Lo sport può ridurre il rischio di cancro, in che modo lo sport influisce sull’oncologia.

Molti hanno sentito dire che lo sport e l’attività fisica hanno un effetto positivo sulla salute e aumentano l’aspettativa di vita, oltre a proteggere da molte malattie. Ma questa regola funziona in relazione a una delle malattie più letali e comuni del nostro tempo?

Insieme all’oncologo Andrey Isaev-Apostolov, stiamo cercando di capire se l’esercizio fisico riduce davvero il rischio di sviluppare il cancro.

L’attività fisica protegge dal cancro

B 2020 nella principale rivista medica internazionale Medicine & Scienza nello sport – Allenamento revisione in scala dedicato alla relazione tra attività fisica e rischio di cancro. Il lavoro pubblicato è stato il più grande in questo settore: gli scienziati hanno analizzato più di 45 studi e articoli scientifici e hanno concluso che l’attività fisica riduce il rischio di oltre 12 tumori. Gli intervistati che si esercitavano regolarmente avevano il 20-25% in meno di probabilità di contrarre determinati tipi di cancro rispetto a coloro che trascuravano l’attività fisica.

Questo non vuol dire che lo sport da solo protegga dal cancro sia un processo complesso e sfaccettato che è influenzato da diverse decine di fattori che agiscono sia direttamente che indirettamente attraverso altri meccanismi di prevenzione. Eccone solo alcuni.

  • Attività fisica riduce il livello di sostanze biologicamente attive che possono portare allo sviluppo di un tumore. Tra questi ci sono sia alcuni ormoni (ad esempio estrogeni e insulina) sia enzimi che stimolano la crescita cellulare. La loro alta concentrazione può innescare una serie di mutazioni fatali che portano alla crescita di una neoplasia.

  • Sport insieme a dieta e stile di vita sano in generale, il modo migliore per prevenire l’eccesso di peso. Come sai, una maggiore probabilità di sviluppare Più di 13 tipi di cancro. Mantenere un peso corporeo normale migliora metabolismo e metabolismo, che stimola i sistemi antitumorali protettivi del corpo.

  • L’esercizio fa bene effetto al lavoro del sistema immunitario, progettato per proteggerci non solo da minacce esterne come batteri e virus, ma anche da “guasti” interni che portano allo sviluppo del cancro. L’immunità sana consente al corpo di rilevare e distruggere le prime cellule tumorali in tempo.

  • Finalmente, le persone che si prendono cura della propria salute e attivo, meno incline a cattive abitudini come fumare e bere, che è anche ridotto il rischio di sviluppare un tumore. E in generale, chi si prende cura del proprio corpo di solito visita i medici più spesso e si sottopone a esami. E questo approccio aiuta a trovare il tumore in tempo e ottenere una cura completa.

Da quali tipi di cancro può proteggere l’attività fisica

Attività fisica più efficace protegge “> >> da carcinoma mammario, polmoni, intestini, esofago e stomaco. In questi casi, il rischio di trovare malattie oncologiche con sport regolari è inferiore di quasi il 20%. Un beneficio leggermente meno pronunciato, ma ancora tangibile, è notato in relazione ai tumori dell’utero, della vescica e dei reni.

in ogni caso la riduzione del rischio viene raggiunta in modo diverso. Ad esempio, con esercitazioni fisiche regolari, cibo passa lungo il tratto gastrointestinale, infiammazione sistemica e Migliora Metabolismo degli acidi biliare. Tutti questi fattori contribuiscono alla prevenzione del cancro intestinale.

a volte la connessione dello sport e della protezione del cancro non è molto evidente: Cancro dell’esofago: cancro dell’esofago

Quanto hai bisogno per praticare sport

L’intensità degli esercizi è anche influenze Sulla prevenzione dell’oncologia. Ad esempio, coloro che praticano sport più spesso e più, si proteggono più efficacemente dai tumori del colon e del cancro al seno. Ma per altri tipi di oncologia, questa connessione non è così pronunciata, il rischio diventa più basso con qualsiasi volume di attività fisica.

Scienziati consiglia dedicarsi all’esercizio fisico intensità media di almeno 150 minuti a settimana. Un analogo valido è di 75 minuti di sport a settimana, ma più attivo. La quantità di attività è migliore in modo uniforme distribuire in modo che siano assegnati almeno 15-20 minuti al giorno per l’allenamento. E fare una maratona di tre ore alla fine della settimana è una cattiva idea che farà più male che bene.

È importante capire che qualsiasi quantità di esercizio è sulla sua proprio positivo influenza la salute ed è sempre meglio iniziare in piccolo e farsi strada. Se nel tempo aggiungi più varietà ed elementi interessanti allo sport, diventerà rapidamente una sana abitudine con ottimi risultati.

Quali sport sono più efficaci nel ridurre il rischio di cancro

Gli specialisti come esercizio di media intensità principio Esempi come camminata veloce, danza, ciclismo e yoga. Buone notizie: un buon esempio di attività fisica può anche essere la pulizia generale della casa o il giardinaggio (ad esempio, diserbare le aiuole).

Nuoto, jogging, aerobica e giochi di gruppo come la pallavolo. Tra gli esercizi dovrebbe sii regolare stretching e allenamento della forza, poiché diversi tipi di attività aiutano meglio nella prevenzione delle malattie, incluso il cancro.

Altra buona notizia: per una migliore protezione contro il cancro, almeno non seduti aiuterà. Stile di vita sedentario (per non parlare dell’obesità e delle malattie cardiovascolari ) aumenta il rischio di sviluppare e morire a causa di alcuni tipi di cancro, in particolare il cancro al colon e al seno.

Essere attivi e prendersi cura della propria salute è il miglior investimento che puoi fare per il tuo futuro. Naturalmente, nessun esercizio fisico può proteggere al 100% dalle malattie, incluso il cancro. Ma è in nostro potere ridurre questo rischio, il che ha senza dubbio senso.

Lo sport può ridurre il rischio di cancro, in che modo lo sport influisce sull’oncologia.ultima modifica: 2023-08-31T22:37:28+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.