È possibile o impossibile mescolare la vodka con birra e altri alcolici

Addentrandosi nella celebrazione del nuovo anno, è facile notare alcune convinzioni persistenti sull’alcol. La cosa più popolare è che la vodka non deve essere mescolata con birra e altri alcolici. E ancora peggio: abbassare il grado. È vero, ci sono opinioni opposte, come “birra senza vodka – soldi buttati via”. A chi credere? Scopriamo cos’ha da dire la scienza al riguardo.

Cosa puoi mescolare con la vodka?

Cosa già
menzionato in precedenza in The Conversation, si ritiene che le bevande contenenti alcuni “parenti” esacerbino seriamente i postumi di una sbornia al mattino. I parenti, o congeneri, sono composti che si formano durante la fermentazione delle materie prime.

Ovviamente, distillati come whisky, bourbon o cognac hanno molti più congeneri della vodka. Tuttavia, gli studi condotti appositamente per testare questa teoria mostrano che i Kindred hanno scarso effetto sui livelli di intossicazione e postumi di una sbornia.

Ci sono esattamente due fattori principali da cui dipende il tuo benessere la mattina successiva: la quantità di alcol e la velocità del consumo. Il corpo di un adulto sano è in grado di scomporre ed espellere solo una porzione standard di alcol all’ora (circa 10 ml di etanolo)

Di conseguenza, più e più velocemente bevi, più difficile diventa rimuovere il prodotto principale della scomposizione dell’etanolo: l’acetaldeide tossica. È lui il responsabile del pessimo stato di salute dopo la festa.

C’è un terzo fattore: la qualità della bevanda stessa . Più è alto, meno impurità contiene sotto forma di oli di fusoliera. Loro stessi possono “avvelenare” la tua salute al mattino senza la partecipazione di acetaldeide

Pertanto, la vodka, se costosa e di alta qualità, può essere miscelata con qualsiasi cosa: whisky, champagne, vino e qualsiasi altra cosa. Ciò non influisce sulla tossicologia del processo.

Birra e vodka: compatibilità

L’alcol riduce la funzione della corteccia prefrontale. Ed è proprio questa la parte responsabile della percezione critica della realtà e del processo decisionale. Mentre bevi, ti sentirai sempre più rilassato nei tuoi giudizi e nelle tue azioni. E di sicuro decidi su alcuni esperimenti.

Ad esempio, dopo aver bevuto un paio di bicchieri di vodka, probabilmente vorrà provare sia un cocktail che un qualche tipo di liquore, o addirittura passare alla birra. Il punto, come abbiamo già scoperto, non è la loro incompatibilità.

Semplicemente “abbassando il grado” è più probabile che tu consumi più del tuo limite e beva troppo. È solo per questi motivi che i medici raccomandano di bere qualcosa durante una festa

Ciò è stato confermato dalla ricerca
in cui hanno studiato come si comportano le persone se le bevande forti interferiscono con quelle a bassa gradazione alcolica. I soggetti sono diventati sempre più rilassati e, di conseguenza, hanno costantemente bevuto troppo. Quindi la frase sulla birra senza vodka e soldi buttati via è molto vitale.

Mescolare la vodka con birra e altri alcolici potrebbe non essere una buona idea per un altro motivo: il tasso di assorbimento della bevanda aumenterà sicuramente. Berrai più velocemente poiché dovrai versare più spesso.

Cosa succede se mescoli la vodka con le bevande energetiche?

Una decina di anni fa, tutti i banconi erano pieni di bevande energetiche alcoliche. Ora, grazie a Dio, non sono più così popolari.

Ma soprattutto quelli testardi hanno imparato a versare la vodka nelle bevande energetiche analcoliche. Ed è davvero una pessima idea. Ci sono due ragioni:

  • A causa dello zucchero nella composizione, l’etanolo viene assorbito molto più velocemente nel sangue, ma una persona non avverte alcuna intossicazione per un periodo piuttosto lungo;
  • Caffeina nelle bevande energetiche. Insieme all’alcol, danno una disidratazione ancora più grave che individualmente, il che significa che i postumi di una sbornia saranno particolarmente difficili.

Meta-analisi di 13 studi scientifici in The
Il Journal of Studies on Alcohol and Drugs ha dimostrato che la combinazione di alcol e bevande energetiche riduce significativamente l’esperienza soggettiva del grado di intossicazione. Gli effetti stimolanti della caffeina mascherano semplicemente i sintomi.

Le persone non si sentono ubriache, ma le loro capacità motorie e la velocità di reazione sono già compromesse. È più probabile che guidino in questa forma, più probabilità di subire lesioni a seguito di risse o atti avventati.

È possibile mescolare la vodka nei cocktail?

Gli scienziati hanno dedotto una sorta di valutazione delle combinazioni più gravi di alcol in termini di conseguenze:

  • Il vincitore indiscusso è l’energia;
  • Al secondo posto ci sono i cocktail e altre bevande dolci;
  • Sul terzo – forti distillati (tequila, whisky, rum, bourbon, ecc.)

Ci sono molti cocktail a base di vodka, ad esempio il famoso “White Russian” o “Bloody Mary”. In realtà, il loro scopo è nascondere il sapore sgradevole dell’etanolo e rendere la bevanda più deliziosa. Ma l’insidiosità è quasi uguale a quella degli energy drink: smetti di notare la quantità che bevi, soprattutto se il cocktail non è troppo forte.

Quindi i medici ripetono il loro consiglio: bevine uno ed evita i cocktail

Sommario

Puoi mescolare la vodka con birra e altri alcolici. Di per sé, la combinazione di bevande non influisce sulla gravità dei postumi di una sbornia, soprattutto se costose e di alta qualità. La colpa è solo della concentrazione di etanolo e acetaldeide nel sangue.

Tuttavia, “abbassando” quel famigerato grado o mescolando bevande, rischi di perdere il controllo su te stesso e di bere troppo.

Ma è più facile dire che ha sbagliato. O addirittura avvelenato dai biscotti di farina d’avena, giusto? Quindi è più facile trovare scuse per l’intemperanza. Inoltre, nessuno ha ancora condotto uno studio controllato randomizzato ideale su questo argomento. Quindi le persone si aggrapperanno all’illusione che la vodka non debba essere mescolata con birra, champagne e altre bevande per molto tempo a venire.

TEST. Alcolismo e sue conseguenze

Domanda 1 di 10
L’uso a lungo termine di superalcolici può portare a:
Domanda 2 di 10
I sintomi di avvelenamento da alcol possono causare convulsioni?
Falso
Domanda 3 di 10
Sintomi dell’alcolismo?
Domanda 4 di 10
Quanto tempo ci vuole per avere ppm nel sangue? -next=”” name=”question[73559]” value=”73560″ >
Domanda 5 di 10
In che modo l’alcol influisce sul cibo?
Tutto quanto sopra
Domanda 6 di 10
Se una donna e un uomo hanno lo stesso peso, allora la donna avrà un ppm più alto perché… radio” id=”answer_73570″ data-next=”” name=”question[73569]” value=”73570″ >
Domanda 7 di 10
Con una concentrazione di alcol nel sangue (ppm) dello 0,39%, possiamo dedurre
Domanda 8 di 10
Cosa causa l’intossicazione?
Etanolo
Glicole etilenico
Isopropanolo
Domanda 9 di 10
Cos’è la cirrosi epatica?
Domanda 10 di 10
È vero che i due bicchieri di vino che una donna incinta consuma due volte a settimana sono risultati sicuri per un feto in via di sviluppo?
Falso
È possibile o impossibile mescolare la vodka con birra e altri alcoliciultima modifica: 2024-05-11T13:34:35+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.