Perché la pelle si secca in inverno e cosa fare al riguardo

I mesi invernali si trasformano in un vero tormento per le persone con la pelle secca. In inverno e al freddo si asciuga particolarmente duramente e, per ovvi motivi, sono le zone scoperte a soffrire prima di tutto: il viso e le mani. Devi prenderti cura di lei con molta attenzione per evitare desquamazione, prurito e crepe.
Cosa causa la pelle secca in inverno?

Il motivo banale e ovvio è la mancanza di umidità nell’aria, unita al gelo. L’epidermide è costantemente ricoperta da un film lipidico protettivo e, sotto l’influenza del freddo e della secchezza, inizia a perderlo rapidamente.

Anche l’atmosfera secca nelle stanze si aggiunge al problema, quindi non accendere le batterie al massimo e ventilare le stanze più spesso. Meglio ancora, acquista un umidificatore.

Altri problemi che causano la secchezza della pelle in inverno includono:

  1. Troppo sapone antibatterico e lavaggio con acqua calda;
  2. Esposizione a sostanze chimiche aggressive, come i detergenti per la casa
  3. Alcuni tipi di malattie della pelle che peggiorano in inverno (psoriasi)
  4. Avitaminosi, in particolare, mancanza di vitamine A, C, E;
  5. Mancanza di umidità nel corpo.

La pelle secca è pericolosa in inverno?

Di per sé, la pelle secca e squamosa durante i mesi invernali non sembra un grosso problema. Sembra antiestetico, prurito e niente di più. Tuttavia, questo può portare ad alcuni problemi aggiuntivi:

  1. Ispessimento, ingrossamento dell’epidermide;
  2. La comparsa di crepe dolorose e convulsioni agli angoli delle labbra, vesciche sui palmi e sulle dita;
  3. Infezione;
  4. Dermatite (arrossamento e infiammazione della pelle);
  5. Eczema (chiazze rosse rotonde e squamose).

Come si può curare la pelle secca?

La parola “trattamento” può sembrare una parola forte, ma questo problema può effettivamente avere cause mediche e non solo freddo. Devi trovare la radice del problema e quindi non provare a diagnosticare te stesso e consultare un dermatologo.

Il medico aiuterà almeno a costruire la giusta strategia di trattamento e consiglierà, ad esempio, di evitare il contatto con determinati tipi di sapone o prodotti chimici domestici.

Elencheremo solo i consigli generali con cui puoi curare la pelle secca. Bene, o almeno sbarazzati dei problemi più ovvi come sbucciarsi e screpolarsi.

Non lavare il viso con acqua troppo calda

L’idea di vaporizzare la pelle per idratarla può sembrare una buona idea, ma in realtà l’acqua calda la renderà solo più secca. Inoltre, lavaggi troppo frequenti privano l’epidermide del suo film lipidico protettivo e la rendono vulnerabile al freddo.

Se la tua pelle si secca più del solito in inverno, prova a lavare il viso con acqua fresca, fare la doccia o il bagno per non più di 10 minuti e anche con acqua tiepida (non superiore a 40°C)

Usa meno sapone

Troppi sapone e disinfettante fanno male alle mani, quindi usali con parsimonia, anche se il sapone dice che contiene crema idratante. Questo non è altro che uno stratagemma di marketing: il sapone non idrata nulla.

Si consiglia di scegliere marche senza sapori e fragranze forti. E non usare il sapone di catrame per il lavaggio: è progettato solo per la pelle grassa e per il trattamento di malattie come l’acne, la seborrea e la psoriasi

Non dimenticare di idratare

Le creme idratanti per viso e mani saranno la tua arma principale nella lotta contro la pelle secca in inverno. Ci sono molti cosmetici per la cura della pelle sul mercato, ma tutti possono essere suddivisi in quattro categorie:

  1. Unguenti idratanti. Di norma, aiutano a trattenere la maggior parte dell’umidità sulla pelle, ma a volte sono troppo appiccicosi e quasi non vengono assorbiti. Un tipico esempio sono i prodotti a base di vaselina;
  2. Olio. Molto spesso meno appiccicoso e meglio assorbito, ma è meglio usarli prima di uscire al freddo. Ad esempio, si tratta di prodotti per la cura a base di oli minerali, sapone per bambini, ecc.;
  3. Idratanti. Il prodotto cosmetico più popolare, perché viene assorbito più facilmente dalla pelle. È meglio scegliere creme a base di ingredienti vegetali;
  4. Lozioni. A differenza degli oli, contengono più acqua e hanno una composizione meno grassa. Per questo motivo possono idratare molto peggio, soprattutto se nella composizione sono presenti alcoli.

Eventuali creme idratanti devono essere applicate sulla pelle pulita, meglio dopo la doccia o il lavaggio. Questo aiuta a trattenere più umidità e, se non evitato, almeno a minimizzare la secchezza della pelle in inverno.

Vedi anche: In che modo lo sport influisce sulla pelle e cosa evitare durante l’esercizio?

Non dimenticare una corretta alimentazione

In inverno, la tua pelle ha più che mai bisogno di nutrienti. Pertanto, costruisci la tua dieta tenendo conto delle vitamine e dei minerali necessari. Scegli alimenti che stimolano la produzione di collagene.

Riepilogo

Se tutti i prodotti per la cura dell’idratazione si sono rivelati inutili, affrettati a vedere un dermatologo. È probabile che le ragioni risiedano in alcuni problemi di salute sistemici. Questi possono includere malattie nascoste, stress cronico e una miriade di altre cause, quindi non trascurare mai l’aiuto di professionisti medici.

Perché la pelle si secca in inverno e cosa fare al riguardoultima modifica: 2024-04-30T10:33:35+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.