Come ridurre l’infiammazione nel tuo corpo durante le vacanze (Sì, è possibile)

Le vacanze sono giorni gioiosi che trascorriamo di buon umore con amici e familiari, ma quando si tratta di salute, questo periodo può anche essere associato all’ansia e al senso di colpa causati dal conflitto tra il desiderio di concedersi e il desiderio mangiare Giusto. Come dottore in medicina funzionale, sento spesso dai pazienti che sono preoccupati per le vacanze, poiché molti eventi prevedono feste e il cibo non è dei più sani.

La maggior parte dei pasti e dei dessert tradizionali delle feste sono ricchi di cibi e ingredienti infiammatori. E poiché l’infiammazione è una delle cause principali di quasi tutti i nostri problemi di salute, è importante evitare quanto più possibile ciò che la causa.

Anche se può sembrare difficile, è ancora possibile ridurre l’infiammazione nel corpo durante le vacanze. Invece di lasciare che tutto segua il suo corso, cambiamo gli stereotipi e dedichiamo le vacanze al ripristino della salute. Con alcune semplici tecniche, alla fine di questo periodo possiamo sentirci meglio che mai, non peggio.

1. Vieni preparato.

La conoscenza è potere. Se vai in un ristorante, studia il menu in anticipo in modo da sapere cosa può essere ordinato e sostituito se necessario. Prova a mangiare in anticipo se sai che non ci sarà nulla di adatto dove stai andando. Ricorda che il cibo è solo una parte dell’evento e, soprattutto, il passatempo.

2. Trova un amico.

Attaccare qualcosa è molto più facile quando hai supporto. Ti sentirai meno solo nel seguire sane abitudini alimentari se trovi qualcuno che ti aiuti a rimanere in linea con i tuoi obiettivi e a sostenerli a tua volta. Se andate alle stesse feste, potete persino cucinare insieme dei pasti salutari per la tavola delle feste. In questo caso, sarà più facile per te scegliere qualcosa che sia gustoso e non danneggi la tua salute.

3. Bevi alcolici con moderazione.

Sicuramente l’alcol non è l’opzione migliore quando si tratta di infiammazione dato il modo in cui colpisce il fegato e il sistema digestivo. Per sbizzarrirti mentre ti prendi cura del tuo corpo, scegli frullati contenenti ingredienti antinfiammatori e salutari per la digestione come zenzero, kombucha e acqua o kefir di cocco. Bevi alcolici di alta qualità con moderazione e opta per tipi senza cereali come sidro duro, tequila, brandy, cognac, rum e vino rosso. A proposito, gli studi hanno dimostrato che il consumo moderato di vino rosso riduce i livelli di proteina C-reattiva, che è indicativa di infiammazione.

4. Continua a esercitarti.

Durante le vacanze, tendiamo ad essere molto occupati ed è facile mettere in ombra cose come l’esercizio fisico. Tuttavia, l’attività fisica è molto importante per la prevenzione delle infiammazioni. Gli studi hanno dimostrato che attività come lo yoga e il tai chi sono efficaci nel ridurre l’infiammazione , quindi non dimenticare il movimento.

5. Prenditi cura di te.

Durante la stagione dei regali, ricordati di metterti al primo posto. Non solo perché una persona esausta non può essere una persona piena e generosa, ma anche perché lo stress provoca molti problemi di salute, comprese le infiammazioni. Solo 12 minuti di meditazione al giorno possono ridurre l’infiammazione, secondo uno studio.

Inoltre, i mesi invernali sono il momento perfetto per praticare l’arte danese dell’hygge e creare un ambiente accogliente intorno a te.

6. Rinuncia al fast food.

Patatine fritte e snack croccanti sono un alimento base delle feste. Sebbene possano sembrare meno dannosi di altri piatti, possono essere infiammatori se cucinati con olio di canola o di soia.

Meglio cercare spuntini davvero salutari come noci e semi crudi, ammollati o leggermente tostati; hummus e verdure; formaggio di noci; cracker di farina di mandorle; tortillas di farina di manioca, salsa; guacamole e bombe grasse natalizie.

7. Condividi il tuo amore per un’alimentazione sana.

Cogli l’opportunità di condividere pasti sani con i tuoi amici e familiari che non proverebbero senza di te. Porterò alcuni pasti cheto a base vegetale per mostrare alla mia famiglia quanto può essere delizioso mangiare sano.

8. Mangia più curcuma.

Questa spezia è nota per le sue proprietà antinfiammatorie. La curcumina è un composto presente nella curcuma che è responsabile della sua capacità di ridurre l’infiammazione. Aggiungere la curcuma ai pasti durante la cottura è un ottimo modo per inserirla nella routine quotidiana, ma durante le vacanze, quando è necessario sfruttare al meglio le sue proprietà antinfiammatorie, sarà più efficace integrare con la curcuma. Cerca integratori da 10 g/giorno che contengano anche piperina in quanto aumenta la biodisponibilità della curcumina del 2000%.

9. Prendi in considerazione l’assunzione di probiotici.

L’intestino è il fondamento della salute. E il danno alla sua membrana mucosa porta a un’infiammazione cronica. I probiotici riportano i batteri benefici nel microbioma, curando l’intestino. Assumendo i probiotici durante le vacanze, puoi assicurarti che il tuo intestino riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno per rimanere in salute e combattere l’infiammazione. Prendi almeno 10 miliardi di CFU di probiotici contenenti lattobacilli e bifidobatteri, che hanno dimostrato di ridurre l’infiammazione.

Che tu ci creda o no, puoi lavorare per ridurre l’infiammazione cronica durante le vacanze e godertela comunque al massimo. Devi solo trovare un equilibrio tra autoindulgenza e scelte alimentari sane e adottare misure per ridurre l’infiammazione quando possibile. Il tuo corpo ti ringrazierà.

Foto

 

Come ridurre l’infiammazione nel tuo corpo durante le vacanze (Sì, è possibile)ultima modifica: 2024-05-16T10:34:27+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.