L’inverno è il momento perfetto per apprezzare i benefici della tisana e renderla parte della vita. Sostituite la scatola delle vostre solite bustine di tè con un bel barattolo di vetro di tisane, o meglio, con diversi barattoli di erbe essiccate. Noterai presto che la vita è diventata un po’ più consapevole e interessante.
Le tisane aiutano:
1. Migliora la salute
Non sono stati scritti solo trattati scientifici sulle proprietà curative delle erbe. Il medico francese Oda, che visse in Francia nel XII secolo, compose un poema “Sulle proprietà delle erbe”, che menziona le proprietà curative di 77 piante.
Abbiamo dimenticato i benefici che le erbe possono portare, ma non è mai troppo tardi per approfittare della saggezza della natura. Per la maggior parte, ogni pianta ha una varietà di proprietà, ma una, la principale, è la più pronunciata.
Ad esempio, il tiglio ha proprietà diuretiche, diaforetiche, antinfiammatorie, analgesiche, anticonvulsivanti; usato per tosse, raffreddore, malattie dei reni e della vescica, dolore allo stomaco, svenimento, mal di testa. Ma l’effetto principale del tiglio è diaforetico e antinfiammatorio, e l’uso principale è per influenza e raffreddore.
L’azione principale di melissa è un analgesico, antispasmodico, utilizzato prevalentemente per nevrosi e insonnia.
La rosa canina ha pronunciate proprietà vitaminiche e ricostituenti ed è usata per il beriberi, la perdita di forza e debolezza dopo una malattia.
La menta piperita con le sue proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie e lenitive aiuterà con dolori al fegato e mal di testa, nonché con malattie gastrointestinali.
2. Sveglia la fantasia
Le possibilità di combinare le erbe per il tè sono infinite. La compilazione di tisane può essere una vera avventura. Per cominciare, è meglio utilizzare ricette collaudate, ascoltare il proprio corpo e adattarle se necessario.
Alcune linee guida per l’impostazione delle tariffe:
- la composizione del tè dovrebbe contenere tre gruppi di piante: l’odore e il gusto principale, riparatore e nobilitante della bevanda;
- L’agente principale viene selezionato in base allo scopo del tè. Tisane lenitive con l’aggiunta di biancospino, trifoglio dolce, origano, erba di San Giovanni, ciliegie, camomilla, melissa, menta, more. Tonificante – fragole, trifoglio, angelica officinalis, vite di magnolia cinese, lavanda;
- I componenti fortificanti e vitaminici sono piante ricche di oligoelementi e vitamine: more, fragole, ortiche, rose selvatiche, sorbo, ribes nero;
- Il gusto e l’odore della collezione di tè saranno dati da piante ricche di oli essenziali: menta, origano, timo, melissa.
Le tariffe sono buone perché il nostro saggio organismo dalla varietà di sostanze biologicamente attive delle piante che compongono la tisana può scegliere i componenti mancanti e includerli nei processi metabolici.
3. Rallenta
Preparare una tisana richiede molto più tempo che preparare una bustina di tè. Ma questo tempo può essere speso con un doppio vantaggio: prepara un drink delizioso e rallenta.
Basti ricordare i monaci buddisti che usavano il semplice procedimento di preparare il tè come forma di meditazione. Successivamente, questa pratica si è trasformata in una cerimonia del tè giapponese, un’azione ritualizzata del bere il tè insieme, dove non c’è posto per le storie.
Fai bollire l’acqua, tira fuori la tua tazza preferita, prepara la teiera, scegli lentamente le erbe che corrispondono al tuo umore e preparale.
Trascorri quei pochi minuti mentre si prepara il tè in serena attesa, senza essere distratto da affari, social network e TV.
4. Diventa popolare
Durante una pausa nel processo lavorativo, quando i colleghi preparano noiose bustine di tè in tazze, tiri fuori lentamente una piccola teiera, una tazza e un barattolo di erbe. Versa dell’acqua bollente sulle erbe e un profumo mozzafiato si diffonde nell’ufficio e tutti gli occhi sono puntati nella tua direzione.
Regala a chi lo desidera una bevanda magica, forse qualcuno seguirà il tuo esempio e amerà la tisana come la ami tu.
Anche una sola aggiunta arricchirà e diversificherà il gusto del tè ordinario. Il gelsomino e la menta si abbinano bene al tè verde, mentre il timo e la citronella si abbinano bene al tè nero.
Dopo aver raccolto i petali di rosa canina in estate alla dacia e averli essiccati, in inverno sorprenderai i tuoi colleghi con una bevanda deliziosa per colore e profumo. Per 1 tazza di acqua bollente, hai bisogno di 1 cucchiaio di petali essiccati. Vengono versati con acqua bollente e infusi in una teiera per non più di 5 minuti. Il tè squisito è pronto.
Le riunioni invernali con gli amici allieteranno il vin brulé del tè.
Per la sua preparazione avrai bisogno di:
- 1 litro di tè forte, composto da 5 cucchiaini di tè nero o 3 cucchiaini di tè nero e 2 cucchiaini di tè verde;
- 300 g di succo d’uva;
- 300 g di succo di mela limpido;
- 200 g di zucchero;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 3-4 garofani;
- 0,5 cucchiaini di zenzero;
- 0,5 cucchiaini di anice stellato
In una ciotola smaltata, mescolare i succhi, lo zucchero e le spezie, quindi aggiungere il tè appena preparato, chiudere il coperchio e immergere per 30 minuti a bagnomaria senza far bollire. Versare nei bicchieri, aggiungendo le mandorle tritate e l’uvetta.
5. Crea un perno
Il rituale della preparazione della tisana aiuterà in diverse situazioni.
Se sei arrabbiato, prepara il tè con la melissa: il suo fresco profumo di limone allontanerà i pensieri tristi.
Se sei nervoso, il tè alla lavanda ti aiuterà a calmarti.
Se non riesci a dormire, mescola in parti uguali melissa, fiori di tiglio e fiori o foglie di fragola, ti viene garantito un sonno profondo.
Se vuoi qualcosa di insolito, aggiungi 1-2 grani di pepe tritato nella teiera.
In ogni caso, se non sai cosa fare, fatti una tazza di tisana.
In conclusione
Quando usi le erbe per preparare il tè, vorrai sapere che aspetto hanno. Gli identificatori degli atlanti delle piante medicinali aiuteranno in questo.
Potresti essere tentato di preparare le tue erbe per il tè.
Quando ti ritrovi in un prato fiorito, rimarrai deliziato quando, tra le erbe, riconoscerai improvvisamente piante familiari dalle immagini. È come incontrare un vecchio amico in mezzo a una folla di estranei. E poi nel cottage estivo apparirà un’aiuola piantata con le tue erbe preferite.
Se non c’è ancora la possibilità di raccogliere e coltivare erbe, le farmacie ora vendono sia erbe che preparati a base di erbe. Per avere un assaggio, puoi iniziare con loro.
Sono sicuro che dopo aver conosciuto le tisane, avrai molte delle tue ragioni per amarle.
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK