Beautiful age, 7 regole di resilienza al passare del tempo da un esperto fisiologo

Per vivere felici e contenti, sono disponibili strategie scientificamente supportate. Olga Shestova, esperta nel campo della medicina e della salute, fisiologa, candidata alle scienze biologiche, ne parla nel suo libro Age: Benefits, Paradoxes and Solutions.

All’inizio degli anni 2010, sono stati Olga Shestova e il dipartimento che dirigeva presso la casa editrice Eksmo ad aprire la nicchia dell'”edutainment” della letteratura medica in Russia. Nel suo libro, l’autore nomina 7 regole di resistenza allo scorrere del tempo, che ognuno di noi dovrebbe conoscere.

1. Cambiamenti: il focus non è sulla perdita, ma sull’acquisizione dell’età

Quando inizia l’invecchiamento, quando fiorisce, quando declina – tutto dipende dalle circostanze e dallo stile di vita, non dall’anno specificato nel passaporto.

Gli psicologi affermano che la più grande frustrazione deriva dalla sensazione di perdere una caratteristica dopo l’altra. Un mese fa correvi facilmente al lavoro, oggi usi i mezzi pubblici, ieri sei salito al 5° piano e oggi ti fanno male le ginocchia.

Ma se guardi la vita di una persona fin dall’inizio, dalla nascita, o meglio ancora, anche prima, come contano i giapponesi, dal concepimento, risulta che in qualcosa muore prima che noi nasciamo. Sì, sì, ad esempio, l’apparato branchiale o lanugine – l’attaccatura dei capelli primaria, ecc. Quindi vale la pena, quando si passa alla fase successiva della vita, aggrapparsi all’obsoleto?

Concentriamoci sulle acquisizioni nel processo della vita! E le nostre acquisizioni iniziano con il passaggio attraverso il canale del parto, quando riceviamo un naturale unico protezione dalla nostra madre – batteri benefici – molti dei loro ceppi e cloni, che in seguito formeranno una biomassa pari in peso al cervello umano e avranno un impatto decisivo sulla salute.

2. Crescere: imparare qualcosa di nuovo ogni giorno

La pubblicità ci spinge a minimizzare la nostra età. Nel frattempo, i benefici della vecchiaia sono così evidenti che solo gli occhiali opachi che la società dei consumi ci mette costantemente addosso non ci permettono per ignorarli.

Questo accade perché è innato in noi: la vecchiaia è indecente. Inoltre, la memoria fornisce associazioni alla parola “vecchiaia”: l’odore di malattia, impotenza, umiliazione, mancanza di denaro ed emozioni negative.

La vecchiaia non è una malattia: Sarai sorpreso, ma la probabilità di morte dopo gli 85 anni non aumenta con l’età. Queste sono statistiche moderne.

La vita vale anche la pena di essere vissuta perché la felicità arriva con l’età . I giovani soffrono di stress e sono generalmente insoddisfatti della loro vita. Con l’età lo stato mentale migliora, con il passare degli anni una persona si sente sempre più serena, aumenta il senso di benessere.

Vuoi vivere a lungo? Per fare ciò:

  • Mangia sano e vario
  • muoviti di più
  • abbandonare le cattive abitudini (aggiungere l’evitamento delle radiazioni ultraviolette e il rifiuto dei gadget un’ora prima di coricarsi), < /li>
  • ama te stesso
  • evita le infezioni
  • sostieni gli esami
  • esci nella natura più spesso
  • dare e ricevere amore.

3. Varietà: nella nutrizione, nelle emozioni e nelle impressioni

Ora la parte più importante! È necessaria una conoscenza generale della nutrizione, ma devi ascoltare non essa, ma i tuoi sentimenti. Nessuna singola analisi, nessuna ricerca all’avanguardia o il medico più rispettabile ti mostrerà esattamente ciò di cui hai bisogno – oggi, ora, per colazione, cena o spuntino. Ma questo ti dirà microbioma.

Sai perché in realtà mangiamo troppo? Il microbioma ha bisogno di 50 macro e micronutrienti ogni giorno. Se la giornata sta finendo e lui non li ha ricevuti, la sera insiste con insistenza su questo, e iniziamo a buttarci in bocca tutto ciò che è a portata di mano e nel frigorifero. Ma se questo non è ciò che sta aspettando, anche se si tratta delle verdure più sane o degli acidi grassi omega-6, ne chiederà sempre di più come un pulcino insaziabile.

Lo stesso vale per le emozioni. Da qui la semplice conclusione. Avere fame è sbagliato. Credi in te stesso, nei tuoi sentimenti – sì! Una piccola porzione ti saturerà meglio di una grande e il problema del peso non ti disturberà affatto.

4. Movimento: fisico, mentale, interno

“Non nascere bello, ma nascere felice” – un tale proverbio è forse obsoleto. Sarebbe corretto dire: non nascere belli, ma vivi a lungo.

La vita è movimento. La gioia del lavoro delle articolazioni, dei legamenti e dei muscoli non può essere paragonata a nulla: non rifiutare tale piacere. La cosa più utile è fare stretching e camminare.

Oltre al movimento fisico, è positivo quando una persona cresce costantemente al di sopra di se stessa: impara poesie, padroneggia nuovi hobby, sogna e realizza sogni, anche se è un sogno locale significato. Ad esempio, per coltivare una nuova bellissima varietà di rose.

5. Un sorriso sul viso: soprattutto quando le cose non vanno bene

Si tratta di ossitocina un ormone poliedrico che appare su l’arena della nostra vita nei momenti critici. Il suo livello determina il livello di cordialità di una persona, la sua apertura, la capacità di interagire con altre persone, il livello di felicità.

Per una pronta guarigione, benessere e soddisfazione per la vita, una persona ha bisogno di almeno 3 abbracci al giorno o 8 carezze b>. Se ne riceve meno, il livello di ossitocina diminuisce e, con esso, molte funzioni emotive e fisiologiche vengono inibite.

Non ho nulla contro l’andare dal parrucchiere a dipingere sui miei capelli grigi, e dal dentista o dall’estetista. Se può migliorare il tuo umore, aggiungere energia e armonizzare il tuo io interiore e il tuo aspetto, perché no?

6. Flessibilità ed equilibrio: resistere ai processi distruttivi

Nel tempo, l’età, come lo stato del corpo, la psiche e l’ordine sociale, comincia a dipendere da quanto una persona si accende il suo cervello per organizzare la sua vita .

La nostra salute è nelle nostre mani. I processi fisiologici dopo la fine della crescita, se non vengono consapevolmente prevenuti, vanno costantemente in tre direzioni:

  • perdita d’acqua,
  • perdita muscolare,
  • Cambiare il lavoro delle coppie flessore-estensore.

Di questi tre processi, la regolazione dell’acqua è ben nota. Per quanto riguarda gli ultimi due punti, nel tempo i muscoli, soprattutto quelli che non vengono utilizzati costantemente, si atrofizzano, ci sono meno fibre muscolari e, cosa più importante, i muscoli flessori iniziano a prevalere sui muscoli estensori.

Il corpo umano tende a tornare alla posizione originale dell’embrione: la colonna vertebrale perde le sue belle curve naturali, le ginocchia smettono di raddrizzarsi.

Se questi processi distruttivi non vengono contrastati con un approccio costruttivo, essi, insieme al detraining, portano a cambiamenti visibili: una persona inizia a chinarsi, diventa sempre più è difficile per lui raddrizzarsi e unire le scapole, le spalle vanno in avanti, le gambe quando camminano si appoggiano sempre di più sulle superfici interne dei piedi, le articolazioni del ginocchio cessano di piegarsi fino alla fine, l’andatura cambia. >

Questi sono i indicatori più importanti dell’invecchiamento, sono osservato anche nei giovani che hanno una propensione per il lavoro sedentario al computer nella loro routine quotidiana.

Prevenire la perdita muscolare aiuta a lavorare con pesi leggeri – let che si tratti di manubri che pesano fino a 5 kg o di riorganizzare regolarmente vasi da terra con fiori, qualunque cosa tu voglia, ma almeno 3-4 volte a settimana.

7. L’amore per te stesso è lo stesso che per tutte le persone

Come è possibile amare se stessi più di chiunque altro? Forse nei nostri cuori sappiamo di essere i migliori e, ovviamente, amiamo molto noi stessi e mettiamo intuitivamente i nostri interessi al di sopra di ogni altra cosa, ma parlarne ad alta voce… Perché?

In realtà, è dannoso aiutare gli altri in modo fanatico: devi prima pensare a te stesso. Chiunque voglia mostrare una vera preoccupazione per un altro gli darà l’opportunità di usare le forze del suo corpo e non si prenderà completamente cura dei suoi bisogni.

In generale, una donna rischia di cadere nella trappola del dono sfrenato di sé – senza mente e senza misura, danneggiando se stessa e i suoi cari. Una donna madre è pronta, senza esitazione, a dare il suo calore, amore, latte, notti, tempo, denaro, cure – sì, tutta se stessa senza lasciare traccia, tutto ciò che ha – al suo neonato.

Le donne slave peccano con dedizione sfrenata, persino patologica – e spesso consentono volontariamente che tutti i problemi vengano spostati sulle loro belle spalle.

Nel 1864, Dostoevskij scriveva in Appunti dal sottosuolo: “Prima bisogna imparare a vivere se stessi prima di dare lezioni a un altro”. Sembra quasi evangelico: impara ad amare te stesso, e poi ama il tuo prossimo come te stesso.

GrazieBombora Publishing House per aver fornito il libro per la revisione Olga Shestova “Età: vantaggi, paradossi e soluzioni”

Foto

 

Beautiful age, 7 regole di resilienza al passare del tempo da un esperto fisiologoultima modifica: 2023-08-31T16:37:32+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.