Come la frutta e la verdura viola ti proteggono dal diabete

Cibo nella vernice

I medici hanno dimostrato i benefici del consumo di verdure, frutta e bacche dal rosso al viola. Il set benessere comprende melanzane, barbabietole, cavolo rosso e cipolle, basilico e asparagi, bacche e frutti viola. Tutti contengono antiossidanti (antociani), che aiutano a combattere i radicali liberi, rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, prevenire lo sviluppo di ictus e infarti, proteggere la vista e le funzioni cognitive.

Proteggiti dal diabete

Un ampio studio condotto da scienziati finlandesi dimostra che gli antociani possono anche ridurre il rischio di diabete influenzando il metabolismo, il microbiota intestinale e l’infiammazione. Questa sostanza si trova in abbondanza nelle patate viola, nei ravanelli, nelle carote viola e nel cavolo rosso.

“Il genotipo di una pianta determina quali antociani produce. In generale, le verdure viola sono ricche di antociani acilati. Inoltre, le patate viola ne sono ricche, in particolare la varietà finlandese Synkeä Sakari”, ha spiegato il ricercatore Kang Chen, che studia scienze alimentari all’Università di Turku.

Gli scienziati hanno suggerito che i mirtilli e i gelsi contengano principalmente antociani non acilati. Queste bacche sono meno digeribili, ma migliorano la salute dell’intestino, sopprimono l’infiammazione e regolano il metabolismo del glucosio e dei lipidi, riducendo anche il rischio di diabete. Inoltre, frutta e verdura di colore viola possono ridurre l’appetito, aggiungono i ricercatori.

Per ulteriori informazioni su quali alimenti aiutano a controllare l’appetito, abbiamo scritto in questo articolo.

Come la frutta e la verdura viola ti proteggono dal diabeteultima modifica: 2024-01-03T09:36:12+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.