I bambini vengono nutriti di notte, come nutrire un bambino

I bambini hanno una caratteristica: hanno bisogno di dare da mangiare spesso, letteralmente a ore. Ma danno da mangiare ai bambini di notte, è utile e in generale – come pianificare tutto in modo che il bambino sia sempre pieno?
Perché ai bambini piace mangiare di notte?

Probabilmente le mamme si sono accorte che nel tardo pomeriggio il bambino inizia a chiedere il seno con sempre maggiore insistenza. Non è un caso, perché i bambini piccoli trascorrono la maggior parte della giornata in un sogno, di tanto in tanto distratti da qualcosa da mangiare.

Questa è solo la struttura del loro riposo è diversa da quella degli adulti. Il loro sonno è generalmente superficiale, cioè superficiale. È facilmente interrotto, il che di solito fa venire voglia di mangiare al bambino. Inoltre, il metabolismo di un organismo in rapida crescita è elevato, ma lo stomaco, al contrario, ha ancora un volume troppo piccolo. Quindi ha bisogno di mangiare spesso.

I bambini nel loro primo anno di vita possono svegliarsi fino a 6 anni volte a notte – ed è assolutamente normale

Naturalmente, se il bambino dorme tranquillamente tutta la notte, non è necessario svegliarlo per l’alimentazione. Ricorda solo la regola principale: somministra latte artificiale o latte materno su richiesta. La stessa regola, a proposito, suona
nelle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’allattamento al seno di notte è necessario per un altro motivo: l’allattamento al seno calma il bambino e aiuta a regolare il sonno notturno. Inoltre, nel latte materno ci sono sostanze simili alla morfina, la stessa prolattina ha un effetto analgesico.

Alla fine, anche la mamma sarebbe carina per dormire a sufficienza. Come si ottiene:

  • La sera, come al solito, metti il bambino al seno;
  • Dopo circa 3 ore, quando passa la fase leggera del sonno, ha nuovamente bisogno di latte;
  • Dopo aver mangiato, il bambino cadrà in un sonno profondo e molto probabilmente ti darà un po’ di tempo per riposare. Idealmente, 4 ore. Tuttavia, molto probabilmente durante la notte ti alzerai più di una volta.

Come nutrire un bambino allattato artificialmente

Devo dire che lo schema di alimentazione artificiale è fondamentalmente diverso dall’allattamento al seno. Piaccia o no, le miscele – anche quelle di altissima qualità – hanno una composizione molto diversa dal latte materno.

Sono più duri e richiedono più tempo per essere digeriti, quindi i bambini “artificiali” potrebbero svegliarsi meno spesso di notte. Anche le madri notano spesso che il bambino, dopo le miscele, mangia velocemente e si addormenta.

Da qui, tra l’altro, è nata la credenza di alcuni i pediatri che hanno bisogno di un bambino lo lasciano solo per almeno 6 ore e non gli attaccano un biberon ad ogni cigolio. Si consiglia di somministrare le miscele 1 volta ogni 3-4 ore

Devi solo ricordare che questa regola non funziona durante l’allattamento. Nutrire il bambino, qualunque cosa si possa dire, dovrà essere più spesso.

Suggerimento: se stai dando il latte artificiale a tuo figlio, prepara tutto in anticipo dalla sera. Una bottiglia sterilizzata, un misurino e acqua per bambini dovrebbero essere vicino alla culla. Il liquido deve essere caldo, meglio acquistare uno scaldabiberon apposito

 

Fino a che età un bambino dovrebbe essere nutrito di notte?

Quindi, con i neonati, tutto è chiaro: li nutriamo su richiesta, soprattutto se mangiano latte materno. Cosa fare quando il bambino cresce e iniziano i cibi complementari?

Sembrerebbe che il cibo quotidiano sia sufficiente. Ci sono cereali, purea di verdure e altre prelibatezze. Tuttavia, stranamente, il bambino può spesso svegliarsi di notte e chiedere un seno.

È importante capire che con l’inizio delle sessioni di svezzamento , le poppate notturne devono essere ridotte: 2-3 volte a notte saranno sufficienti. Al termine di questo periodo, ogni madre decide da sola, tuttavia, l’OMS raccomanda che un bambino non venga svezzato dal seno nei primi 2 anni di vita. A questa età, i bambini praticamente non si svegliano e non hanno bisogno di cibo, ma dormono tranquilli fino al mattino

Per quanto riguarda le miscele, dovrebbero essere rimosse dalla dieta non appena il bambino inizia a mangiare normalmente, cioè a circa 1 anno.

Tuttavia, tutto ciò non significa che il bambino non vorrà mangiare di notte. I bambini fino a 3 anni chiederanno cibo da 1 a 3 volte a notte, e questo è del tutto normale.

Ma non è assolutamente necessario offrire a un bambino porridge, composte e purè nel cuore della notte: questo è fuori discussione. Anche la miscela va bevuta rigorosamente a ore. Fare riferimento alle raccomandazioni sulla confezione: ci sono descrizioni dettagliate delle dimensioni della porzione, dell’età e del tempo di alimentazione.

Sommario

I bambini fino a due anni possono svegliarsi di notte e chiedere cibo. I neonati, ovviamente, lo faranno molto più spesso: è difficile per loro digerire grandi quantità di cibo e inoltre crescono molto rapidamente.

Pertanto, nutrire un bambino di notte è assolutamente normale. Preparati: all’inizio dovrai saltare fino a 6 volte a notte. Tuttavia, se il bambino mangia miscele, ciò accadrà meno spesso. Tuttavia, è importante ricordare la regola di base: i bambini del primo anno di vita vengono sempre nutriti su richiesta.

I bambini vengono nutriti di notte, come nutrire un bambinoultima modifica: 2023-08-30T16:37:27+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.