Le proprietà nutritive degli oli penetrano nei tessuti del corpo e nel nostro corpo nel suo insieme. I movimenti massaggianti calmano e leniscono una mente ansiosa, idratano le articolazioni e leniscono la digestione sensibile di Vata. Per radicarti, vai nella natura, metti i piedi per terra e respira.

Vivere secondo le leggi dell’Ayurveda significa semplicemente vivere in equilibrio con il nostro ambiente interno ed esterno. Impariamo ad ascoltare il nostro corpo e come reagisce ai mutevoli momenti della giornata, alle stagioni, alle nostre scelte alimentari e alla nostra vita in generale.

Prenditi del tempo per stare da solo con te stesso, respira e goditi il flusso del cambiamento continuo.

Rituali ayurvedici per ritrovare l’armonia con se stessi in autunnoultima modifica: 2023-08-27T16:37:27+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.