In che modo lo sport influisce sulla pelle, i benefici per la salute dell’esercizio fisico

La pelle è il nostro organo più grande e quasi tutto influisce sulla sua salute: abitudini alimentari, deambulazione, stile di vita. Naturalmente, anche la formazione dovrebbe essere inserita in questo elenco.

La rivista Insider ha parlato con due medici per saperne di più sugli effetti positivi e negativi dell’esercizio sulla pelle.

Lo sport rassoda la pelle?

Possiamo sicuramente affermare che gli esercizi fisici aiutano a mantenere la pelle giovane e sana, afferma la dermatologa Dr. Marisa Garshick.

“L’esercizio aumenta la frequenza cardiaca e la circolazione. Pertanto, l’ossigeno e i nutrienti vengono forniti alla pelle in modo più efficiente, promuovono una migliore produzione di collagene e la formazione di nuove cellule cutanee. Questo la aiuta a combattere l’invecchiamento”, commenta.

Il medico aggiunge anche che la sudorazione durante l’esercizio aiuta a liberare i pori, se, ovviamente, prima dell’allenamento rimuovi il trucco e tutto ciò che può ostruirli.

Tra l’altro, il flusso sanguigno dà l’effetto di “splendore post allenamento”: la pelle appare più elastica, tonica e lucida allo stesso tempo. Probabilmente l’hai notato dopo aver fatto jogging o yoga. Questo effetto dura diverse ore dopo l’esercizio. Più regolarmente ti alleni, più diventa stabile.

Tuttavia, in senso convenzionale, l’allenamento, ovviamente, non rassoda la pelle. Cioè, non aiuteranno a rimuovere il rilassamento e l’allungamento segni dopo aver perso peso o appianare le rughe profonde. Ciò richiederà un complesso di misure, tra cui massaggi, creme liftanti o persino interventi di chirurgia plastica. È anche importante seguire una dieta sana con molti alimenti che aiutano a produrre collagene.

“Il ‘bagliore’ post-allenamento che le persone descrivono molto probabilmente È composto da tre fattori: aumento del flusso sanguigno, sudorazione e produzione di endorfine”, spiega la dermatologa Dr. Kathleen Cook Suozzi, docente presso la Yale Medical School.

Dall’allenamento all’aperto facile bruciare

Se ti alleni regolarmente all’aperto, dovrai applicare abbondantemente la protezione solare su tutte le aree esposte della pelle. Questo deve essere fatto indipendentemente dall’ora del giorno o dalle previsioni del tempo. Perché è necessario? Due motivi:

  • Sudi copiosamente durante l’esercizio. Le gocce di sudore o acqua funzionano come una “lente d’ingrandimento”, quindi l’ultravioletto viene assorbito più intensamente;
  • un allenamento dura in media da un’ora e mezza a due ore – questa volta è sufficiente per scottarsi, anche se fuori è un po’ nuvoloso.

Il dottor Garshik sottolinea che le attività all’aperto richiedono una protezione solare con un SPF di 30 o superiore. Deve essere riapplicato almeno una volta ogni due ore. Se sudi copiosamente, presta attenzione anche all’impermeabilità della crema e applicala più spesso del solito.

Per il viso, non è consigliabile assumere una crema a base di olio: questo può provocare l’ostruzione dei pori con un segreto e un’infiammazione.

L’esercizio fisico può causare irritazioni ed eruzioni cutanee

Miliaria e irritazione cutanea non sono limitate ai bambini. Anche gli appassionati di sport ne sono soggetti.

Il dottor Garshik osserva che questi sintomi possono verificarsi per due motivi: attrito da indumenti scomodi o eccessivamente stretti o accumulo di umidità nelle pieghe della pelle.

In questo caso, si consiglia di utilizzare un forte antitraspirante per evitare un’eccessiva sudorazione. Anche gli idratanti possono aiutare. Applicare sulle zone irritate prima di ogni allenamento.

E, naturalmente, avrai bisogno di abiti da allenamento comodi e biancheria intima senza cuciture che possa scavare e sfregare nelle aree sensibili. Si prega di cercare di vestirsi in modo appropriato per il tempo.

Se vuoi evitare un’eruzione cutanea, dice il dottor Suozzi, è importante asciugare tutte le pieghe della pelle, comprese le cosce interne, i glutei, le ascelle e il petto. È qui che si verifica più spesso l’irritazione.

“Se queste aree rimangono bagnato per lungo tempo, può svilupparsi una condizione che chiamiamo intertrigine. Si tratta di chiazze rosse e pruriginose spesso causate dalla crescita eccessiva del lievito”, avverte.

I sintomi della rosacea e l’esercizio fisico non sono molto compatibili

Alcune persone soffrono di rosacea, una malattia cronica che si manifesta sotto forma di brufoli rossi e dilatazione dei piccoli vasi sanguigni della pelle del viso. Le attività sportive aumentano il flusso sanguigno e, di conseguenza, esacerbano i sintomi.

Esistono diversi trattamenti a lungo termine per la rosacea. Molto spesso questa è una combinazione di medicinali, unguenti e terapia laser. Ma quando si tratta di ridurre le riacutizzazioni post-allenamento, dovrai cercare dei sieri lenitivi specificamente formulati per aiutare a ridurre il rossore.

Il trucco durante gli allenamenti è dannoso

Allenarsi con il trucco sul viso non solo non è utile, ma anche dannoso: i cosmetici ostruiscono i pori e questo porta gradualmente a infiammazioni e acne. Pertanto, rimuovere con cura il trucco prima di ogni allenamento. È meglio usare salviette speciali per acqua micellare.

La cosa principale è che se per qualche motivo inizi ad avere punti neri dopo aver praticato sport, non cercare di spremerli. Può danneggiare la pelle e causare infezioni. Consulta un dermatologo professionista!

Non dimenticare l’igiene personale!

Anche se non dimentichi di struccarti e non sudi mentre ti alleni, devi comunque fare la doccia e cambiarti. Questo dovrebbe essere fatto entro la prossima ora o due dopo la fine dell’allenamento.

“Tutti sanno che su un corpo sudato e sporco iniziano a profusamente i batteri si moltiplicano. Allo stesso tempo, i pori della pelle si espandono, in modo che qualsiasi microbo possa penetrarli, spiega il dott. Garshik. “Se il sudore non viene lavato via correttamente, potrebbe benissimo portare a una riacutizzazione dell’acne.”

L’allenamento può influire sulla salute del cuoio capelluto

“L’allenamento fisico rinforzato influisce sulla traspirazione in tutto il corpo, compresa la testa. Per alcune persone, questo può causare irritazione e forte prurito”, afferma il dott. Garshik.

Più grasso è il cuoio capelluto, più probabile è la riproduzione incontrollata dei funghi – e questo può portare alla dermatite seborroica. I suoi sintomi sono abbastanza tipici per le malattie della pelle: arrossamento, forte prurito nella zona del cuoio capelluto, forfora.

Garshik consiglia di utilizzare uno shampoo antiforfora.

Fare esercizio insieme può portare a infezioni della pelle

Qui non si tratta tanto di allenamento, ma ancora di igiene personale e contatto con cose comuni, lavarsi in una doccia comune, ecc.

Ecco alcune condizioni della pelle comuni che puoi prendere in palestra:

  • tigna e piede d’atleta (dermatomicosi);
  • papillomavirus umano – un ceppo che provoca escrescenze del tallone (verruche);
  • impetigine dovuta alla penetrazione di infezioni secondarie nel taglio.

Fortunatamente, la maggior parte di queste infezioni è facilmente curabile con farmaci da banco. Per ogni evenienza, dovresti anche consultare un dermatologo. Quindi la paura delle infezioni non è una buona ragione per non fare esercizio.

La cosa principale è prendere precauzioni.

  1. Non condividere asciugamani e articoli per l’igiene;
  2. Pulisci i tappetini da yoga con disinfettanti prima dell’uso (o portane uno tuo);
  3. Indossa le infradito nella doccia e negli spogliatoi in comune;
  4. Non bere da tazze condivise durante l’allenamento, ma piuttosto porta una bottiglia d’acqua personale;
  5. Pulire macchine e banchi dopo l’uso;
  6. Lavare la divisa e gli asciugamani dopo ogni allenamento;
  7. Non dimenticare di lavare e disinfettare le scarpe da ginnastica.

L’allenamento allevia lo stress e aiuta a guarire la pelle

È noto che l’esercizio fisico regolare ha un effetto positivo sulla salute mentale e aiuta ad alleviare lo stress. Può sembrare che non ci sia alcuna relazione con la condizione della pelle, tuttavia, è ancora il contrario.

“Diversi studi dimostrano che lo stress prolungato influisce sulla qualità della pelle tegumento – può provocare eruzioni cutanee, formazione di acne e ascessi. Questo è un processo psicosomatico. Lo stress può portare a riacutizzazioni di eczema, rosacea o psoriasi. È noto che può persino provocare l’orticaria”, spiega il Dr. Garshik.

Quindi, esercitandoti regolarmente, ti proteggi dagli shock nervosi e, di conseguenza, migliori la salute della tua pelle.

È vero, non si tratta solo di esercizio. Chi si allena regolarmente almeno a livello amatoriale è ben consapevole di una cosa spiacevole come il sovrallenamento. Dolori muscolari, letargia, perdita di forza, tremori e persino febbre.

Questo “bouquet” di sintomi si verifica a causa della mancanza di nutrizione, sullo sfondo della stanchezza cronica, dovuta alla mancanza di sonno. In questo stato, è improbabile che l’allenamento porti gioia, anzi, aggraverà solo i sintomi e causerà solo danni anziché benefici. Quindi, iniziando ad allenarsi, consultare prima un medico e sottoporsi a un esame completo del corpo.

In che modo lo sport influisce sulla pelle, i benefici per la salute dell’esercizio fisicoultima modifica: 2024-01-31T18:33:01+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.