Come bilanciare Pitta dosha in estate

Aderisci ai principi di una dieta sana, conduci uno stile di vita armonioso e nella calura estiva sarai bella come un fiore di loto.

Sono passati molti anni da quando, nelle calde notti indiane di luna piena, antichi guaritori che praticavano l’Ayurveda raccoglievano gocce di rugiada dai petali di fiori di loto bianchi e blu. Hanno conservato questo liquido magico per curare ulteriormente i loro pazienti. Secondo antichi insegnamenti, se metti una goccia del prezioso succo di luna sulla punta della lingua, il fresco si diffonderà immediatamente in tutto il corpo. Moon Dew calma Pitta dosha, l’energia sottile che controlla il metabolismo nel corpo umano. Se fuori fa caldo, l’aumento dei livelli di Pitta può essere la causa del surriscaldamento generale.

Maggiore irritabilità, aumento della sudorazione, sensazione di sete parlano di una sovrabbondanza di Pitta. Altri segni altrettanto eloquenti di un aumento del suo livello includono infiammazione della pelle, bruciore di stomaco, arrossamento degli occhi, bruciore in varie parti del corpo e persino un carattere esplosivo e irascibile di una persona.

Se il livello di Pitta dosha è equilibrato, la vita è bella: c’è un’incredibile ondata di forza ed energia, l’anima è gioiosa, la mente lavora in modo chiaro e chiaro. Queste semplici linee guida aiuteranno a bilanciare Pitta durante la calura estiva:

1. Osserva il principio opposto

Uno dei fondamenti dell’Ayurveda dice: “il simile aumenta il simile”. Facciamo un esempio. Se nella calura estiva un uomo d’affari capriccioso gusta a pranzo un piatto caldo riccamente aromatizzato con spezie, si sentirà come seduto su una padella calda, diventerà ancora più irritabile. Per questo l’Ayurveda propone di correggere lo squilibrio dei dosha mediante l’azione contraria. Per ridurre il livello del fuoco interiore, un guaritore ayurvedico consiglierà a un uomo così “caldo” di mangiare cibi freschi, come i cetrioli, di consigliare di nuotare e di prendersi del tempo per un riposo rilassato. Il principio è abbastanza semplice e facile da seguire. Iniziando ad applicarlo nella vita, potresti essere sorpreso di quanto velocemente puoi raggiungere la pace della mente e l’armonia nel corpo.

2. Mangia al momento giusto della giornata

Fai colazione e pranza prima che il sole raggiunga il suo apice. In estate, l’agni (o fuoco digestivo) è debole, quindi l’appetito non è forte come nella stagione fredda. Durante il giorno, agni è al suo minimo durante la parte più calda della giornata. Prova a fare colazione e pranzo prima delle 23:00 e pianifica una cena leggera prima che il sole cominci a tramontare.

3.Bevi abbastanza acqua

Un fabbisogno giornaliero di Pitta è di 4-6 bicchieri d’acqua. Questa quantità può includere bevande analcoliche come acqua di cocco fresca e succo di anguria. Prova a preparare il tuo latte di cetriolo. Mescola 1/2 tazza di cetrioli sbucciati, 1 tazza di latte e un po’ di zucchero in un frullatore. Guarnire con qualche petalo di rosa. Oppure prepara la tua bevanda minerale. Per fare questo, aggiungi 1 cucchiaino a un bicchiere di acqua fresca. succo di lime e zucchero, un pizzico di sale grosso.

4. Evita cibi piccanti, piccanti e salati

Aumenta Pitta dosha. Bevande alcoliche forti, vino rosso, carne rossa sono anche cibi molto “caldi” per l’estate. Invece, mangia cibi dolci, amari e astringenti, poiché calmano Pitta. I prodotti di maggior successo per l’estate contengono latte, yogurt, burro chiarificato. Cerca cetrioli, mele, pere, melone, anguria, coriandolo fresco, asparagi, carciofi, broccoli e riso basmati. Puoi provare il porridge di semolino con il latte a colazione, aggiungendo un pizzico di cardamomo e zucchero. Durante il pranzo e la cena, non dimenticare le erbe fresche. Un’insalata verde condita con olio d’oliva o salsa Thousand Island è l’ideale. Cosa c’è per dolce? Prova il budino di tapioca o goditi lo yogurt dolce (1/2 cucchiaino di zucchero).

5. Evita l’esposizione diretta alla luce solare e fai amicizia con il chiaro di luna

Il sole con moderazione è la chiave per la nostra salute e il nostro benessere. Ha un buon effetto sul corpo umano e sulla luce della luna. Alcuni suggerimenti per trarne vantaggio:

*Evita la luce solare diretta dalle 10:00 alle 15:00. Se trascorri la maggior parte della giornata all’aperto durante il caldo del giorno, indossa abiti larghi e comodi in cotone o seta per evitare che la pelle respirare. È meglio se i vestiti sono bianchi, blu, verde chiaro o grigi, poiché questi colori riflettono i raggi del sole. Gioielli in legno di sandalo, giada, perla, ametista, pietra di luna, malachite e argento possono essere usati come gioielli. E assicurati di proteggere la tua testa con un cappello a tesa larga.

*Non allenarti quando fa caldo.

Vari tipi di nuoto, la pallanuoto sono ideali per l’attività fisica in estate. Basta programmare i tuoi allenamenti per la mattina presto o la sera tardi.

*Aiuta la pelle a riprendersi se surriscaldata. Ad esempio, prepara questo mix: mescola una quantità uguale di polvere di sandalo e curcuma con acqua leggermente fredda e applica questa pappa sulla zona bruciata della pelle. Il gel di aloe vera e l’olio di cocco aiuteranno la pelle.

*”Riscaldati” al chiaro di luna.

La sera, fai una passeggiata sulla spiaggia o sull’erba fresca. Indossa abiti bianchi, decora i tuoi capelli con fiori bianchi. In questo modo, il corpo può “assorbire” la luce lunare rinfrescante, che calmerà il Pitta dosha.

E un’altra cosa. Se pratichi yoga, puoi consigliare asana che rinfrescano bene il corpo. Prova le pose del pesce, del cammello, della barca, del cobra, della mucca e dell’albero, oltre a praticare il sitali pranayama. E non dimenticare la meditazione. Ridurrà lo stress mentale ed emotivo.

(tramite)

Foto

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Come bilanciare Pitta dosha in estateultima modifica: 2024-04-29T22:33:41+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.