Cognac, composizione, produzione, benefici e rischi, cosa succederà se bevi cognac ogni giorno.

Tutto sui superalcolici.

Il cognac è un alcolico forte e costoso una bevanda francese, prodotta secondo una certa tecnologia da speciali varietà di uva. È considerato da molti benefico se consumato in dosi moderate. Dopotutto, il cognac dilata i vasi sanguigni e rafforza il sistema immunitario, ma tutto è ben lungi dall’essere così semplice. Se il dosaggio viene superato, questa nobile bevanda, al contrario, influisce negativamente sul corpo. Parliamo delle proprietà, della composizione e della produzione di questa bevanda alcolica.

Composizione

Il cognac contiene alcoli, acidi organici, esteri etilici, acqua e cenere.

Il cognac è fatto con l’uva, ma non solo con l’uva, ma con alcune varietà. Molto spesso è prodotto da Ugni Blanc, ma anche da Colombard e Folle Blanche. Viene considerato il miglior cognac, composto da tre varietà di uva contemporaneamente. È vietato aggiungere conservanti e coloranti al cognac. È vero, i produttori francesi possono utilizzare il caramello (colorante E150a). Viene aggiunto per esaltare il colore delle bevande giovani.

Prodotto

I primi passaggi sono il filtraggio e quindi la distillazione. È consuetudine distillare l’acquavite rigorosamente subito dopo la raccolta, che dura fino a marzo. Nella prima fase della distillazione si ottiene l’alcool grezzo, quindi avviene la seconda distillazione. Successivamente vengono inviati a botti speciali (da 270 a 450 litri) di rovere francese. Il gusto della bevanda dipenderà dal tipo di quercia. Gli alcoli vengono infusi in botti per diversi anni, a volte anche decenni, ad una temperatura costante di 15°C. A proposito, in Francia solo una ristretta cerchia di persone ha accesso alle cantine con le botti.

Dopo la miscelazione, la bevanda può essere inviata nuovamente alle botti di rovere per un breve periodo. Segue la miscelazione degli alcoli e solo allora viene dato per l’imbottigliamento.

È interessante notare che la forza della bevanda cambia durante l’invecchiamento. Per un anno, in media, il grado alcolico scende di 0,5.

Utile

Il cognac è noto per le sue proprietà medicinali. Ad esempio, dilata i vasi sanguigni. Pertanto, la pressione sanguigna diminuisce, puoi alleviare il mal di testa e ridurre il carico sul cuore. Un bicchiere di cognac prima di un pasto riscalda l’appetito, aiuta a migliorare il funzionamento dell’apparato digerente, stimolando la produzione di succo gastrico e alleviando i crampi allo stomaco.

Se riscaldato e bevuto caldo, il Cognac può aiutare a combattere la tosse e altri sintomi del raffreddore, rafforzando l’immunità. Ciò accade a causa dei tannini nella composizione. La bevanda contribuisce anche a un migliore assorbimento della vitamina C da parte dell’organismo, ha un effetto riparatore e analgesico. Ad esempio, se un dente fa male, puoi sciacquarti la bocca con del liquido. Viene utilizzato anche in cosmetologia: nel trattamento dell’acne e per rinforzare i capelli.

In cucina, i cognac giovani sono spesso utilizzati nella preparazione di alcuni dolci (tiramisù, dolci, torta di patate, torte). Inoltre, questa bevanda migliora l’umore e ha un leggero effetto rilassante.

Danno

Allo stesso tempo, il danno alla salute del brandy è innegabile. Come tutte le bevande alcoliche, influisce negativamente sul funzionamento degli organi, soprattutto se abusato. I medici sconsigliano di bere questa bevanda forte ai pazienti con diabete mellito, così come alle persone in sovrappeso, con pressione sanguigna instabile, con problemi al sistema genito-urinario e con colelitiasi.

L’eccessivo consumo di cognac negli uomini riduce la libido e l’attività degli spermatozoi e compaiono problemi di potenza. Inoltre influisce negativamente sulla funzione riproduttiva delle donne.

Il cognac aumenta l’appetito, il che significa che le persone mangiano molto senza controllare le dimensioni delle porzioni. Inoltre, questa è una bevanda ipercalorica, come accennato in precedenza, il che significa che puoi facilmente guadagnare chili in più. Soprattutto se lo bevi con cola o altra soda dolce.

Inoltre, l’alcol influisce sulla pelle e sulle capacità mentali. Ma la cosa più pericolosa è che l’uso frequente di cognac provoca una forte dipendenza. Dovrebbe anche essere chiaro che ci sono molti falsi sugli scaffali dei negozi, che possono portare all’avvelenamento.

Come scegliere< / span>

Per evitare le disastrose conseguenze del falso brandy, devi scegliere quello giusto. Prima di tutto, esamina la bottiglia. Una bevanda di alta qualità sarà solo in una bottiglia di vetro e in nessun caso di plastica. L’etichetta deve essere incollata in modo uniforme. Controlla anche la spina. È accettabile che sia fatto di legno, silicone e segatura pressata, ma non di metallo.

Rospotrebnadzor , a sua volta, osserva che dovresti prestare attenzione al colore, al gusto e alla trasparenza. Il liquido non deve essere torbido o presentare sedimenti e odori estranei.

Puoi anche sperimentare. Se capovolgi la bottiglia, dovrebbero essere visibili gocce oleose sul fondo. Quindi dovrebbero apparire prima le bolle grandi e poi quelle piccole. Tutto questo parla della qualità del prodotto.

Poiché il cognac contiene alcolici di diverse età e anni di produzione, sono generalmente classificati in base a gli alcoli più giovani in una miscela. Per fare questo, devi conoscere la seguente notazione:

  • VS (molto speciale) – l’età del più giovane spirito di cognac nella miscela è di almeno due anni.
  • Superiore —tre anni.
  • VSOP (Very Special Old Pale) o Reserve —quattro anni (età dell’aux de vie).
  • Napoleone —sei anni.
  • XO — Extra Old — 10 anni.

Nei cognac invecchiati oltre i 10 anni, di norma, l’età viene annotata immediatamente.

Sui cognac russi, armeni e georgiani, il numero di anni è indicato da stelle: 3 stelle – tre anni , 5 stelle – cinque anni, 7 stelle – sette anni.

I cognac vintage sono designati come segue:

  • KV (cognac invecchiato) — almeno sei anni. < /li>
  • KVVK (cognac invecchiato di alta qualità) – otto anni o più.
  • KS (vecchio cognac) — 10 anni.
  • OS (molto vecchio) – più di 12 anni.

Dovresti anche prestare attenzione alla forza dell’alcol. Secondo gli standard francesi accettati, i cognac di solito non superano i 40 °. Se i gradi sono più alti, allora è già considerato brandy. È accettabile che il valore del grado dei prodotti provenienti dai paesi della CSI raggiunga 60.

Spuntino

È tradizione bere cognac senza snack. È meglio consumarlo a piccoli sorsi. Questo è l’unico modo per ottenere il sapore pieno. Tuttavia, la maggior parte delle persone preferisce ancora combinarlo con qualcosa. In Francia, ad esempio, alla gente piace bere una tazza di caffè naturale prima di bere il cognac.

Gli snack sono serviti al meglio con cioccolato, formaggi, olive o jamon. In alcuni ristoranti è consuetudine servire un bicchiere di cognac al limone, ma questa non è la scelta migliore. Gli agrumi interrompono il gusto e l’aroma della bevanda. Non è consigliabile aggiungere ghiaccio.

Ti ricordiamo che qualsiasi alcol fa male alla salute!

Cognac, composizione, produzione, benefici e rischi, cosa succederà se bevi cognac ogni giorno.ultima modifica: 2024-08-06T10:33:15+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.