Come mangiare dolci e non ingrassare, quanto devi mangiare dolci senza danneggiare la tua figura.

Alena Denisova, esperta di FPA, nutrizionista, specialista in nutrizione fitness e stile di vita sano, ha risposto se ha senso posticipare il consumo di dolci nella prima metà della giornata.

È necessario controllare la quantità di zucchero consumato

Secondo le raccomandazioni moderne, la proporzione di zucchero aggiunto dovrebbe essere fino al 10% del contenuto calorico totale della dieta. Ma lo zucchero non è solo due zollette di zucchero raffinato in una tazzina di caffè mattutina: è contenuto in merendine, semilavorati, salsicce , carni affumicate span>, salse e persino nel pane. Quindi può essere difficile controllare l’importo. Un’ulteriore difficoltà sta nel fatto che è lo zucchero che potrebbe non essere indicato nella composizione dei prodotti: i produttori sono furbi e scrivono della melassa o dello sciroppo contenuto, senza rivelarne la composizione.

Allo stesso tempo, nella maggior parte dei casi, la causa delle malattie non è il fatto stesso del consumo di zucchero, – afferma Alena Denisova. Le malattie si sviluppano a causa di una combinazione di fattori come:

—superamento dell’indennità giornaliera di calorie;

—consumo di carboidrati;

semplici

—mancanza di esercizio.

La combinazione di questi fattori può causare problemi di salute.

Conseguenze dell’eccesso di zucchero

Aumento di peso, rischio obesità

I prodotti contenenti zucchero, in particolare pasticcini e confetteria, sono molto spesso usati come snack perché non si deteriorano a lungo e non richiedono particolari condizioni di conservazione. Allo stesso tempo, i dolci hanno un basso valore nutrizionale, quindi, per soddisfare la tua fame, hai bisogno di “scarpe da ginnastica” molte volte. Questo porta inevitabilmente a calorie in eccesso. Inoltre, puoi mangiare troppo i dolci non per una sensazione di fame, ma per l’incapacità di fermarti in tempo. A volte la voglia di dolci può causare dipendenza psicologica, sottolinea Alena Denisova.

Diminuzione della sensibilità cellulare all’insulina

L’eccesso sistematico di calorie provoca danni ai recettori cellulari. Ciò aumenta il rischio di insulino-resistenza e lo sviluppo del diabete diabete.

Ipertensione

La causa dell’ipertensione potrebbe essere un grave disturbo metabolico.

Quante cose dolci puoi mangiare senza danni

Se non ci sono problemi di salute, non è necessario rinunciare completamente allo zucchero, afferma Alena Denisova. Un rifiuto categorico di qualsiasi cosa porterà più a problemi psicologici, brama del “frutto proibito” che a una salute migliore. I divieti possono causare guasti che finiscono con l’eccesso di cibo. Allo stesso tempo, tali guasti sono ogni volta più difficili da controllare.

Quando si consuma zucchero con moderazione, non bisogna dimenticare di dare regolarmente attività fisica al corpo e di non mangiare prodotti economici di bassa qualità.

Devo sostituire lo zucchero con il fruttosio

Gli alimenti a base di fruttosio, compresi i dolci, sono popolari tra i mangiatori sani. Si ritiene che sia meno calorico e meno dannoso per la salute, e quindi i prodotti con esso possono essere consumati in quantità illimitate. Questo non è altro che uno stratagemma di marketing, proprio come le scritte “prodotto dietetico”, “senza zucchero”. Il fruttosio, infatti, non ha vantaggi rispetto allo zucchero normale e il suo elevato consumo aumenta il rischio di sviluppare l’obesità, sottolinea Alena Denisova.

A che ora del giorno puoi mangiare i dolci

C’è un mito secondo cui i carboidrati veloci e gli alimenti contenenti zucchero, compresa la frutta, devono essere consumati prima di 12 ore, altrimenti si depositano nel grasso. Ma non è così, – spiega Alena Denisova. Puoi anche mangiare dolci la sera. La cosa più importante è conoscere e seguire le norme del contenuto calorico della dieta e la quantità richiesta di carboidrati. In altre parole, non importa a che ora inizi a mangiare la torta, l’unica cosa che conta è quanto ne mangi.

Come mangiare dolci e non ingrassare, quanto devi mangiare dolci senza danneggiare la tua figura.ultima modifica: 2024-05-04T07:33:44+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.