Cos’è scientificamente una sbornia e come affrontarla

Le vacanze stanno arrivando presto, il che significa che alcuni (qualsiasi cosa, la maggior parte) di noi, dopo un abbondante banchetto al mattino, possono aspettarsi un’insidiosa sbornia, da cui la testa si riempirà di piombo e il mondo si trasformerà in una camera di tortura.

Durante le lunghe vacanze invernali, anche i più abituali di noi si concedono più libertà del solito!

Controlliamo la nostra dieta un po’ meno del solito, soccombiamo alle tentazioni, mangiamo un po’ più di dolci, beviamo alcolici, caffè, non dormiamo abbastanza e non rispettiamo a un regime rigoroso …

La regola principale della notte di San Silvestro e di ogni vacanza con una festa abbondante e alcol: non c’è posto per la colpa al tavolo festivo!

Non esistono persone perfette! Pertanto, rare debolezze sono scusabili. Se ci rendiamo conto di esserci concessi troppo, ma conosciamo gli strumenti, le tecniche e i mezzi per tornare alla nostra vita abituale, non c’è motivo di incolpare noi stessi per questo! Retox fa anche parte di una vita appagante e appagante. Ci dà preziose lezioni di vita.

Come si verificano i postumi di una sbornia, come evitarli e come affrontarli?

I postumi di una sbornia sono una condizione che si verifica a seguito dell’intossicazione del corpo con bevande alcoliche. È accompagnato da una serie di effetti spiacevoli, sia fisici che psicologici: gonfiore del viso, mal di testa, aumento dell’irritabilità e così via. Forse tutti l’hanno incontrata almeno una volta nella vita: la mattina dopo le feste e le riunioni del venerdì al bar, la vita può sembrare un ramo dell’inferno sulla terra.

La causa principale dei postumi di una sbornia è un eccesso di prodotti di decomposizione alcolica che avvelenano il corpo. Sotto l’azione degli enzimi, l’etanolo si scompone in componenti, il che comporta un graduale recupero della sbornia. Tuttavia, oltre all’etanolo, le bevande alcoliche contengono spesso molte altre impurità, ad esempio il metanolo, che si scompone in formaldeide e acido formico, due potenti tossine.

Chi dovrebbe bere e quanto?

Il metabolismo dell’alcol può essere determinato geneticamente. Questa analisi aiuterà a identificare una predisposizione genetica all’alcolismo e il rischio di grave avvelenamento da alcol. Grazie all’analisi, puoi scegliere il giusto dosaggio di alcol senza danni alla tua salute.

Sconto del 5% con il codice promozionale maltseva

E come affrontare i postumi di una sbornia se ha ancora superato?

Dopo aver bevuto troppo, potresti sentirti meglio se ripristini l’equilibrio dei nutrienti che il corpo spende per eliminare le tossine, in particolare: vitamina C, vitamine del gruppo B, antiossidanti (per esempio , questo), un complesso di aminoacidi (per esempio, questo), zinco.

Un ruolo significativo nel reintegrare questi nutrienti spetta agli alimenti funzionali, che includono alimenti fermentati incluso.

Al momento non esiste una cura universale per i postumi di una sbornia. Vari metodi aiuteranno solo ad alleviare leggermente il loro triste destino, ma non se ne sbarazzeranno. Il rimedio più efficace per rimane ancora un moderato apporto di luce, a basso contenuto di bevande alcoliche, abbinate a cibi ricchi e molta acqua.

Se hai ancora i postumi di una sbornia, il modo migliore per riprenderti è riposarti bene, lasciare che il tuo corpo si riprenda e aiutarti con i mezzi disponibili. Forse in futuro gli scienziati inventeranno una “pillola per i postumi di una sbornia” – molti sviluppi in questa direzione sono già in corso – ma possiamo solo aspettare e sperare per il meglio.

I nostri antenati venivano trattati con sottaceti di cetrioli e crauti. E lo hanno fatto bene!

7 motivi per mangiare cibi fermentati la mattina dopo un banchetto

✔︎ previene la disidratazione,

✔︎ ripristina l’equilibrio minerale e vitaminico grazie all’aumentato contenuto di vitamine C, B, K e altri, oltre ad aumentare la digeribilità dei minerali e il contenuto di amminoacidi liberi,

✔︎ fitonutrienti, antiossidanti, vitamine, minerali e acidi organici contenuti negli alimenti fermentati supportano il normale funzionalità epatica, aiutando il corpo ad abbattere e rimuovere le tossine,

✔︎ enzimi e acidi organici nei cibi fermentati hanno un effetto benefico sul funzionamento del tratto gastrointestinale, normalizzano l’acidità del succo gastrico e stimolano la secrezione di fattori digestivi,

✔︎ migliora la funzione cerebrale

✔︎ ripristina l’equilibrio intestinale,

✔︎ neutralizza l’infiammazione dovuta a sostanze biologicamente attive della serie antiossidante C, E, A e b-carotene e acidi organici,

✔︎ elimina i postumi di una sbornia,

✔︎ forniscono energia al corpo.

E infine, sono deliziosi!

Prova a mangiarli a colazione per alleviare un terribile mal di testa, nausea, sete estrema, affaticamento e altri sintomi della sbornia.

Attenzione: il sale può aumentare la pressione sanguigna e l’alto contenuto di sodio può fare più male che bene.

Ricetta bevanda SOS anti-sbornia

Ingredienti per 4-6 persone:

— ¼-½ cucchiaio di miele

— 1 tazza di acqua calda

— 3-4 cucchiai di acqua fredda

— 1 cucchiaio di salamoia per crauti

— 1 limone, affettato sottilmente

— zenzero fresco grattugiato a piacere (facoltativo)

– un pizzico di peperoncino

Cucinare:

  1. Mescola il miele con acqua tiepida.
  2. Aggiungi acqua fredda, salamoia di crauti, fette di limone, pepe e zenzero.
  3. Lascialo agire per mezz’ora affinché i sapori si fondano.
  4. Servire con ghiaccio come bevanda estiva rinfrescante o a temperatura ambiente come tonico anti-sbornia.

Vuoi celebrare le festività in un modo nuovo?

Stare male la mattina, sorprendere i tuoi amici e provare qualcosa di nuovo è una grande opportunità! Incorpora le bevande alcoliche fermentate nel tuo menu delle feste!

Foto

 

Cos’è scientificamente una sbornia e come affrontarlaultima modifica: 2024-05-29T07:35:00+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.