Molte persone con la pelle sottile sviluppano spesso punti bianchi duri intorno agli occhi. Questi sono milia, o miglio, una delle varietà di acne. Puoi rimuovere milia a casa con diversi tipi di creme e unguenti.
Perché i milia appaiono intorno agli occhi?
Quindi, i milia sono densi dossi bianchi, principalmente intorno agli occhi, sulle palpebre e sulle guance. Meno comunemente, possono essere visti nell’area genitale e in altre parti del corpo.
A differenza dell’acne, la comparsa di milia non è accompagnata da infiammazione e formazione di pus. La loro causa principale è l’iperattività delle ghiandole sebacee. Allo stesso tempo, cambia anche la composizione del sebo, portando a un’eccessiva secrezione di cheratina. Il risultato è l’ostruzione del poro con la formazione di un tubercolo sebaceo bianco.
Anche i neonati spesso sviluppano milimum: questa è una caratteristica genetica ereditaria.
Altri motivi per cui compaiono i minimi intorno agli occhi:
- Eccesso di ormoni androgeni;
- Disturbi del sistema nervoso autonomo;
- ipovitaminosi;
- Malattie del tratto gastrointestinale;
- Caratteristiche nutrizionali (molto affumicato, speziato, dolce).
Rimedi casalinghi per rimuovere i milia sotto gli occhi
Per cominciare, diciamo che i milia non se ne vanno da soli. Fino a quando il problema principale non sarà risolto, è impossibile liberarsene con i cosmetici. Pertanto, prima passa attraverso una visita medica e prova a normalizzare la tua dieta.
La dieta è di fondamentale importanza qui, poiché è da essa che
dipende la salute del microbioma del tratto gastrointestinale e, lungo la catena, la condizione della pelle.
Esistono diversi modi per aiutare a rimuovere milia a casa. Tuttavia, non funzionano in tutti i casi.
- Pulizia dei pori ed esfoliazione della pelle. Come sappiamo, i milia compaiono a causa della cheratinizzazione. Un’esfoliazione delicata con una salvietta e acqua tiepida può liberare la pelle intorno agli occhi dalle cellule morte e far emergere la cheratina;
- Cottura a vapore. Trascorri un po’ di tempo in bagno con docce calde incluse. Ciò contribuirà ad ammorbidire ulteriormente la pelle;
- Acqua di rose o miele di manuka. Entrambi i mezzi
sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie e hanno un effetto benefico sulla pelle. Dovresti pulire i punti con punti bianchi con acqua di rose almeno due volte al giorno (durante il lavaggio mattutino e prima di andare a letto), oppure creare maschere con miele di manuka. Tuttavia, non dovrebbero essere usati per la dermatite allergica.
In nessun caso non pettinare o forare milia. Se lasciati soli, passeranno molto più velocemente. Altrimenti, l’infiammazione non farà che aumentare, inoltre, puoi infettare l’infezione e lasciare cicatrici.
Unguenti e creme contro i milia
Esistono preparati farmaceutici da banco per il trattamento di milia. Assicurati di leggere le istruzioni e assicurati che il prodotto sia sicuro per la pelle intorno agli occhi. Poiché quest’area è estremamente sensibile, è meglio cercare unguenti e creme specializzati contro milia.
La composizione può contenere alfaidrossiacidi, come glicolico o lattico. Supportano la salute della pelle. Altri ingredienti:
- astringente;
- tonico per il viso;
- maschera o agente peeling.
L’acido salicilico si trova anche nelle creme esfolianti contro i milimum, tuttavia, deve essere usato con estrema cautela per evitare ustioni cutanee.
Tali componenti retinoidi come adptalen e retinolo promuovono il rinnovamento cellulare e riducono il loro “blocco” nei pori.
Come i cosmetologi rimuovono i milia
Se i rimedi casalinghi non aiutano, dovrai ricorrere all’aiuto di uno specialista. Esistono diverse procedure cosmetiche che agiscono direttamente sulla ghiandola sebacea:
- Rimozione del tetto. Il contenuto della cisti milia viene rimosso fisicamente con un sottile ago sterile. Una procedura piuttosto dolorosa e non tutti i cosmetologi la intraprendono a causa del rischio di infezione o di provocare sanguinamento;
- Crioterapia. Congelamento banale della ghiandola con l’aiuto dell’esposizione puntuale all’azoto liquido. Questo è il metodo più preferito utilizzato dai cosmetologi per rimuovere milia. Tuttavia, non è adatto per le aree vicino agli occhi, poiché esiste la possibilità che l’azoto penetri direttamente nella cornea. Assicurati di discutere questa procedura con un dermatologo;
- ablazione laser. Un modo abbastanza comune per correggere le imperfezioni della pelle è la cauterizzazione con un raggio laser diretto. Apre la cisti e quindi facilita l’eliminazione degli accumuli di cheratina. L’ablazione laser ha uno svantaggio: il costo elevato.
Non tutte le cliniche di cosmetologia eseguono tali procedure, poiché l’area intorno agli occhi è molto sensibile. Nessuno dei modi in cui i cosmetologi rimuovono i milimum garantisce un risultato per tutta la vita. Ancora una volta, se il problema sottostante non viene corretto, riappariranno i punti bianchi intorno agli occhi.
Per quanto tempo prelevare milia
Assolutamente non c’è bisogno di sottoporre i bambini a procedure cosmetiche. Nei bambini, i milia scompaiono da soli dopo che la pelle inizia a far fronte alla termoregolazione.
È sicuro usare cosmetici se hai milia?
Potresti voler nascondere quei brutti punti bianchi sotto uno strato di fondotinta. In questo caso, è meglio fare con cosmetici ipoallergenici che non ostruiscono i pori.
Tuttavia, i dermatologi disapprovano molto qualsiasi trucco applicato alla pelle problematica. C’è sempre il rischio di ostruire il poro e causare un’infezione. Le cellule morte dell’epidermide esfoliano peggio e non fanno che aggravare la situazione. Il trucco leggero a base di cosmetici in polvere sarà il modo migliore per mascherare milia e non causare infiammazioni.
Come prevenire i milia sotto gli occhi?
Una predisposizione a milia può essere un problema sistemico. Pertanto, prima di tutto, presta attenzione alla salute dell’intestino. Se la digestione funziona come un orologio, allora tutto sarà in perfetto ordine con la tua pelle.
Un’ulteriore misura sarà un’attenta cura della pelle.
- Puliscilo regolarmente dal trucco, idrata e rimuovi le cellule morte. Allo stesso tempo, un peeling troppo forte può irritare la pelle, specialmente nelle zone sensibili sotto gli occhi, e stimolerà solo la cheratinizzazione. Se la tua pelle è soggetta a milia, i saponi e i detergenti privi di acidi grassi sono la soluzione migliore.
- Usa il siero. I prodotti per la cura della notte con vitamine E e A fanno bene alla pelle intorno agli occhi. Con l’età, il corpo perde la sua capacità di trattenere l’umidità e tali sieri ripristinano il suo tono e aiutano la crescita di cellule sane durante il sonno.
- Prova gli integratori vitaminici orali. I problemi della pelle, compresi i milia, spesso indicano una carenza di alcune vitamine. Questi includono vitamine del gruppo B (niacina) e vitamina E. Se per qualche motivo la tua dieta non ti consente di assumerne abbastanza, discuti con il tuo medico l’assunzione di complessi vitaminici, ma non berli da solo – questo è uno spreco di denaro e può essere pericoloso.
Sommario
Milia potrebbe non avere un bell’aspetto, ma questo è un fenomeno temporaneo.
In alcuni casi, macchie bianche ricorrenti sotto gli occhi e sulle palpebre possono indicare altre condizioni della pelle, come la rosacea, oltre a problemi di salute più sistemici. Assicurati di far sapere al tuo medico cosa ti dà fastidio e come stai mangiando per avere un quadro completo.
Non è difficile rimuovere i milia a casa, ma torneranno sicuramente se ti dimentichi di una corretta alimentazione o bevi alcolici.