“Ho fumato per 20 anni e ho smesso in una notte” Esperienza personale

Ciao! Mi chiamo Malika Svyastins, ho 37 anni, vivo a San Pietroburgo e Riga.

Spero davvero che la mia esperienza sia per te quel segno dall’alto, che tutti aspettiamo per decidere!

Prima sigaretta

Ho fumato per la prima volta quando avevo 13-14 anni. È successo in un campo per bambini vicino a San Pietroburgo. C’erano bambini di età diverse nel nostro gruppo e siamo stati subito divisi in chi fuma e chi non fuma. Poi, alla fine degli anni ’90, i bambini credevano che fumare fosse una figata!

Ci siamo appena fermati al campo, ci siamo conosciuti e le ragazze più grandi mi hanno invitato a fare una passeggiata con loro. Stavano tutti fumando e si sono offerti a me. Ricordo ancora che mi sentivo a disagio, ma non l’ho mostrato e ho fatto finta di fumare da molto tempo! Orrore! Avevo 13 anni e mezzo!

Passarono diversi anni e un’estate ricominciai a fumare seriamente, in modo adulto. All’età di 16 anni, a tutti noi sembrava di non essere più bambini da molto tempo e fumare era una cosa comune per una persona che si rispetti.

Il fumo è stato martellato nei nostri cervelli come l’azione cool dell’adolescente moderno che è di tendenza. Pepsi, cola, MTV!

Naturalmente, tutto ciò è direttamente correlato al tenore di vita e all’occupazione dei genitori. In quei tempi difficili, i miei genitori hanno lavorato molto duramente. La cultura del fumo era molto sviluppata. E se aggiungi i complessi adolescenziali e il desiderio di essere figo, di impressionare e ancora di più, come me, di essere un leader nel tuo gruppo, allora avresti dovuto fumare di sicuro!

A scuola, correvamo a fumare quasi ogni ricreazione. Certo, non era una dipendenza. Era un movimento e un fragile cervello per bambini. Non tutti hanno osato fumare in bagno proprio a scuola! Indovina chi l’ha fatto facilmente?..

I miei rituali

Mi piaceva fumare. Era delizioso, mi è piaciuto. E che belle le sigarette! Non ho mai sofferto di effetti collaterali da loro. La necessità di fumare di solito nasceva dopo aver mangiato, uscendo di casa, prima di iniziare qualsiasi attività e subito dopo il suo completamento. Di notte bevevo sempre una tazza di tè alla menta, fumavo una sigaretta e andavo a letto. Se pranzavo e andavo a fare affari senza una pausa fumo, avevo la sensazione di non aver completato qualcosa.

Tutto ciò indica che si tratta di una dipendenza psicologica, rituali che inventiamo per noi stessi. Se li sostituisci con qualcos’altro, allora puoi davvero aiutare te stesso in un compito difficile per molti: smettere di fumare!

In 20 anni di fumo, ho smesso solo una volta. Questo è successo dopo aver visto l’operazione su YouTube per rimuovere un polmone canceroso: come è stato aperto e la resina è fuoriuscita. Era uno spettacolo terribile!

Non riuscivo a credere che la stessa disgustosa sostanza grigia si stesse accumulando dentro di me! Sono una persona molto impressionabile, ma arguta. Ha smesso di fumare per tre mesi durante i suoi giorni da studente. Ad una delle feste, con il pensiero di “ricordare il passato”, avrei fumato una volta e avrei smesso subito per sempre… Ma ho iniziato a fumare ancora.

E oggi ho 37 anni, di cui ho fumato per 20 anni. Ad oggi non fumo da un anno e quattro mesi.

Come ho smesso

Il 31 ottobre 2019 mia sorella si è sposata. Al suo matrimonio c’erano una decina di fumatori, tra i quali c’ero io. Emozionati dai balli, più volte durante la serata siamo usciti per una pausa fumo in abiti, senza nemmeno indossare i capispalla. Passò una settimana e la polmonite non tardò ad arrivare. Gradualmente si trasformò in polmonite bilaterale. È stata la mia prima e, come si dice in inglese, un’esperienza che mi ha cambiato la vita. Il momento peggiore della mia vita.

E ora ti dirò perché, in effetti, ho smesso di fumare. Sono stato malato per dieci giorni con calma. Classico insieme di sintomi. Naturalmente non ho fumato per dieci giorni. Non volevo nemmeno. Ma dopo aver bevuto l’ultima pillola di antibiotici, ho deciso che tutto era guarito! E ha contrassegnato questo caso con una tazza del suo tè alla menta preferito e una sigaretta prima di andare a letto.

Allora tutto era nella nebbia. Mi sdraio sul letto e comincio a tossire così che sembra che sputerò i miei polmoni.

Non ho mai provato un tale dolore. Cento volte peggio di un mal d’orecchi, mille volte peggio di un brutto mal di denti! Come se un ago sottile fosse inserito nel polmone e tracciasse lentamente degli schemi.

Non sapevo cosa fare con il dolore. La sensazione di paura e orrore era così forte che la paura della morte si è insinuata in noi e il senso di autoconservazione si è acceso. Ha svolto perfettamente il suo lavoro. Magicamente ho smesso di apprezzare l’odore delle sigarette. Se lo sento ora, allora mi sento male e disgustato. Non mi siederò mai d’estate in un bar dove siedono i fumatori. È incredibile come funziona il nostro cervello! Ora tutto ciò che è connesso con le sigarette e l’odore, lo percepisco come vile, sporco, puzzolente. E solo un anno e mezzo fa ho fumato con grande gioia. Sono molto contento che questo sia passato.

Cosa è cambiato dopo?

All’inizio non ho notato grandi cambiamenti. Abbandonato e dimenticato. Come se questi 20 anni non fossero mai accaduti! Ma dopo mesi senza sigarette, ho sentito il cambiamento principale che si è verificato: questa è la pulizia. Mi sento pulito dentro. È difficile da descrivere, ma tutti i fumatori mi capiranno sicuramente. Quando fumi costantemente, c’è una sensazione di pesantezza, espettorato costante, specialmente al mattino. Infinito khkh-khkh – qualcosa tra grugniti e tosse. Sensazione di una certa pesantezza. È come svegliarsi la mattina con una placca pesante sui denti e continuare a camminare così. E non appena ti lavi i denti – tanta leggerezza e pulizia! Non sapevo nemmeno che potesse essere. Era normale per me trovarmi in quello stato.

Inoltre – di più: la pelle del viso è diventata più fresca, i denti più bianchi e le unghie hanno finalmente iniziato a crescere e hanno smesso di rompersi ed esfoliarsi!

E un cambiamento nella mia nuova vita senza fumare è stato fantastico! Una volta ho colpito l’indice della mano sinistra. L’unghia si è allontanata un po ‘e non è riuscita a ricrescere in alcun modo. Una volta ogni tre settimane a una manicure, controllavo le sue condizioni e ogni volta cresceva o se ne andava di nuovo. Ha persino iniziato a cambiare colore. Sono passati anni, non ricordo nemmeno quanti anni sono passati. Tre mesi dopo che ho smesso di fumare, era come nuovo! È cresciuta un’unghia rosa e sana!!! È qui che ho notato per la prima volta i vantaggi di smettere di fumare. E ho notato molte cose positive nella mia condizione.

L’era del “sesso, della droga, del rock and roll” è stata sostituita da uno stile di vita sano

Ricordo una volta che ho sentito da Ksenia Sobchak in un programma: fumano solo i poveri degli strati inferiori della popolazione, tutti i tipi di sempliciotti – in generale, quelli che sono in fondo. Mi ha fatto male. non ero d’accordo! Decise che non era per niente che non piacesse a così tante persone. Anche se mi è sempre piaciuta. Offeso da lei.

Certo, me ne ero dimenticato, sono passati molti anni e oggi sono quasi completamente d’accordo con lei. Forse lo metterei in un modo più morbido, ma sono d’accordo. La mia vita e il suo livello sono diventati molte volte migliori rispetto all’infanzia e ai tempi degli studenti. Ho la mia attività, uno stile di vita e un ambiente completamente diversi. Tuttavia, negli ultimi sette o otto anni, ero quasi un mammut in ogni caso: quasi ovunque ero l’unico fumatore, tranne che una o due persone si univano. E non l’ho notato.

Non sto dicendo che se fumi sei in fondo alla scala sociale, no. Mostra solo il tuo atteggiamento verso te stesso: come ti prendi cura di te stesso. Tutti capiscono che ti stai distruggendo, che qualcosa non va in te, visto che lo stai facendo … Ora uno stile di vita sano è di moda. I fumatori ora sono come i corvi bianchi. Ed è fantastico!

Ragazzi, l’era del “sesso, droga, rock and roll” è finita. C’è chi, come me, va oltre con il pollice, nonostante la sua vita sia cambiata molto. O quelli che vedono una sigaretta come un modo per alleviare lo stress di una vita e di un lavoro difficili.

Ho iniziato a guardare in modo diverso tutti i fumatori. Li vedo, inoltre, vedo quanto sono cattivi per il fumo. Più volte ho persino voluto avvicinarmi alle donne che fumavano all’ingresso del negozio e ho visto che tipo di pelle e denti avevano, volevo davvero condividere la mia esperienza. Erano macchiati di questo veleno, si vedeva. Erano “sporchi” di fumo.

Voglio dire a tutti: smettete di fumare, amici! Non ripetere la mia terribile esperienza, abbi solo fiducia che sperimenterai una nuova vita, completamente diversa. Pulito.

 

 

“Ho fumato per 20 anni e ho smesso in una notte” Esperienza personaleultima modifica: 2024-04-30T07:33:27+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.