Menù quaresimale. Esperienza personale

Ivan Strigunov, un esperto “più veloce”:

– Dietro 15 o 16 post. All’inizio ho solo sofferto! Non mi piacciono questi dolci porridge dai sacchetti. Sbucciare le patate: ci vuole tempo e quanto mangi… Poi ha imparato a cucinare il porridge di grano saraceno e miglio, che ha risolto il problema della colazione. Non li faccio nemmeno bollire, ma li porto a ebollizione e li metto “nei cuscini”. Il miglio viene fornito con miele o marmellata. E il porridge di grano saraceno – con cipolle fritte, ketchup o caviale di zucca. Opzione “pigra”: salare gli champignon crudi tritati e, insieme alla grana, metterli in una pentola di acqua bollente. Il problema dei pranzi d’ufficio viene completamente rimosso con il proliferare della cucina asiatica. Involtini e sushi con verdure, riso, noodles, tutti i tipi di alghe… Inoltre, è durante la Grande Quaresima che quasi tutte le istituzioni hanno un menu di Quaresima. Nel caso fossi in ritardo al lavoro, tengo noccioline, cuscus e zuppe di miso secche nel cassetto della scrivania. La sera mangio verdure in umido: taglio direttamente qualsiasi confezione dal congelatore – e in una padella con olio d’oliva. Particolarmente soddisfacente
miscela con riso. Mezzi di “ambulanza” – cibo in scatola: olive, lecho, fagioli. Insomma, puoi vivere.

Alisa Bogacheva, manager:

– Dico subito: sono una miscredente. Mi occupo solo della mia salute e penso che il digiuno sia un’ottima preparazione del corpo per l’estate, per le vacanze. L’importante è non appoggiarsi ai carboidrati. Ecco il mio menu del pranzo. Caffè al mattino e albicocche secche o fichi al posto dello zucchero. Seconda colazione e merenda pomeridiana – frutta o verdura cruda senza sale e olio. Di solito faccio un pranzo abbondante: zuppa, pasta o pizza, puoi anche mangiare patatine fritte, la domanda è quanto. La sera organizzo un banchetto di pancia affamata: qualcosa di non molto calorico, ma molto gustoso. Questa è una macedonia di frutta, pezzi di pera, ripiena di cioccolato fondente fuso, tre noci e una tazza di caffè di vino e hellip; Ed ecco un altro piatto che già a metà Quaresima sembra essere una prelibatezza: ungere un pezzo di pane Borodino con olio d’oliva e senape con grani, sopra – qualche cristallo di sale marino.

< forte>Lidiya Fedorovna,
casalinga:

– Io e mio marito osserviamo tutti i digiuni, i nostri figli – nessuno. Certo, cerco di cucinare in modo più semplice, perché il digiuno non è una dieta, ma un’astinenza che limita i desideri del corpo. Ma i bambini della mia cucina sono così viziati che è quasi impossibile abbassare il livello. E devo inventare in cucina per far stare meglio mio marito tra odori di carne & hellip; Una delle ultime scoperte è l’hummus israeliano. Lo unirò alle noci, poi ai funghi, poi all’aglio e al coriandolo. Puoi – in una pita riscaldata o con il porridge. L’opzione più impattante è la pasta “a modo nostro”. Friggo le zucchine tagliate a fettine lunghe in olio vegetale, poi le taglio a cubetti. Melanzane e quarti di peperone vanno bene lì, ma puoi farne a meno. Da acqua, concentrato di pomodoro e hummus preparo il sugo, aggiungo il condimento per la pasta (o la pizza, anch’esso delizioso), le zucchine. E verso tutto questo su tagliatelle o pasta calda, la riscaldo e ci spargo sopra dei cerchi di pomodorini e olive nere… Tutti accorrono a questo piatto: sia i più veloci che
mangiatori di carne. Il marito dice: non lo scambierà con una cotoletta. Eppure cerca di non mangiare molto.

Maria Balashova, giornalista:

– Circa 20 anni fa sono riuscita a separarmi da una difficile malattia cronica per molto tempo con l’aiuto del digiuno parziale : ho mangiato solo verdure crude e ho bevuto molta acqua. Non è stato facile per me. Sono un bravo cuoco, un buon mangiatore e un mangiatore di carne per tutta la vita. Inoltre, il mio intestino imperfetto a volte “si piegava” a causa delle verdure crude, e nel menu era rimasta solo acqua & hellip; In una parola, sebbene fossi guidato da un medico noto per i buoni risultati, sono sopravvissuto solo 10 giorni e “ho perso la gara”. E dopo due settimane, improvvisamente ho scoperto che i sintomi erano scomparsi. Era la fine di marzo e da allora sono stato confuso da conversazioni come “primavera… solo nutrizione completa… proteine grassi carboidrati”. Dopo 11 (!) anni di remissione, la malattia è tornata più volte, ma in risposta ho subito fatto scorta di cavoli, carote e cetrioli – e basta. Così in primavera, per compagnia con un amico, ho deciso di “ripulire” da
qualcosa c’è nell’organismo durante la Quaresima. Come prevenzione delle malattie. E ho scoperto che quando il desiderio “culinario” è passato (soprattutto le mie mani prudevano di girare la cotoletta di Kiev), è diventato facile. La forza aumentò, iniziò a dormire a sufficienza, la mente in qualche modo si riunì “in un mucchio”. E sullo sfondo di questa insolita compostezza generale del corpo, ho cominciato a pensare & hellip; In una parola, per un amico, il digiuno è rimasto una delle diete. E per me – la strada per la Chiesa ortodossa.

Menù quaresimale. Esperienza personaleultima modifica: 2023-12-03T15:35:03+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.